Ciro CALIENDO | Projects
Ciro CALIENDO Projects
ANALISI QUANTITATIVA DEL RISCHIO DEL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE ATTRAVERSO LE GALLERIE STRADALI
La mancanza di una specifica analisi mirata a mostrare l’influenza dei principali parametri della circolazione sulla quantificazione del rischio inerente il trasporto delle merci pericolose attraverso le gallerie stradali, pone l’esigenza di intraprendere la ricerca in oggetto. Lo studio intende fornire un contributo nell’avanzamento della ricerca internazionale inglobando nell’analisi quantitativa del rischio alcuni fattori che possono significativamente incidere sul livello di esposizione al pericolo di incidenti con conseguenze catastrofiche in galleria. In particolare il volume di traffico nell’ora di punta, la percentuale dei mezzi pesanti e la velocità dei veicoli saranno oggetto di investigazione. Il rischio associato a strade alternative che si sviluppano completamente all’aperto sarà anche quantificato. L’obiettivo è quello di fornire sviluppi addizionali alle nostre conoscenze scientifiche quantificando l’entità dell’impatto che i suddetti parametri hanno sul livello del rischio quando le merci pericolose transitano in galleria oppure su itinerari alternativi che, a loro volta, potrebbero svilupparsi lungo aree densamente abitate. I risultati della ricerca potranno essere utili anche per gli Enti Gestori delle Gallerie nel prendere decisioni più appropriate in termini di sicurezza che siano basate, in particolare, su: variabilità stagionale e/o giornaliera del traffico, possibile incremento nel tempo dei mezzi pesanti, limite di velocità da imporre all’ingresso della galleria; livello di rischio associato alla densità della popolazione residente. Gli orientamenti per sviluppi futuri saranno anche specificati nel documento finale dello studio svolto.
Department | Dipartimento di Ingegneria Civile/DICIV | |
Principal Investigator | CALIENDO Ciro | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 4.123,89 euro | |
Project duration | 28 July 2015 - 28 July 2017 | |
Research Team | CALIENDO Ciro (Project Coordinator) |