Antonia LONGOBARDI | Curriculum
Curriculum Docente
Antonia Longobardi è professore associato (settore disciplinare ICAR/02) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Salerno. È titolare degli insegnamenti di "Infrastrutture Idrauliche" (Corso di Laurea Ingegneria Civile), "Sostenibilità dei Sistemi Idrici" (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ed Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio) e "Analisi e mitigazione del rischio da siccità" (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio). È titolare inoltre dell'insegnamento di “Time Serie Analysis” per il corso di Dottorato in Rischio e Sostenibilità nei sistemi dell'ingegneria civile, edile e ambientale, Uiversità di Salerno. È membro della Cattedra Unesco “Plantae Medicinales Mediterraneae” istituita a giugno 2020 presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno.
Svolge la sua attività di ricerca scientifica presso il Laboratorio di Idraulica Ambientale e Marittima LIDAM. Le principali aree di interesse scientifico sono: a) la valutazione del rischio di siccità meteorologica ed idrologica; b) l'impatto dei cambiamenti climatici sui sistemi idrologici naturali ed antropizzati; c) soluzioni per il drenaggio urbano sostenibile e tecnologie green; d) la valutazione dei rischi nelle infrastrutture critiche.
Dirige/partecipa alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale (CNR‐ISAFOM, CNR‐IRPI, ENEA) o internazionale (University of Birmingham, Wageningen University, Cerema, Trier University, Forschungszentrum Jülich, University of Khemis Miliana, Met European Research Observatory) come testimoniato dalle pubblicazioni. E’ responsabile di accordi di cooperazione internazionale con la Ufa State Aviation Technical University (Russian Federation) e con la National School of Hydraulic Engineering, Blida (Algeria), che hanno dato luogo alla co-tutela di numerosi studenti di master e di dottorato.
E’ responsabile scientifico di progetti di ricerca e convezioni con enti territoriali e centri di ricerca. Ha partecipato al Piano Annuale di realizzazione ENEA come responsabile locale per lo sviluppo di un modello integrato di Smart District urbano (Obiettivo d: Sicurezza infrastrutture critiche e monitoraggio Smart District ‐ Sotto‐obiettivo d.1: DSS protezione e sicurezza delle infrastrutture critiche).
Antonia Longobardi è membro dell’editorial board della rivista scientifica internazionale “AIMS Geosciences” (WoS indexed) e della rivista “The Open Civil Engineering Journal” (Scopus indexed). Antonia Longobardi è stata inoltre nominata revisore esperto nei Working Group I (WGI) e Working Group II (WGII) per il First Order Draft (FOD) e per il Second Order Draft (SOD) per le valutazione del AR6 (Sixth Assessment Report) dell’International Panel on Climate Change (IPCC).
Ha partecipato a numerosi seminari, convegni e scuole di specializzazione ed è autore di oltre 150 pubblicazioni (book chapter, journal articles, peer-reviewed conference papers, abstract).