Ciro CALIENDO | STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
Ciro CALIENDO STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
cod. 0622100056
STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
0622100056 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/04 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI: - APPROFONDIRE E AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI ALLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E ALLA COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE E DELLE SOVRASTRUTTURE; - ACQUISIRE GLI ELEMENTI PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI E I FONDAMENTI DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AMPLIATA E APPROFONDITA DELLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E DELLA COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE E DELLE SOVRASTRUTTURE; - ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DETTAGLIATA DEGLI ELEMENTI NECESSARI PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI, NONCHÉ DEI FONDAMENTI DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI; - COMPRENDERÀ I DIVERSI LIVELLI DELLA PROGETTAZIONE SIA STRADALE SIA DELLE INTERSEZIONI, NONCHÉ DI QUELLI INERENTI ALLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE FERROVIARIA E AEROPORTUALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DELLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE NELL’AMBITO DEL QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO E SUA EVOLUZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE STRADE; - APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL SAPER PROGETTARE E/O SEGUIRE LA COSTRUZIONE DI UNA INFRASTRUTTURA STRADALE DURANTE L’INTERO PROCESSO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INDIVIDUARE IN MANIERA AUTONOMA I METODI PIÙ APPROPRIATI PER CORRETTAMENTE PROGETTARE E REALIZZARE UNA INFRASTRUTTURA VIARIA; - PROPORRE I CRITERI DI SCELTA IN RAPPORTO AI CASI CONCRETI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - LAVORARE IN GRUPPI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE; - INTERLOQUIRE ORALMENTE SULLE SCELTE DA EFFETTUARE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SFRUTTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI FINI DELLA LORO APPLICAZIONE NELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI DIFFERENTI DA QUELLE ESAMINATE PER LE CARATTERISTICHE DEL CONTESTO TERRITORIALE ATTRAVERSATO. |
Prerequisiti | |
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L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE LE CONOSCENZE DELL'INSEGNAMENTO DI "FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE STRADALE" . |
Contenuti | |
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IL CORSO INCLUDE ORE DI DIDATTICA IN FORMA DI LEZIONI E ORE DI ESERCITAZIONI FRONTALI IN AULA, NONCHE' ATTIVITA' DI SVILUPPO DEGLI ELABORATI PROGETTUALI A CASA. IL NUMERO DI ORE DI LEZIONE E' 40 CON 20 ORE DI ESERCITAZIONI. IL CORSO, DOPO UN'INTRODUZIONE, SI CONCENTRA SUI SEGUENTI ARGOMENTI: CRITERI E METODI PER LA PROGETTAZIONE DI UNA STRADA, SECONDO I DIVERSI GRADI DELLA PROGETTAZIONE NELL’OTTICA DELLA SICUREZZA E DELL’INSERIMENTO AMBIENTALE (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI); PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI: INTERSEZIONI LINEARI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE); INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE); ROTATORIE (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE); SVINCOLI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE). METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE: COSTITUZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA E DELLA SOVRASTRUTTURA (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI); ANALISI DEI CARICHI FERROVIARI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE); METODI DI CALCOLO DEL BINARIO (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE) METODI DI CALCOLO DELLA TRAVERSA FERROVIARIA (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE). MODELLI E METODI PER LA PROGETTAZIONE DELLE PISTE E SOVRASTRUTTURE AEROPORTUALI: TIPOLOGIE DI PISTE E SOVRASTRUTTURE (2 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI); ANALISI DEI CARICHI DEGLI AEROMOBILI (2 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI); DIMENSIONAMENTO DELLE SOVRASTRUTTURE IN LASTRE IN CALCESTRUZZO (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE); DIMENSIONAMENTO DELLE SOVRASTRUTTURA AEROPORTUALI FLESSIBILI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE). CRITERI DI STABILITÀ DEI MURI DI SOSTEGNO PER CARICHI CONCENTRATI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE). |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (6 CFU) DI DIDATTICA TRA LEZIONI TEORICHE FRONTALI E ESERCITAZIONI IN CLASSE. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 40 ORE (4 CFU) DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI E 20 ORE (2 CFU) DI ESERCITAZIONI IN CLASSE. INOLTRE, È PREVISTO LO SVILUPPO IN GRUPPO DI UN PROGETTO STRADALE E DI UNA SPECIFICA INTERSEZIONE STRADALE. IN DETTAGLIO, IL CORSO CONSISTE IN: LEZIONI TEORICHE FRONTALI IN CLASSE CHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE GLI ELEMENTI PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI E I FONDAMENTI DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI; ESERCITAZIONI IN CLASSE CON LO SVILUPPO DI ESERCIZI CHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE UN PROGETTO STRADALE E DI UNA SPECIFICA INTERSEZIONE STRADALE, NONCHÈ DI APPLICARE I METODI E MODELLI TRATTATI NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI; SVILUPPO DI UN PROGETTO STRADALE E DI UNA SPECIFICA INTERSEZIONE STRADALE A CASA CON CORREZIONI INDIVIDUALI DELLO STESSO DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE. TALE PROGETTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI IMPARARE A SAPER PROGETTARE E/O SEGUIRE LA COSTRUZIONE DI UNA INFRASTRUTTURA STRADALE DURANTE L’INTERO PROCESSO. A TAL FINE GLI STUDENTI SONO DIVISI IN GRUPPI DI 2-3 PERSONE. LA PRESENZA IN CLASSE DEGLI STUDENTI È FORTEMENTE AUSPICATA ANCHE SE NON OBBLIGATORIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE UN UNICO ESAME FINALE, DELLA DURATA DI 40-50 MINUTI, SUCCESSIVO ALLA FINE DEL CORSO. TALE ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. ESSA È COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DEL PROGETTO STRADALE E DI UNA SPECIFICA INTERSEZIONE STRADALE PRODOTTO IN GRUPPO. IL COLLOQUIO FINALE È FINALIZZATO AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA; LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTA; LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E QUELLA DI SAPER PROGETTARE AUTONOMAMENTE UNA INFRASTRUTTURA STRADALE. IL RISULTATO DELL’ESAME FINALE È ESPRESSO CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELL’ELABORATO PROGETTUALE E DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE EFFICACEMENTE I CONTENUTI DEL CORSO E DISCUTERE IN MANIERA CRITICA GLI ARGOMENTI TRATTATI. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME FINALE È 18/30, QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UN LIVELLO SUFFICIENTE DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. IL VOTO MASSIMO È 30/30, QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UN LIVELLO APPROFONDITO DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE È POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE. |
Testi | |
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C. CALIENDO: “ELEMENTI DI COSTRUZIONE DI STRADE”. CUES 2010. C.CALIENDO: “VERIFICA FUNZIONALE DELLE STRADE E DELLE INTERSEZIONI”. CUES 2012. APPUNTI FORNITI DAL DOCENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]