Curriculum

Curriculum Docente

Alfredo Ambrosone è Professore Associato presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno. Nel 2008 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Biotecnologiche (Università degli studi di Napoli Federico II), svolgendo la tesi presso l’Istituto di Genetica Vegetale-CNR e occupandosi dello studio dei meccanismi di tolleranza delle piante in condizioni di stress. Dal 2010 al 2014 è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Cibernetica "Eduardo Caianiello" (CNR) e svolge attività’ di ricerca nel settore delle nanobiotecnologie. In particolare, in questo periodo si occupa dello studio della risposta a stress indotto da esposizioni a nanoparticelle di diversa natura e dello sviluppo di strategie innovative per il silenziamento genico, per il drug delivery e il controllo di pathway di segnalazione cellulare.

Nel 2015 è vincitore di una borsa di studio Europea nell'ambito del programma HORIZON 2020-Excellent Science, Marie Sklodowska Curie Individual Fellowship. E’ stato inoltre ricercatore in visita presso importanti Università e Enti di ricerca stranieri (University of Innsbruck, Austria; Ludwig Maximilians University of Munich, Germania; Phillips University of Marburg, Germania; Instituto de Nanociencia de Aragon, Spagna).
Durante la sua esperienza professionale, ha sviluppato competenze interdisciplinari nel campo della genetica, genomica e delle nanobiotecnologie. Attualmente, la sua attività di ricerca si focalizza sulla caratterizzazione dei meccanismi genetico-molecolari che influenzano la crescita delle piante e la sintesi di metaboliti secondari, in risposta a stimoli e stress ambientali. E’ autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di oltre 40 contributi scientifici pubblicati agli atti di convegni Nazionali ed Internazionali




Titoli di Studio e Formazione

  • Dottorato di Ricerca in Scienze Biotecnologiche (2005-2008). Università degli studi di Napoli Federico II.
  • Laurea Magistrale in Biotecnologie indirizzo Agro-Vegetale ("vecchio ordinamento") (2005). Università degli studi di Napoli Federico II.
  • Seconda laurea: Laurea Specialistica in Biotecnologie per l’Agro-industria (nuovo ordinamento) (2009). Università degli studi di Napoli Federico II.
  • Corso di Alta Formazione per Responsabile di Laboratorio di Genomica Applicata al Miglioramento ed alla Certificazione di Specie Vegetali (2007-2008). Istituto di Genetica Vegetale- CNR, Portici


Esperienza professionale

  • Ricercatore RTD_B. Università di Salerno (Fisciano, SA).- marzo 2017 - febbraio 2020
  • Borsa di Studio Marie Skłodowska-Curie. Universidad de Zaragoza / ICMA-CSIC (Saragozza, Spagna)- 9/2015-9/ 2016.
  • Assegno di ricerca. Istituto di Ottica (CNR-INO, Pozzuoli, NA) - 2014- 2015.
  • Assegno di ricerca. Istituto di Cibernetica “E. Caianiello” (CNR-ICIB, Pozzuoli, NA)- 2010- 2014.
  • Borsa di studio post-dottorato. Dipartimento di Farmacia, Università degli studi di Salerno (Fisciano, Sa) - (2009, mar-set)