Ciro CALIENDO | RISCHIO NELLE INFRASTRUTTURE E NEI SISTEMI DI TRASPORTO - L'ANALISI DEL RISCHIO DI PERIFERIZZAZIONE A SUPPORTO DEI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
Ciro CALIENDO RISCHIO NELLE INFRASTRUTTURE E NEI SISTEMI DI TRASPORTO - L'ANALISI DEL RISCHIO DI PERIFERIZZAZIONE A SUPPORTO DEI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
8802100013 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
Corso di Dottorato (D.M.45/2013) | |
RISCHIO E SOSTENIBILITA' NEI SISTEMI DELL'INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/04 | 3 | 21 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE E AD AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI I MODELLI E METODI PER L’ANALISI DEL RISCHIO NEI SISTEMI DI TRASPORTO, NONCHÉ NELLE GALLERIE. ESSO INOLTRE TENDE A FORNIRE I CRITERI PER UNA CORRETTA ANALISI PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO NELL’OTTICA DELLA SICUREZZA DEGLI UTENTI. IL CORSO MIRA ANCHE AD APPROFONDIRE E AD AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI AI MODELLI E METODI PER L’ANALISI DEL RISCHIO DI PERIFERIZZAZIONE NEI SISTEMI URBANI COMPLESSI, IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE INDIVIDUATI DALLE NAZIONI UNITE NELL’AGENDA 2030 E NELLA NUOVA AGENDA URBANA. ESSO INOLTRE TENDE A FORNIRE I CRITERI PER UNA EFFICACE MITIGAZIONE DEL RISCHIO ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE DEGLI INSEGNAMENTI DI “PROBABILITÀ E STATISTICA” , E DI “ STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI I E II”. PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RACCOMANDATE MA NON OBBLIGATORIE ANCHE LE CONOSCENZE DI ALMENO UNO TRA I SEGUENTI ESAMI: ANALISI DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI; FONDAMENTI DI URBANISTICA; URBANISTICA; TECNICA URBANISTICA. |
Contenuti | |
---|---|
CONOSCENZA DEI METODI E DEI MODELLI PIÙ AVANZATI NEL CAMPO DELLA RICERCA UTILIZZATI NELL’ANALISI DI RISCHIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO, COMPRENSIONE DEI LORO LIMITI, CAMPI DI APPLICAZIONE E PROBLEMATICHE APERTE. ANCHE CONOSCENZA DEI MODELLI E DEI METODI PIÙ AVANZATI NEL CAMPO DELLA RICERCA UTILIZZATI NELL’ANALISI DEL RISCHIO NEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI, COMPRENSIONE DEI LORO LIMITI, VALUTAZIONE DEI CAMPI DI APPLICAZIONE E DELLE PROBLEMATICHE APERTE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED APPLICAZIONI A CASI STUDIO REALI, MOSTRANDO ANCHE LE CAPACITÀ PREDITTIVE DEI MODELLI PIÙ APPROPRIATI PER LA QUANTIFICAZIONE DEL RISCHIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE DOMANDE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
-SLIDES FORNITI DAL PROFESSORE; -ARTICOLI SCIENTIFICI - LINEE GUIDA E RACCOMANDAZIONI INTERNAZIONALI -LIBRI: OVELONA P, VITETTA A, ANALISI E GESTIONE DI UNA RETE DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA MEDIANTE PROCEDURE D'ASSEGNAZIONE PSEUDO DINAMICA, METODI QUANTITATIVI PER LA SIMULAZIONE E LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA, FRANCO ANGELI, MILANO - ITA, 2004, ISBN: 9788846453488. ORUSSO F, VITETTA A, METODI PER L'ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA, METODI QUANTITATIVI PER LA SIMULAZIONE E LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA, FRANCO ANGELI, MILANO - ITA, 2004, ISBN: 9788846453488. OMUSOLINO G, VITETTA A, ANALISI E GESTIONE DI UNA RETE DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA MEDIANTE PROCEDURE DI MICROSIMULAZIONE, EVACUAZIONE DEI SISTEMI URBANI, FRANCO ANGELI, MILANO - ITA, 2004, ISBN: 9788846453488. - |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]