Lucio IPPOLITO | ELETTROTECNICA
Lucio IPPOLITO ELETTROTECNICA
cod. 0612100018
ELETTROTECNICA
0612100018 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/31 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: L'INSEGNAMENTO TRATTA ARGOMENTI SIA DI CARATTERE TEORICO, RIGUARDANTI GLI ASPETTI DI BASE DELL’ELETTROTECNICA E DELLA TEORIA DEI CIRCUITI, SIA DI CARATTERE APPLICATIVO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DI BASSA TENSIONE. L’APPROCCIO DIDATTICO SEGUITO PERMETTE ALL’ALLIEVO DI IMPADRONIRSI DEI CONCETTI DI BASE DELLA TEORIA DEI CIRCUITI E DELLE APPLICAZIONI ELETTRICHE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE ACQUISISCE LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI PRINCIPALI COMPONENTI ELETTRICI LINEARI E DEI METODI DI ANALISI PER LA SOLUZIONE DI CIRCUITI SEMPLICI OPERANTI IN REGIME STAZIONARIO E SINUSOIDALE. LO STUDENTE ACQUISISCE INOLTRE CONOSCENZE DI BASE SUL FUNZIONAMENTO E DIMENSIONAMENTO DEI DISPOSITIVI UTILIZZATI NEGLI IMPIANTI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE. APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ SAPER: •RISOLVERE SEMPLICI CIRCUITALI LINEARI OPERANTI IN REGIME STAZIONARIO O SINUSOIDALE, FORMULANDO LA RISOLUZIONE DEL CIRCUITO CON I METODI DELLE EQUAZIONI CIRCUITALI, DELLA SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI, DEI GENERATORI EQUIVALENTI, EVENTUALMENTE COMBINATI CON IL METODO DEI FASORI. •SAPER SELEZIONARE E DIMENSIONARE I PRINCIPALI ELEMENTI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DI BASSA TENSIONE, CON I RELATIVI DISPOSITIVI DI MANOVRA E PROTEZIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER STUDIARE UN CIRCUITO ELETTRICO E IDENTIFICARE/DIMENSIONARE I PRINCIPALI DISPOSITIVI UTILIZZATI IN UN IMPIANTO ELETTRICO IN BASSA TENSIONE. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER ESPORRE ORALMENTE E MEDIANTE SCHEMI CIRCUITALI GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE ARGOMENTI AFFINI A QUELLI TRATTATI DURANTE IL CORSO . |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE DI BASE. AI FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LO MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME PROPEDEUTICO DI FISICA. |
Contenuti | |
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RETI ELETTRICHE LINEARI IN REGIME STAZIONARIO. BIPOLI. LEGGI DI KIRCHHOFF. METODI DI RISOLUZIONE DI RETI LINEARI. TEOREMI DI TELLEGEN, THÉVÉNIN, NORTON RETI ELETTRICHE LINEARI IN REGIME SINUSOIDALE: FASORI. METODO SIMBOLICO. IMPEDENZA. POTENZA ISTANTANEA, ATTIVA E REATTIVA. CONSERVAZIONE DELLE POTENZE. RIFASAMENTO. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO TRASFORMATORE IDEALE. COMPONENTI PER IL TRASPORTO E LA DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA: CAVI ELETTRICI. COMPONENTI PER L’INTERRUZIONE, LA PROTEZIONE E L’ALIMENTAZIONE: INTERRUTTORI AUTOMATICI. INTERRUTTORI DIFFERENZIALI. FUSIBILI. SEZIONATORI. FONDAMENTI DI SICUREZZA ELETTRICA. CONTATTI DIRETTI ED INDIRETTI. CORRENTE ELETTRICA NEL CORPO UMANO. IL TERRENO COME CONDUTTORE ELETTRICO. ASPETTI LEGISLATIVI E NORMATIVI. IMPIANTI DI TERRA. CRITERI DI PROGETTAZIONE E COLLAUDO DI IMPIANTI ELETTRICI BT. |
Metodi Didattici | |
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SONO PREVISTE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN AULA. DURANTE LE ESERCITAZIONI IL DOCENTE ILLUSTRATA LA PROCEDURA DI ANALISI CIRCUITALE, SUCCESSIVAMENTE GLI STUDENTI VENGONO COINVOLTI NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA, FINO A RAGGIUNGERE UN SUFFICIENTE GRADO DI AUTONOMIA CHE PERMETTE LORO DI RISOLVERE INDIVIDUALMENTE UN ESERCIZIO. NELLA SECONDA PARTE DELL'INSEGNAMENTO SONO PREVISTE ATTIVITÀ DI LABORATORIO. GLI STUDENTI, ORGANIZZATI IN GRUPPI DI LAVORO, SVILUPPANO UNA TESINA AVENTE PER OGGETTO UNA DELLE TEMATICHE TRATTATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA DI VERIFICA RIGUARDANTE LA RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO ED UN COLLOQUIO ORALE DURANTE IL QUALE VIENE ANCHE DISCUSSA LA TESINA DI FINE CORSO. |
Testi | |
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- G. FABRICATORE, ELETTROTECNICA E APPLICAZIONI, LIGUORI EDITORE. - L. FELLIN, R. BENATO, IMPIANTI ELETTRICI, UTET SCIENZE TECNICHE, 2011 (V.1). - V. CARRESCIA, FONDAMENTI DI SICUREZZA ELETTRICA, TNE, 2009G. CONTE. - MANUALE DI IMPIANTI ELETTRICI, HOEPLI, 2009G. - DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
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L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]