ISIDORO RUSSO | Curriculum
Curriculum Docente
Isidoro Russo ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università degli Studi di Salerno nel 2018 con voti 110 e lode/110. Nel 2018 è stato tirocinante presso la Drever International con sede in Belgio. Nel 2021 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Rischio e Sostenibilità nei Sistemi dell'Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (XXXIV ciclo)” - indirizzo “Tecnologie avanzate, infrastrutture e protezione del territorio per lo sviluppo sostenibile” - presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno, dove dal 2022 è ricercatore a tempo determinato (Ricercatori Legge 240/10 - t.det. lett a) per il settore scientifico-disciplinare ICAR/04 (Strade, ferrovie e aeroporti).
Collabora alla realizzazione di tesi di laurea, triennale e magistrale, riguardanti tematiche afferenti alle strade, ferrovie e aeroporti. Dal 2018 è membro del Laboratorio di “Strade, Ferrovie e Aeroporti” (link) con sede presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 2023 è co - docente del corso di “Fondamenti di Progettazione e Costruzione Stradale” per la Laurea Triennale in Ingegneria Civile e la Laurea Triennale in Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio, nonché co - docente del corso di “Strade, ferrovie e aeroporti” per la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.
La sua attività di ricerca riguarda soprattutto: l’analisi statistica dell’incidentalità, l’analisi del rischio in caso di incendio sia di veicoli convenzionali (a combustione interna) che elettrici in spazi chiusi (in particolare nelle gallerie stradali), la modellazione fluidodinamica computazionale e del processo di evacuazione delle persone, la valutazione del danno indotto da un incendio alle strutture in calcestruzzo di una galleria (spalling), la modellazione della combustione della pavimentazione stradale a causa di un incendio, la resilienza delle gallerie stradali e la simulazione del traffico. È Editorial Member della rivista "Digital Transportation and Safety (link)", nonché Academic Editor della rivista “PLOS ONE (link)”. È stato Chief Guest Editor dello Special Issue “Risk and Resilience Analysis of Road Tunnels” di “Sustainability”, ed è Chief Guest Editor dello Special Issue “Sustainable Transportation: Driving Behaviours and Road Safety” di “Sustainability” (link). È stato relatore in diverse conferenze nazionali e internazionali, ricevendo il premio di miglior articolo nel campo della sicurezza delle gallerie stradali alla conferenza “The 9th Symposium on Pavement Surface Characteristics”. È coautore di 18 articoli pubblicati su riviste e atti di congressi internazionali e nazionali, nonchè reviewer per riviste internazionali quali: “Applied Sciences”, “Infrastructures”, “Scientific Reports”, “Reliability Engineering & System Safety”, “Transportation Research Record”, “Sustainability” e “Journal of Transportation Safety & Security”.