Curriculum

Curriculum Docente

Settimio Ferlisi è Professore Ordinario di Geotecnica presso l’Università degli Studi di Salerno dove attualmente è titolare degli insegnamenti di “Geotecnica” (9 CFU) e “Fondazioni” (6 CFU), rispettivamente collocati nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura e nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile

TITOLI DI STUDIO

Aprile 1998. Dottorato di Ricerca in Ingegneria Geotecnica, discutendo la Tesi dal titolo “Sperimentazione con modello a scala ridotta su una fondazione superficiale sottoposta a carichi verticali eccentrici” (Tutor: prof. Antonino Musso, Università degli Studi di Palermo)

Consorzio tra le Università degli Studi di Catania e Palermo

Novembre 1992. Laurea in Ingegneria Civile sezione Idraulica (vecchio ordinamento), con il voto di 110/110 e lode

Università degli Studi di Palermo

IMPIEGHI E CONTRATTI DI LAVORO

Giugno 2021 ad oggi. Professore Ordinario, Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Salerno

Novembre 2011 ad oggi. Professore Associato, Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Salerno

Settembre 2001 a Ottobre 2011. Ricercatore, Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Salerno

Luglio 1999 a Agosto 2001. Assegnista di Ricerca, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Febbraio 1993 ad Agosto 1993. Titolare di un contratto di prestazione d’opera professionale per conto dell’Istituto di Strade, Ferrovie ed Aeroporti dell’Università degli Studi di Catania

ARGOMENTI DI RICERCA

Analisi della risposta non drenata di mezzi saturi a struttura complessa

Modellazione fisica di fondazioni superficiali

Analisi della stabilità di strutture a torre

Analisi a diverse scale di riferimento della vulnerabilità del costruito in aree subsidenti o sede di frane a cinematica lenta

Analisi quantitativa del rischio da frane a cinematica lenta o rapida

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA PER O PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI E NAZIONALI

Settembre 2020 a oggi. Progetto di ricerca su temi prioritari per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile dal titolo “Riabitare i paesi. Strategie operative per la valorizzazione e la resilienza delle aree interne” (acronimo: RI.P.R.O.VA.RE), finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Decreto CRESS n. 138 dell’8/06/2020) (Responsabile Scientifico: prof.ssa Adriana Galderisi – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”)

Novembre 2019 a oggi. Progetto di ricerca dal titolo “Metodologie per la valutazione puntuale del rischio idrogeologico in aree fortemente antropizzate e strumenti per le strategie di sviluppo regionale” ammesso a finanziamento dalla Regione Campania a valere sul POR FSE 2014-2020 (D.D. n. 439 del 25.10.2019 – obiettivo specifico 18 (RA) 11.3 “Miglioramento delle prestazioni della Pubblica Amministrazione” e 21 (RA) 11.6 “Miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni nei programmi d’intervento pubblico”

Febbraio 2017 a Febbraio 2020. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Salerno partecipante al Progetto di Rilevante Interesse Nazionale PRIN 2015 su “Innovative monitoring and design strategies for sustainable landslide risk mitigation” (Principal Investigator: prof.ssa Federica Cotecchia, Politecnico di Bari)

2009 a oggi. Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca FARB – Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (ex 60%) su “Analisi di problemi d’interazione terreno-struttura”

Febbraio 2013 a Gennaio 2016. Partecipazione al Progetto di Rilevante Interesse Nazionale PRIN 2010-2011 dal titolo “La mitigazione del rischio da frana mediante interventi sostenibili” (Coordinatore nazionale: prof. Leonardo Cascini, Università degli Studi di Salerno)

Maggio 2009 a Aprile 2011. Partecipazione al Progetto di ricerca di collaborazione integrata su grande scala dal titolo “Living with landslide risk in Europe: Assessment, effects of global change, and risk management strategies” (acronimo: SafeLand; sito-web: www.safeland.no), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del “Seventh Framework Programme – Cooperation theme 6: Environment (including climate change)” e coordinato dal Norwegian Geotechnical Institute di Oslo (Norvegia)

Settembre 2008 a Settembre 2010. Partecipazione al Progetto di Rilevante Interesse Nazionale PRIN 2007 dal titolo “Analisi e zonazione della suscettibilità e pericolosità da frane innescate da eventi estremi (piogge e sisma)” (Coordinatore nazionale: prof. Leonardo Cascini, Università degli Studi di Salerno).

Luglio 2008 a Luglio 2010. Partecipazione al Progetto Category1- ESA “Study of slow-moving landslides over large areas via DInSAR data” (Project ID:5618) (Principal Investigator: prof. Silvio Di Nocera, Università degli Studi di Napoli “Federico II”)

Novembre 2002 a Dicembre 2007. Partecipazione al Progetto strategico MIUR - Legge 449/97 - Settore diagnostica e salvaguardia dei manufatti architettonici - PROGETTO SP3: Diagnosi e salvaguardia dei manufatti architettonici con particolare riguardo agli effetti derivanti da eventi sismici ed altre calamitá naturali (Coordinatore nazionale: prof. Franco Maceri, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

Giugno 2001 a Novembre 2004. Partecipazione al Centro di Eccellenza cofinanziato dal MIUR (D.M. n. 81 del 02/04/2001) su “Il rischio Idrogeologico: Previsione e Prevenzione in Aree di Rilevante Estensione” (Proponente principale: prof. Leonardo Cascini, Università degli Studi di Salerno)

RUOLI IN SOCIETA’ SCIENTIFICHE E ASSOCIAZIONI

Febbraio 2017 a oggi. Membro del gruppo di lavoro designato da AGI (Associazione Geotecnica Italiana) e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per la redazione delle “Linee Guida per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio da frana”

Gennaio 2015 a oggi. Membro del Comitato Scientifico della Scuola Internazionale su “LAndslide Risk Assessment and Mitigation” (LARAM School), per studenti di dottorato e dottori di ricerca, dell’Università degli Studi di Salerno (http://www.laram.unisa.it/laram/sc_committee)

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE

2018 a oggi. Geoenvironmental Disasters (Springer)

2017 a oggi. Euro-Mediterranean Journal for Environmental Integration (Springer)

RESPONSABILITA’

Marzo 2013 a oggi. Responsabile del Laboratorio di Geotecnica del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno

Siti WEB

ORCID: http://orcid.org/0000-0003-0500-3369