FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE STRADALE

Ciro CALIENDO FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE STRADALE

0612100054
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI:
- APPRENDERE, ATTRAVERSO L’ARMONICO E ORGANICO STUDIO DELLA INTERAZIONE UOMO-VEICOLO-AMBIENTE E DELLA NORMATIVA VIGENTE, GLI ELEMENTI FONDAMENTALI NECESSARI PER LA PROGETTAZIONE GEOMETRICA DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE STRADE, E PER LA CORRETTA COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE E DELLE SOVRASTRUTTURE;
- ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI IN TAVOLE GRAFICHE E DI RAPPRESENTARE CORRETTAMENTE GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI L’INGEGNERIA STRADALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ LA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DELLE METODOLOGIE DI PROGETTO STRADALE, DEI CONCETTI FONDAMENTALI DI BASE, DELLO SVILUPPO DEI CRITERI DI PROGETTAZIONE;
- COMPRENDERÀ I PROGETTI STRADALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPLICARE, NELL’AMBITO DEL QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO, I CRITERI DELLA PROGETTAZIONE DELL’INGEGNERIA STRADALE;
- COMPRENDERE I PROGETTI PROFESSIONALI REDATTI DA ALTRI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER POTER PROGETTARE GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DELL’INGEGNERIA STRADALE, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO DELLA RAPPRESENTAZIONE NEL CONTESTO AMBIENTALE IN CUI SI SVILUPPA IL TRACCIATO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- LAVORARE IN GRUPPO;
- ESPORRE ORALMENTE E ATTRAVERSO TAVOLE GRAFICHE GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE L’INSEGNAMENTO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- CONSERVARE IL BAGAGLIO CULTURALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE;
- AUTONOMAMENTE APPRENDERE L’EVOLUZIONE DELLE NUOVE CONOSCENZE STRADALI.
Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE CONOSCENZE DI BASE DELLA FISICA, DELLA MATEMATICA E DI SOFTWARE DI PROGETTAZIONE. AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO E' NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME PROPEDEUTICO DI "SCIENZA DELLE COSTRUZIONI".
Contenuti
IL CORSO, DOPO UN'INTRODUZIONE, SI CONCENTRA SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
I CRITERI E METODI PER LA PROGETTAZIONE DELL’ANDAMENTO PLANO-ALTIMETRICO DI UNA STRADA (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI);
EQUAZIONE DELLA TRAZIONE, ADERENZA, VISIBILITÀ PER L'ARRESTO E IL SORPASSO (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
EQUILIBRIO DEL VEICOLO IN UNA CURVA STRADALE E CALCOLO DEI RAGGI PLANIMETRICI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
PROGETTAZIONE DELLA CLOTOIDE E SUO INSERIMENTO NEL TRACCIATO STRADALE (4 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 3 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
RETTIFILI E LORO INSERIMENTO NEL PROGETTO STRADALE, COORDINAMENTO E VERIFICHE DEGLI ELEMENTI PLANIMETRICI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 1 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
PROFILO DEI CIGLI E CORREZIONE (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
CURVATURA, DIAGRAMMI DI VELOCITÀ, DIAGRAMMI DI VISIBILITÀ PER L'ARRESTO E IL SORPASSO (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
PROFILO LONGITUDINALE (3 ORE LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
PARAMETRI DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE, CRITERI DI SCELTA DELLE BARRIERE DI SICUREZZA (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
COSTRUZIONE DI RILEVATI, TRINCEE E SOVRASTRUTTURA STRADALE (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI);
CARATTERISTICHE DEI MATERIALI STRADALI (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI);
PROGETTAZIONE DELLA SOVRASTRUTTURA STRADALE (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
METODOLOGIE PER L’IMPOSTAZIONE DEL PROBLEMA DELLA STABILITÀ DEI MURI DI SOSTEGNO (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (6 CFU) DI DIDATTICA TRA LEZIONI TEORICHE FRONTALI E ESERCITAZIONI IN CLASSE. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 40 ORE (4 CFU) DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI E 20 ORE (2 CFU) DI ESERCITAZIONI IN CLASSE. INOLTRE, È PREVISTO LO SVILUPPO IN GRUPPO DI UN ELABORATO DI PROGETTO DI UNA STRADA. IN DETTAGLIO, IL CORSO CONSISTE IN:
LEZIONI TEORICHE FRONTALI IN CLASSE CHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE DELL’INGEGNERIA STRADALE;
ESERCITAZIONI IN CLASSE CON LO SVILUPPO DI ESERCIZI CHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE UN ELABORATO DI PROGETTO DI UNA STRADA;
SVILUPPO DI UN ELABORATO DI PROGETTO A CASA CON CORREZIONI INDIVIDUALI DELLO STESSO DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE. TALE ELABORATO PROGETTUALE CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI IMPARARE A RAPPRESENTARE CORRETTAMENTE GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI L’INGEGNERIA STRADALE. A TAL FINE GLI STUDENTI SONO DIVISI IN GRUPPI DI 2-3 PERSONE.
È PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA. LA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZA IN CLASSE DEVE ESSERE NON INFERIORE AL 70%. LA FREQUENZA È ACCERTATA MEDIANTE I SISTEMI DI RILEVAMENTO DELLE PRESENZE PREDISPOSTI DALL'ATENEO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE UN UNICO ESAME FINALE, DELLA DURATA DI 30-40 MINUTI, AL TERMINE DEL CORSO. TALE ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. ESSA È INOLTRE COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DELL'ELABORATO PROGETTUALE PRODOTTO IN GRUPPO. IL COLLOQUIO FINALE È FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTA DALLO STUDENTE, NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA.
IL RISULTATO DELL’ESAME FINALE È ESPRESSO CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELL’ELABORATO PROGETTUALE E DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE EFFICACEMENTE I CONTENUTI DEL CORSO E DISCUTERE IN MANIERA CRITICA GLI ARGOMENTI TRATTATI. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME FINALE È 18/30, QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UN LIVELLO SUFFICIENTE DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. IL VOTO MASSIMO È 30/30, QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UN LIVELLO APPROFONDITO DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE È POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE.
Testi
T. ESPOSITO, R. MAURO "GEOMETRIA STRADALE". HEVELIUS EDIZIONI, 2001.
C. CALIENDO: “ELEMENTI DI COSTRUZIONE DI STRADE”. CUES 2010.
C.CALIENDO:”VERIFICA FUNZIONALE DELLE STRADE E DELLE INTERSEZIONI”.CUES 2012.
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APPUNTI FORNITI DAL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]