Ciro CALIENDO | INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO
Ciro CALIENDO INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO
cod. 0660100065
INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO
0660100065 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI II - MODULO 1 | |||||
ICAR/04 | 6 | 60 | LEZIONE | ||
ACQUEDOTTI E FOGNATURE - MODULO 2 | |||||
ICAR/02 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE NOZIONI ED APPROFONDIMENTI SU PROBLEMATICHE SPECIFICHE PERTINENTI LE COSTRUZIONI IDRAULICHE PREVALENTEMENTE PRESENTI IN AMBITO URBANO. AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ POSSEDERE LE CONOSCENZE CONCETTUALI E PRATICHE RELATIVE A PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, VERIFICA IDRAULICA, ANALISI PRESTAZIONALE, DIAGNOSI FUNZIONALE, RIABILITAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI DI APPROVVIGIONAMENTO E DISTRIBUZIONE IDRICA E DEI SISTEMI DI DRENAGGIO URBANO. L'INSEGNAMENTO MIRA ANCHE AD APPROFONDIRE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI LA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI, DELLA SOVRASTRUTTURA STRADALE, DELLE INTERSEZIONI NONCHE' LA COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE. LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SI ESPLICA NEL SAPER PROGETTARE E/O SEGUIRE LA COSTRUZIONE DI UNA INFRASTRUTTURA STRADALE DURANTE L’INTERO PROCESSO. L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO SI ESPLICA NELL’INDIVIDUARE IN MANIERA AUTONOMA I METODI PIÙ APPROPRIATI PER PROGETTARE E REALIZZARE ANCHE UNA INFRASTRUTTURA VIARIA, E PROPORRE I CRITERI DI SCELTA IN RAPPORTO AI CASI CONCRETI. L’ABILITÀ COMUNICATIVA SI ESPRIME FACENDO LAVORARE GLI STUDENTI IN GRUPPI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE, IN MODO CHE POSSANO INTERLOQUIRE TRA LORO SULLE SCELTE DA EFFETTUARE, E NELLA CORREZIONE DEL PROGETTO MEDIANTE COLLOQUI COL DOCENTE. PER L’APPRENDIMENTO SONO PREVISTE DA PARTE DEGLI STUDENTI CAPACITÀ CORRISPONDENTI AD UNA SUFFICIENTE PREPARAZIONE DELLE MATERIE PROGETTUALI PRECEDENTI A QUESTO INSEGNAMENTO. |
Prerequisiti | |
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SONO RICHIESTE CONOSCENZE DEGLI INSEGNAMENTI DI IDRAULICA E COSTRUZIONI IDRAULICHE. PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE ANCHE LE CONOSCENZE DELL’INSEGNAMENTO DI STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI I |
Contenuti | |
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I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO SONO COSÌ ARTICOLATI: OPERE DI ADDUZIONE: OPERE DI PRESA E DERIVAZIONE DI ACQUE SOTTERRANEE E SUPERFICIALI. IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO. MANUFATTI ED ORGANI ACCESSORI RICORRENTI E SPECIALI. OPERE DI DISTRIBUZIONE: MATERIALI PER CONDOTTE. METODI ED ELEMENTI DI RICERCA E GESTIONE DELLE PERDITE. TECNICHE DI POSA E DI RIABILITAZIONE IN SITO DI CONDOTTE. ANALISI PRESTAZIONALE DEI SISTEMI IDRICI. RETI DI DRENAGGIO URBANE: METODI DI VALUTAZIONE DELLE MASSIME PORTATE PLUVIALI. CENNI AI MODELLI DI QUALITÀ DEI DEFLUSSI URBANI. OPERE D’ARTE RICORRENTI: CUNETTE, CADITOIE, POZZETTI. OPERE D’ARTE PARTICOLARI: IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO, DISSIPATORI DI ENERGIA, ATTRAVERSAMENTI. COMPORTAMENTO STATICO DI CANALI E CONDOTTE RIGIDE. MANUFATTI DI SCARICO: SCARICO NEI FIUMI, LAGHI, MARE. CONTROLLO DEGLI SCARICHI. SCOLMATORI, VASCHE VOLANO E VASCHE DI PRIMA PIOGGIA. L'INSEGNAMENTO PRESENTA ANCHE I CRITERI E METODI PER LA PROGETTAZIONE DI UNA STRADA, SECONDO I DIVERSI GRADI DELLA PROGETTAZIONE NELL’OTTICA DELLA SICUREZZA E DELL’INSERIMENTO IN AMBITO URBANO. QUINDI SI FOCALIZZA SULLA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI (LINEARI, SEMAFORIZZATE, ROTATORIE, E SVINCOLI). |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI E LO SVOLGIMENTO DI ELABORATI PROGETTUALI, CURATO DA PICCOLI GRUPPI DI LAVORO IN COLLABORAZIONE CON IL DOCENTE. SONO PREVISTE ILLUSTRAZIONI DI ALCUNE INFRASTRUTTURE IDRAULICHE PRESENTI SUL TERRITORIO ED EVENTUALI RELATIVE VISITE TECNICHE. SONO ANCHE ILLUSTRATE TAVOLE DI PROGETTAZIONE STRADALE E DELLE INTERSEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO, CONDOTTA IN SEDE DI COLLOQUIO ORALE FINALE, SARÀ SVOLTA CON RIFERIMENTO AD UN INSIEME DI ELEMENTI, QUALI LE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, LA CAPACITÀ RISOLUTIVA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI APPLICATIVE NOTE, LA CAPACITÀ DI SINTESI DELLE NOZIONI DI BASE IN APPROCCI RISOLUTIVI DI QUESTIONI APPLICATIVE NUOVE, LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DEGLI ELABORATI PROGETTUALI SVILUPPATI NELL'INSEGNAMENTO. |
Testi | |
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LIBRO DI TESTO: G. IPPOLITO, APPUNTI DI COSTRUZIONI IDRAULICHE, NUOVA ED., LIGUORI, 1993 TESTI DI CONSULTAZIONE: C. MONTUORI, COMPLEMENTI DI IDRAULICA, LIGUORI, 1997 G. FREGA, LEZIONI DI ACQUEDOTTI E FOGNATURE, LIGUORI, 2002 L. DA DEPPO ET AL., ACQUEDOTTI, CORTINA, 2005 L. DA DEPPO, C. DATEI, FOGNATURE, CORTINA, 2004 V. MILANO, ACQUEDOTTI, HOEPLI, 1996. VERRANNO INOLTRE FORNITE DURANTE LE LEZIONI DISPENSE SUI VARI ARGOMENTI TRATTATI C. CALIENDO: “ELEMENTI DI COSTRUZIONE DI STRADE”. CUES 2010. C.CALIENDO:”VERIFICA FUNZIONALE DELLE STRADE E DELLE INTERSEZIONI”. CUES 2010. |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]