STRADE, FERROVIE E AEROPORTI

Ciro CALIENDO STRADE, FERROVIE E AEROPORTI

0622100056
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI:
- APPROFONDIRE E AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI ALLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E ALLA COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE E DELLE SOVRASTRUTTURE;
- ACQUISIRE GLI ELEMENTI PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI E I FONDAMENTI DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AMPLIATA E APPROFONDITA DELLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E DELLA COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE E DELLE SOVRASTRUTTURE;
- ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DETTAGLIATA DEGLI ELEMENTI NECESSARI PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI, NONCHÉ DEI FONDAMENTI DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI;
- COMPRENDERÀ I DIVERSI LIVELLI DELLA PROGETTAZIONE SIA STRADALE SIA DELLE INTERSEZIONI, NONCHÉ DI QUELLI INERENTI ALLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE FERROVIARIA E AEROPORTUALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DELLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE NELL’AMBITO DEL QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO E SUA EVOLUZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE STRADE;
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL SAPER PROGETTARE E/O SEGUIRE LA COSTRUZIONE DI UNA INFRASTRUTTURA STRADALE DURANTE L’INTERO PROCESSO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- INDIVIDUARE IN MANIERA AUTONOMA I METODI PIÙ APPROPRIATI PER CORRETTAMENTE PROGETTARE E REALIZZARE UNA INFRASTRUTTURA VIARIA;
- PROPORRE I CRITERI DI SCELTA IN RAPPORTO AI CASI CONCRETI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- LAVORARE IN GRUPPI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE;
- INTERLOQUIRE ORALMENTE SULLE SCELTE DA EFFETTUARE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SFRUTTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI FINI DELLA LORO APPLICAZIONE NELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI DIFFERENTI DA QUELLE ESAMINATE PER LE CARATTERISTICHE DEL CONTESTO TERRITORIALE ATTRAVERSATO.
Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE LE CONOSCENZE DELL'INSEGNAMENTO DI "FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE STRADALE" .
Contenuti
IL CORSO INCLUDE ORE DI DIDATTICA IN FORMA DI LEZIONI E ORE DI ESERCITAZIONI FRONTALI IN AULA, NONCHE' ATTIVITA' DI SVILUPPO DEGLI ELABORATI PROGETTUALI A CASA. IL NUMERO DI ORE DI LEZIONE E' 40 CON 20 ORE DI ESERCITAZIONI.
IL CORSO, DOPO UN'INTRODUZIONE, SI CONCENTRA SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
CRITERI E METODI PER LA PROGETTAZIONE DI UNA STRADA, SECONDO I DIVERSI GRADI DELLA PROGETTAZIONE NELL’OTTICA DELLA SICUREZZA E DELL’INSERIMENTO AMBIENTALE (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI);
PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI:
INTERSEZIONI LINEARI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
ROTATORIE (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
SVINCOLI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE).
METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE:
COSTITUZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA E DELLA SOVRASTRUTTURA (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI);
ANALISI DEI CARICHI FERROVIARI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
METODI DI CALCOLO DEL BINARIO (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE)
METODI DI CALCOLO DELLA TRAVERSA FERROVIARIA (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE).
MODELLI E METODI PER LA PROGETTAZIONE DELLE PISTE E SOVRASTRUTTURE AEROPORTUALI:
TIPOLOGIE DI PISTE E SOVRASTRUTTURE (2 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI);
ANALISI DEI CARICHI DEGLI AEROMOBILI (2 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI);
DIMENSIONAMENTO DELLE SOVRASTRUTTURE IN LASTRE IN CALCESTRUZZO (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
DIMENSIONAMENTO DELLE SOVRASTRUTTURA AEROPORTUALI FLESSIBILI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE).
CRITERI DI STABILITÀ DEI MURI DI SOSTEGNO PER CARICHI CONCENTRATI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (6 CFU) DI DIDATTICA TRA LEZIONI TEORICHE FRONTALI E ESERCITAZIONI IN CLASSE. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 40 ORE (4 CFU) DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI E 20 ORE (2 CFU) DI ESERCITAZIONI IN CLASSE. INOLTRE, È PREVISTO LO SVILUPPO IN GRUPPO DI UN PROGETTO STRADALE E DI UNA SPECIFICA INTERSEZIONE STRADALE. IN DETTAGLIO, IL CORSO CONSISTE IN:
LEZIONI TEORICHE FRONTALI IN CLASSE CHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE GLI ELEMENTI PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI E I FONDAMENTI DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI;
ESERCITAZIONI IN CLASSE CON LO SVILUPPO DI ESERCIZI CHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE UN PROGETTO STRADALE E DI UNA SPECIFICA INTERSEZIONE STRADALE, NONCHÈ DI APPLICARE I METODI E MODELLI TRATTATI NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI;
SVILUPPO DI UN PROGETTO STRADALE E DI UNA SPECIFICA INTERSEZIONE STRADALE A CASA CON CORREZIONI INDIVIDUALI DELLO STESSO DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE. TALE PROGETTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI IMPARARE A SAPER PROGETTARE E/O SEGUIRE LA COSTRUZIONE DI UNA INFRASTRUTTURA STRADALE DURANTE L’INTERO PROCESSO. A TAL FINE GLI STUDENTI SONO DIVISI IN GRUPPI DI 2-3 PERSONE.
LA PRESENZA IN CLASSE DEGLI STUDENTI È FORTEMENTE AUSPICATA ANCHE SE NON OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE UN UNICO ESAME FINALE, DELLA DURATA DI 40-50 MINUTI, SUCCESSIVO ALLA FINE DEL CORSO. TALE ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. ESSA È COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DEL PROGETTO STRADALE E DI UNA SPECIFICA INTERSEZIONE STRADALE PRODOTTO IN GRUPPO. IL COLLOQUIO FINALE È FINALIZZATO AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA; LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTA; LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E QUELLA DI SAPER PROGETTARE AUTONOMAMENTE UNA INFRASTRUTTURA STRADALE.
IL RISULTATO DELL’ESAME FINALE È ESPRESSO CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELL’ELABORATO PROGETTUALE E DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE EFFICACEMENTE I CONTENUTI DEL CORSO E DISCUTERE IN MANIERA CRITICA GLI ARGOMENTI TRATTATI. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME FINALE È 18/30, QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UN LIVELLO SUFFICIENTE DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. IL VOTO MASSIMO È 30/30, QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UN LIVELLO APPROFONDITO DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE È POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE.
Testi
C. CALIENDO: “ELEMENTI DI COSTRUZIONE DI STRADE”. CUES 2010.
C.CALIENDO: “VERIFICA FUNZIONALE DELLE STRADE E DELLE INTERSEZIONI”. CUES 2012.
APPUNTI FORNITI DAL DOCENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]