GESTIONE, RIQUALIFICAZIONE E SICUREZZA DELLE GALLERIE STRADALI

Ciro CALIENDO GESTIONE, RIQUALIFICAZIONE E SICUREZZA DELLE GALLERIE STRADALI

0622100084
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE:
ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER: IL MONITORAGGIO E LA DIAGNOSTICA, NONCHÉ LA RIQUALIFICAZIONE E LA SICUREZZA IN CONDIZIONI DI ESERCIZIO DELLE GALLERIE STRADALI, IN ACCORDO CON I DETTAMI DELLA NORMATIVA VIGENTE; L’IDENTIFICAZIONE DEI FATTORI DI PERICOLO STRADALE PER LA DEFINIZIONE DELLE CLASSI DI ATTENZIONE E PER LE ANALISI DI RISCHIO.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE RELATIVE: ALLE MODALITÀ DI DIAGNOSI DEI DIFETTI DELLE GALLERIE STRADALI E ALLA LORO RIPARAZIONE, NONCHÉ ALLE MODALITÀ DI ESECUZIONE DELLE MISURE CHE CONSENTONO DI TENERE SOTTO OSSERVAZIONE IL COMPORTAMENTO DEL SISTEMA MANUFATTO-TERRENO/ROCCIA E DI VALUTARNE LO STATO DI EFFICIENZA E DI SICUREZZA A BREVE E A LUNGO TERMINE; AGLI STRUMENTI E ALLE MODALITÀ DI RILEVAMENTO DELLE CRITICITÀ STRADALI, E AL MONITORAGGIO PER ASSICURARE UN ADEGUATO LIVELLO DI SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI METODI E DEI MODELLI DI ANALISI DEGLI SCENARI DI RISCHIO E DEI DATI UTILI ALLA GESTIONE DELLE GALLERIE STRADALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER: PREVENIRE IL RAGGIUNGIMENTO DI STATI LIMITE E LE CRITICITÀ CHE POSSONO COMPROMETTERE, RISPETTIVAMENTE, LA FUNZIONALITÀ DELLE GALLERIE STRADALI E LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE; PROPORRE SOLUZIONI INFRASTRUTTURALI E/O DI CONTROLLO DEL TRAFFICO PER LA PIÙ ADEGUATA GESTIONE DELLE GALLERIE STRADALI ALLA LUCE DELL’AVANZAMENTO DELLA CONOSCENZA TECNICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
CAPACITÀ DI PIANIFICARE E SCEGLIERE GLI STRUMENTI PIÙ ADEGUATI AL MONITORAGGIO E ALLA DIAGNOSTICA E DI ANALISI CRITICA E SISTEMATICA DEI DATI ACQUISITI AI FINI DELLA RIQUALIFICAZIONE, MANTENIMENTO NEL TEMPO DEI REQUISITI DI SICUREZZA, E GESTIONE IN ESERCIZIO DELLE GALLERIE STRADALI. CAPACITÀ DI INDIVIDUARE I METODI E I MODELLI DI ANALISI DI RISCHIO PIÙ APPROPRIATI IN RELAZIONE A DIVERSI SCENARI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO E DI ESPORRE, CON UN APPROPRIATO LINGUAGGIO TECNICO E UN’ADEGUATA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, LE CONOSCENZE ACQUISITE E I METODI USATI, ANCHE VALORIZZANDO L’ADOZIONE DI APPROCCI INTERDISCIPLINARI.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A SITUAZIONI DIFFERENTI DA QUELLE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO E APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO METODI DIVERSI DA QUELLI ESPOSTI O AD ESSI COMPLEMENTARI.
Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEGLI INSEGNAMENTI DI GEOTECNICA (12 CFU) E DI STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI (6 CFU) E CHE LO STUDENTE SAPPIA ESEGUIRE ANALISI NUMERICHE.
Contenuti
CRITERI E FASI DI PROGETTO DELLE GALLERIE STRADALI. NORMATIVA VIGENTE E TECNICHE ESECUTIVE DELLE GALLERIE STRADALI (6 ORE DI LEZIONE). SISTEMI DI MONITORAGGIO E VERIFICA DELLE OPERE IN CORSO D’OPERA E IN ESERCIZIO (6 ORE DI LEZIONE, 2 DI ESERCITAZIONE). DIAGNOSTICA CLASSICA E INNOVATIVA, ANCHE PER LA VALUTAZIONE DEI DIFETTI REALIZZATIVI (6 ORE DI LEZIONE). GESTIONE OPERATIVA PER LA RISOLUZIONE DELLE NON CONFORMITÀ REALIZZATIVE CON L’AUSILIO DI IDONEE PROCEDURE STANDARDIZZATE (4 ORE DI LEZIONE). ESECUZIONE DELLE ISPEZIONI PROPEDEUTICHE ALLA FASE DI RIQUALIFICAZIONE DELLE GALLERIE STRADALI (4 ORE DI LEZIONE, 2 DI ESERCITAZIONE).
CRITERI E METODI PER LE ANALISI NUMERICHE DEI DATI DI INCIDENTALITÀ IN GALLERIA (5 ORE DI LEZIONE, 2 DI ESERCITAZIONE).
MODELLI E METODI PER LA SIMULAZIONE NUMERICA BASATA SULLA FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI AMBIENTALI IN CASO DI INCENDIO IN SPAZI CHIUSI QUALI LE GALLERIE STRADALI (4 ORE DI LEZIONE, 2 DI ESERCITAZIONE). ANALISI DI RISCHIO: TASSO DI INCIDENTALITÀ, ALBERO DEGLI EVENTI, ALBERO DEI GUASTI, TIPOLOGIE DI RISCHIO, CALCOLO DEL LIVELLO DI RISCHIO, CRITERI DI ACCETTABILITÀ DEL RISCHIO, CURVE F-N, DOMINIO ALARP (5 ORE DI LEZIONE, 2 DI ESERCITAZIONE). CLASSI DI ATTENZIONE DELLE GALLERIE STRADALI (5 ORE DI LEZIONE, 2 DI ESERCITAZIONE). FENOMENO DELLO SPALLING DEL RIVESTIMENTO IN CALCESTRUZZO DELLE GALLERIE STRADALI (2 ORE DI LEZIONE). MISURE GESTIONALI PER LA SICUREZZA (1 ORA DI LEZIONE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (4,8 CFU) ED ESERCITAZIONI (1,2 CFU) IN AULA. LE ESERCITAZIONI PREVEDONO LO SVILUPPO DI ELABORATI INERENTI AI PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI APPLICATIVI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE PREVISTO AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO. TALE COLLOQUIO ORALE (DELLA DURATA DI CIRCA MEZZ'ORA) PREVEDE, DI NORMA, TRE DOMANDE SUGLI ASPETTI TEORICI E APPLICATIVI AFFRONTATI NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO. IL COLLOQUIO È VOLTO A VERIFICARE – SULLA BASE DELLA PERTINENZA ED ESAUSTIVITÀ DELLE RISPOSTE DATE – IL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE, LA CAPACITÀ DI COLLEGARE GLI ARGOMENTI, LE DOTI DI CHIAREZZA E DI SINTESI CRITICA POSSEDUTI DALL’ALLIEVO.
IL PUNTEGGIO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E PALESA UNA MODESTA CAPACITÀ DI APPLICARE A CASI PRATICI LE CONOSCENZE ACQUISITE; IL PUNTEGGIO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI POSSEDERE UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE TRA LORO I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO, VALORIZZANDOLA NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI APPLICATIVI.
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DEL PIENO SODDISFACIMENTO DI TUTTI I REQUISITI SOPRA INDICATI.
Testi
NORMATIVA E LINEE GUIDA SULLE GALLERIE.
ARTICOLI SCIENTIFICI E REPORT SULLA SICUREZZA DELLE GALLERIE.
LUNARDI P. (2006). PROGETTO E COSTRUZIONE DI GALLERIE. BIBLIOTECA TECNICA HOEPLI.
TANZINI M. (2015). GALLERIE - ASPETTI GEOTECNICI NELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE. DARIO FLACCOVIO EDITORE.
APONE P. (2011). COSTRUZIONE DI GALLERIE. EDILIZIA VOL. 113, SISTEMI EDITORIALI.
QUADERNI TECNICI ANAS.
APPUNTI E DISPENSE PREDISPOSTI DAI DOCENTI E FORNITI ALL'INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]