FILOMENA FERRUCCI | DIDATTICA DELL'INFORMATICA
FILOMENA FERRUCCI DIDATTICA DELL'INFORMATICA
cod. 0522500104
DIDATTICA DELL'INFORMATICA
0522500104 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLE VARIE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA FORMAZIONE IN AMBITO INFORMATICO E ALLE METODOLOGIE PER SVILUPPARE MATERIALE PER L’INSEGNAMENTO DELL’INFORMATICA E LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO. L'INSEGNAMENTO È PROGETTATO IN COERENZA CON GLI OBIETTIVI FORMATIVI PREVISTI DAL DM.616 DEL 10/8/2017 (MODALITÀ PER ACQUISIRE I 24 CFU RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE AI CONCORSI DOCENTI NELLA SCUOLA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 59/19) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI AVRANNO: •COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI PEDAGOGICI FONDAMENTALI E DELLE TEORIE DI APPRENDIMENTO •COMPRENSIONE DEGLI STANDARD DEI CURRICULA IN INFORMATICA E DELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER L’INSEGNAMENTO DELL’INFORMATICA NELLA SCUOLA; •COMPRENSIONE DEGLI APPROCCI ESISTENTI PER LA PROGRAMMAZIONE VISUALE •CONSAPEVOLEZZA DELLE QUESTIONI RELATIVE ALLA SCELTA DEL PRIMO LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE E DEI CORSI DI INTRODUZIONE ALL’INFORMATICA •CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE E ANIMAZIONE DI ALGORITMI •CONSAPEVOLEZZA DELLE QUESTIONI RELATIVE ALLA DIVERSITÀ DI GENERE, GLI ASPETTI ETICI E LEGALI DELL'INFORMATICA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ESSERE IN GRADO DI SVILUPPARE UN PERCORSO E LE RELATIVE RISORSE PER TRASFERIRE CONOSCENZE IN AMBITO INFORMATICO E REALIZZARE LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DI BASE DI INFORMATICA. |
Contenuti | |
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A)STRATEGIE DIDATTICHE, DA ISTRUTTIVITÀ AD ATTIVITÀ. PARALLELISMO FRA METODOLOGIE INFORMATICHE E METODOLOGIE DIDATTICHE: USO DEI PROGETTI COME METODOLOGIA DIDATTICA, APPROCCI AGILI, SCRUM, METODOLOGIE ATTIVE E COOPERATIVE (FLIPPED CLASSROOM, EDUSCRUM), PEER REVIEW. TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE E ANIMAZIONE DI ALGORITMI. GIOCHI EDUCATIVI PER L'INFORMATICA. USO DELLA STORIA DELL’INFORMATICA COME METODOLOGIA DIDATTICA. (6 ORE) B)METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LO STUDIO DEL RAPPORTO DELL'INFORMATICA CON LA SOCIETÀ ATTUALE E IN PARTICOLARE DEGLI ASPETTI ETICI. DIVERSITÀ DI GENERE: PROBLEMATICA E INIZIATIVE. (4 ORE) C)L’INFORMATICA NELLA SCUOLA: REQUISITI DI ACCESSO, INDICAZIONI NAZIONALI LICEI E LINEE GUIDA ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI. STANDARD DEI CURRICULA IN INFORMATICA. LINEE GUIDA E PRINCIPI PER APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO. PROBLEMATICHE E LINEE GUIDA PER LA PROGETTAZIONE DI UN CORSO, DI UNA LEZIONE, DEL MATERIALE DIDATTICO, DELLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO. (10 ORE) D)INTRODUZIONE ALL’INFORMATICA: INFORMATICA/COMPUTER SCIENCE E RAPPORTI CON ALTRE DISCIPLINE. DISTINZIONE FRA L'INFORMATICA COME DISCIPLINA SCIENTIFICA DA UNA PARTE E LE APPLICAZIONI DELL'INFORMATICA. PENSIERO COMPUTAZIONALE. (4 ORE) E)PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE. MISCONCEPTIONS. PROGRAMMAZIONE VISUALE. LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E PARADIGMI DI PROGRAMMAZIONE, STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING. (6 ORE) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PRESENTERÀ ATTIVITÀ E PERCORSI DIDATTICI BASATI SULL'USO DI METODOLOGIE ATTIVE DI APPRENDIMENTO, CHE METTANO I DISCENTI IN CONDIZIONE DI ESPLORARE IN PRIMA PERSONA I TEMI FORMATIVI DI INTERESSE. GLI STUDENTI, LAVORANDO PREVALENTEMENTE IN GRUPPO, REALIZZERANNO PERCORSI DI APPRENDIMENTO. SI UTILIZZERANNO LE STRATEGIE DEL COOPERATIVE LEARNING, FLIPPED CLASSROOM E DEL TEACH ONE ANOTHER. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SI BASERÀ SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO E SULLA SUA PRESENTAZIONE. L’OBIETTIVO DEL PROGETTO SARÀ SVILUPPARE RISORSE EDUCATIVE PER TRASFERIRE CONOSCENZE IN AMBITO INFORMATICO. IL PROGETTO SARÀ VALUTATO TENENDO IN CONTO LA COMPLETEZZA, LA CORRETTEZZA E LA COERENZA DEL MATERIALE PROPOSTO RISPETTO AGLI OBIETTIVI DEFINITI. OBIETTIVO DELLA PRESENTAZIONE SARÀ VALUTARE LA CAPACITÀ DI TRASFERIRE I CONTENUTI E ARGOMENTARE LE SCELTE FATTE. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ DATA DALLA MEDIA DELLE VALUTAZIONI (ENTRAMBE ESPRESSE IN TRENTESIMI) CON L’AGGIUNTA DI EVENTUALI PUNTI BONUS (FINO A 3) PER LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DURANTE IL CORSO (DISCUSSIONI IN AULA SUI PROGETTI). |
Testi | |
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ORIT HAZZAN, TAMI LAPIDOT, NOA RAGONIS “GUIDE TO TEACHING COMPUTER SCIENCE. AN ACTIVITY-BASED APPROACH“, SPRINGER 2014. APPROFONDIMENTI: IMPROVING COMPUTER SCIENCE EDUCATION, DJORDJE KADIJEVICH, CHAROULA ANGELI AND CARSTEN SCHULTE (EDS.) ROUTLEDGE, 2013. DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
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