Maria PASCALE | BIOCHIMICA E GENETICA AGRARIA
Maria PASCALE BIOCHIMICA E GENETICA AGRARIA
cod. 0712100038
BIOCHIMICA E GENETICA AGRARIA
0712100038 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
TECNICHE ERBORISTICHE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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PRINCIPI DI BIOCHIMICA MODULO DI BIOCHIMICA E GENETICA AGRARIA | |||||
BIO/10 | 5 | 40 | LEZIONE | ||
GENETICA AGRARIA MODULO DI BIOCHIMICA E GENETICA AGRARIA | |||||
AGR/07 | 4 | 32 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO DI INSEGNAMENTO È INTEGRATO DA DUE MODULI: UN MODULO DI BIOCHIMICA ( 5 CFU) E L'ALTRO MODULO DI GENETICA AGRARIA ( 4 CFU). IL MODULO DI BIOCHIMICA HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AI PRINCIPALI PROCESSI BIOCHIMICI, COMPRENDERE LA STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE MOLECOLARE DELLE PRINCIPALI BIOMOLECOLE. CONOSCERE GLI ELEMENTI BASILARI DI BIOENERGETICA ED IL SIGNIFICATO GENERALE DEL METABOLISMO. - AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE SU: I) LA COMPOSIZIONE CHIMICA E LA FUNZIONE DELLE DIVERSE CLASSI DI BIOMOLECOLE SIA DA UN PUNTO DI VISTA STRUTTURALE CHE DEL METABOLISMO CELLULARE II) I MECCANISMI DI GENERAZIONE E UTILIZZO DELL'ENERGIA III) GLI OBIETTIVI BIOLOGICI CHE COLLEGANO IN MODO INTERDIPENDENTE LE DIVERSE FASI DEL METABOLISMO. - AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI UTILIZZARE LA TERMINOLOGIA BIOCHIMICA IN MODO APPROPRIATO PER DISCUTERE DELLE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE E BIOLOGICHE DELLE PRINCIPALI MACROMOLECOLE BIOLOGICHE, NONCHÉ DI COMPRENDERE L'ATTIVITÀ E LA REGOLAZIONE DEGLI ENZIMI. SARANNO IN GRADO, INOLTRE, DI ORIENTARSI TRA LE PRINCIPALI VIE METABOLICHE A LIVELLO CELLULARE E DI COMPRENDERE IL LORO PROCESSO DI REGOLAZIONE. - AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SVILUPPERANNO ABILITÀ CRITICHE CHE CONSENTIRANNO LORO DI INTEGRARE LE CONOSCENZE BIOCHIMICHE ACQUISITE NEL CONTESTO DELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO. - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MODO CHIARO E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO, DIMOSTRANDO UNA PIENA COMPRENSIONE E PADRONANZA DEL TEMA. L’INSEGNAMENTO DEL MODULO DI GENETICA AGRARIA È PROGETTATO PER STIMOLARE GLI STUDENTI VERSO LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DI: A) MECCANISMI DI CONTROLLO GENETICO E MOLECOLARE DELLE PRINCIPALI FUNZIONI BIOLOGICHE DELLA CELLULA VEGETALE E DELLE PIANTE; B) PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA GENETICA ALLA BASE DELLA TRASMISSIBILITÀ E DELL’EREDITARIETÀ DEI PRINCIPALI CARATTERI GENETICI , INCLUSI I MECCANISMI GENETICI DI CONTROLLO DELLA BIOSINTESI DI METABOLITI SECONDARI BIOATTIVI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SUI MECCANISMI GENETICI E MOLECOLARI DEL DIFFERENZIAMENTO, SVILUPPO E RIPRODUZIONE DELLE PIANTE, DELLA LORO INTERAZIONE CON L’AMBIENTE, DELLA CAPACITÀ DI SINTETIZZARE MOLECOLE BIOATTIVE DI INTERESSE AGRO-ALIMENTARE E SALUTISTICO, PER AFFRONTARE E RISOLVERE PROBLEMI RELATIVI AL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE E ALL’APPLICAZIONE DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI, CON SPECIALE RIFERIMENTO ALLE PIANTE OFFICINALI. |
Prerequisiti | |
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UNITA' DIDATTICA BIOCHIMICA PER UN’ADEGUATA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI SVOLTI NEL CORSO È NECESSARIO CHE LO STUDENTE ABBIA ACQUISITO GLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: ANATOMIA E FISIOLOGIA, CHIMICA GENERALE, CHIMICA ORGANICA. UNITA' DIDATTICA "GENETICA AGRARIA" E' RICHIESTA UNA CONOSCENZA DI PRINCIPI DI BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA. PROPEDEUTICITA': E' INDISPENSABILE AVER SOSTENUTO IN PRECEDENZA L'ESAME DI BIOLOGIA E BOTANICA FARMACEUTICA |
Contenuti | |
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IL MODULO DI BIOCHIMICA (5 CFU), OCCUPA 40 ORE DI LEZIONE, IL MODULO DI GENETICA AGRARIA (4 CFU) OCCUPA 32 ORE DI LEZIONE EROGATE PER ENTRAMBI I MODULI IN AULA. UNITA' DIDATTICA BIOCHIMICA PROTEINE:GLI AMMINOACIDI.IL LEGAME PEPTIDICO. (2 ORE) STRUTTURA PRIMARIA, SECONDARIA, TERZIARIA E QUATERNARIA. (2) ORE) PROTEINE GLOBULARI. PROTEINE CHE LEGANO L’OSSIGENO: MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA. (4 ORE) LIPIDI: ACIDI GRASSI. (2 ORE) VITAMINE LIPOSOLUBILI. (2 ORE) FOSFOLIPIDI.TRIGLICERIDI. (2 ORE) IL COLESTEROLO.(2 ORE) ENZIMI:REAZIONI ENZIMATICHE E FATTORI CHE INFLUENZANO LA CATALISI.(4 ORE) CARBOIDRATI:STRUTTURA,CLASSIFICAZIONE,FUNZIONE.MONOSACCARIDI,DISACCARIDI,POLISACCARIDI. (2 ORE)BIOENERGETICA E METABOLISMO: PRINCIPI DI BIOENERGETICA. REAZIONI ESOERGONICHE E ENDOERGONICHE. (4 ORE) COMPOSTI AD ELEVATO POTENZIALE ENERGETICO: RUOLO DELL'ATP E DI ALTRI COMPOSTI FOSFORICI. ( 2 ORE)IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ORGANISMI VIVENTI: CICLO ATP-ADP. ( 2 ORE) CONCETTI GENERALI DEL METABOLISMO.METABOLISMO DEI CARBOIDRATI: GLICOLISI, GLUCONEOGENESI E METABOLISMO DEL GLICOGENO. ( 4 ORE)METABOLISMO INTERMEDIO:CICLO DI KREBS, CATENA RESPIRATORIA E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. ( 2 ORE)METABOLISMO DEI LIPIDI:BETA-OSSIDZIONE. (2 ORE) METABOLISMO DELL’AZOTO: CATABOLISMO DELLE PROTEINE. CICLO DELL’UREA. (2 ORE) UNITA' DIDATTICA GENETICA AGRARIA -GLI ACIDI NUCLEICI: STRUTTURA CHIMICA E FISICA, LA REPLICAZIONE DEL DNA (4 ORE). -IL FLUSSO DELLE INFORMAZIONI GENETICHE: TRASCRIZIONE, TRADUZIONE, REGOLAZIONE DELL'ESPRESSIONE GENICA (10 ORE) -EREDITARIETÀ E TRASMISSIBILITÀ DEI GENI: LA MEIOSI (2 ORE); LEGGI DI MENDEL (4 ORE), ESTENSIONI DELLA GENETICA MENDELIANA (4 ORE), INTERAZIONI GENICHE (2 ORE), GENI ASSOCIATI (1 ORA), EREDITA' CITOPLASMATICA (1 ORA) -LE MUTAZIONI: MUTAZIONI SPONTANEE ED INDOTTE, AGENTI MUTAGENI, MUTAZIONI GENICHE, CROMOSOMICHE E GENOMICHE (4 ORE)- |
Metodi Didattici | |
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UNITA' DIDATTICA BIOCHIMICA L' INSEGNAMENTO È SVOLTO ATTRAVERSO LEZIONI TEORICHE FRONTALI IN CUI SONO PRESENTATI E DISCUSSI GLI ARGOMENTI DEL CORSO UNITA' DIDATTICA GENETICA AGRARIA SONO PROGRAMMATE LEZIONI FRONTALI NELLE QUALI SONO PRESENTATI E DISCUSSI, ANCHE CON METODI INTERATTIVI, GLI ASPETTI TEORICI DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO. SONO PROGRAMMATE PROVE SCRITTE INTERMEDIE, PER ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI COMPRENSIONE ACQUISITO DAGLI STUDENTI. PER ENTRAMBI I MODULI, LA FREQUENZA AI CORSI DI INSEGNAMENTO DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA SECONDO LE MODALITÀ STABILITE DAI DOCENTI IN BASE ALLE CARATTERISTICHE DEL CORSO E COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO DIDATTICO. EVENTUALI ASSENZE CHE POSSANO PREGIUDICARE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI INDICATI POTRANNO ESSERE COLMATE MEDIANTE ATTIVITÀ PERSONALIZZATE PREDISPOSTE DAL TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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UNITA' DIDATTICA BIOCHIMICA L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE, E PREVEDE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI, PER VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL'INSEGNAMENTO. LA PROVA SCRITTA SI COMPONE DI TRENTA QUESITI CON RISPOSTE APERTE E RISPOSTE MULTIPLE E DOVRÀ ESSERE COMPLETATA ENTRO 60 MINUTI. NELLA PROVA ORALE GLI STUDENTI DOVRANNO RISPONDERE A DOMANDE SUGLI ARGOMENTI INERENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO. VERRANNO VALUTATE LE CAPACITÀ CRITICHE E METODOLOGICHE DELLO STUDENTE. PER OGNI QUESITO POSTO VIENE FATTA LA VALUTAZIONE IN BASE ALLA CORRETTEZZA DELLE RISPOSTE, ALLA COMPRENSIONE DIMOSTRATA DEI PRINCIPI APPRESI E DEL LIVELLO DELL'ESPOSIZIONE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE DIFFERENTI PARTI DEL PROGRAMMA NONCHÉ ALLE CONOSCENZE PREGRESSE, NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DELLA SPECIFICA MATERIA D'ESAME. IL GIUDIZIO COMPLESSIVO DETERMINERÀ IL VOTO FINALE IN TRENTESIMI, CALCOLATO COME VALORE MEDIO DEL PUNTEGGIO OTTENUTO NELLA PROVA SCRITTA (PESO:50%, E DELLA PROVA ORALE (50%) UNITA' DIDATTICA GENETICA AGRARIA L'ACCERTAMENTO DEL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI COMPRESIONE, E DI APPLICAZIONE DEGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA E' VERIFICATO MEDIANTE: 1) UNA PROVA SCRITTA INTERMEDIA SUGLI ARGOMENTI DELLA PRIMA PARTE DELL'INSEGNAMENTO, COMPRENDENTE DOMANDE A RISPOSTA APERTA (50%) E DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (50%) SU TEMATICHE INERENTI ALLA GENETICA MOLECOLARE (DURATA: 2 ORE); IL VOTO DELLA PROVA INTERMEDIA E' ESPRESSO IN 30/30. GLI STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA SCRITTA DEVONO SOSTENERE UN ESAME ORALE SUGLI ARGOMENTI NON INCLUSI NELLE PROVE SCRITTE. DURANTE L'ORARE SARA' INOLTRE VALUTATA LA CAPACITA' DELLO STUDENTE DI SVOLGERE ESERCIZI DI GENETICA MENDELIANA E SULLE ESTENSIONI DELLE LEGGI MENDEL. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN 30/30, E' CALCOLATO COME VALORE MEDIO DEL PUNTEGGIO OTTENUTO NELLA PROVA SCRITTA (PESO: 50%) E DELLA PROVA ORALE (PESO: 50%) IL VOTO FINALE PER L'INTERO INSEGNAMENTO (BIOCHIMICA E GENETICA AGRARIA) E' COSTITUITO DALLA MEDIA DEI VOTI OTTENUTI NEI SINGOLI MODULI. ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CALENDARIO DELLE PROVE E SUGLI ARGOMENTI PER OGNI SINGOLA PROVA SARANNO FORNITI DAI DOCENTI PRIMA DEL LORO SVOLGIMENTO. PER GLI STUDENTI CHE NON HANNO SUPERATO LA PROVA SCRITTA, ANCHE PARZIALMENTE, INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE SARANNO FORNITE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI. |
Testi | |
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UNITA' BIOCHIMICA TESTI DI RIFERIMENTO: TESTI GENERALI DI BIOCHIMICA DI RECENTE EDIZIONE: LEHNINGER A.L., NELSON D.L. & COX M.M. PRINCIPI DI BIOCHIMICA ED. ZANICHELLI VOET E. & VOET J.G. BIOCHIMICA ED. ZANICHELLI STAYER L. BIOCHIMICA ED. ZANICHELLI UNITA' GENETICA AGRARIA P.J. RUSSELL • S.L. WOLFE • P.E. HERTZ • C. STARR • B. MCMILLAN (2016) GENETICA AGRARIA, EDITORE EDISES S.R.L. – NAPOLI BARCACCIA G, FALCINELLI M (2005) GENETICA E GENOMICA- VOLUME I- GENETICA GENERALE, LIGUORI EDITORE |
Altre Informazioni | |
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UNITA' DIDATTICA BIOCHIMICA PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE LA PROF.SSA MARIA PASCALE (PASCALE@UNISA.IT) UNITA' DIDATTICA "GENETICA AGRARIA": PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL PROF. ALFREDO AMBROSONE (AAMBROSONE@UNISA.IT) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]