Alfredo AMBROSONE | Curriculum
Curriculum Docente
Alfredo Ambrosone è Professore Associato presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno. Nel 2008 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Biotecnologiche (Università degli studi di Napoli Federico II), svolgendo la tesi presso l’Istituto di Genetica Vegetale-CNR e occupandosi dello studio dei meccanismi di tolleranza delle piante in condizioni di stress. Dal 2010 al 2014 è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Cibernetica "Eduardo Caianiello" (CNR) e svolge attività’ di ricerca nel settore delle nanobiotecnologie. In particolare, in questo periodo si occupa dello studio della risposta a stress indotto da esposizioni a nanoparticelle di diversa natura e dello sviluppo di strategie innovative per il silenziamento genico, per il drug delivery e il controllo di pathway di segnalazione cellulare.
Nel 2015 è vincitore di una borsa di studio Europea nell'ambito del programma HORIZON 2020-Excellent Science, Marie Sklodowska Curie Individual Fellowship presso l'Università di Saragozza (Spagna). Ha svolto, inoltre, diverse attività di ricerca all'estero presso rinomate istituzioni straniere (University of Innsbruck, Austria; Ludwig Maximilians University of Munich, Germania; Phillips University of Marburg, Germania; Instituto de Nanociencia de Aragon, Spagna).
Durante la sua esperienza professionale, ha sviluppato competenze interdisciplinari nel campo della genetica, genomica e delle nanobiotecnologie. Attualmente, la sua attività di ricerca si focalizza sulla caratterizzazione dei meccanismi genetico-molecolari che influenzano la crescita delle piante e la sintesi di metaboliti secondari, in risposta a stimoli e stress ambientali. Negli utlimi anni si è dedicato allo studio e impiego di vescicole extracellulari vegetali per la salute umana e per la difesa delle piante.
Nell’ambito di tali tematiche, ricopre il ruolo di:
- Coordinatore di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2022 -The complex role of plant extracellular vesicles: deciphering their secreted molecular messages and bioactivity in plant microbiome interactions (secrEVome)
- Coordinatore di un progetto Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship (2023) - Delivery of Small RNAs by Functional Hydrogel Nanoparticles to Improve Osmotic strEss Tolerance in Plants (DAFNE)
- Responsabile scientifico di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2020- Unravelling the molecular and phenotypic effects of whole genome duplication and its impact on stress adaptation in plants (Genome2)
E’ autore di oltre 35 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di oltre 50 contributi scientifici pubblicati agli atti di convegni Nazionali ed Internazionali. È stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Genetica Agraria (settembre 2021 - settembre 2023).
Nel 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore Ordinario in Genetica Agraria, SSD AGR/07.
Titoli di Studio e Formazione
- Dottorato di Ricerca in Scienze Biotecnologiche (2005-2008). Università degli studi di Napoli Federico II.
- Laurea Magistrale in Biotecnologie indirizzo Agro-Vegetale (2005). Università degli studi di Napoli Federico II.
- Laurea Specialistica in Biotecnologie per l’Agro-industria (2009). Università degli studi di Napoli Federico II.
- Corso di Alta Formazione per Responsabile di Laboratorio di Genomica Applicata al Miglioramento ed alla Certificazione di Specie Vegetali (2007-2008). Istituto di Genetica Vegetale- CNR, Portici
Esperienza professionale
- Professore Associato, Dipartimento di Farmacia, Università di Salerno. Marzo 2020 ad oggi
- Ricercatore RTD_B. Università di Salerno (Fisciano, SA).- marzo 2017 - febbraio 2020
- Borsa di Studio Marie Skłodowska-Curie. Universidad de Zaragoza / ICMA-CSIC (Saragozza, Spagna)- 9/2015-9/ 2016.
- Assegno di ricerca. Istituto di Ottica (CNR-INO, Pozzuoli, NA) - 2014- 2015.
- Assegno di ricerca. Istituto di Cibernetica “E. Caianiello” (CNR-ICIB, Pozzuoli, NA)- 2010- 2014.
- Borsa di studio post-dottorato. Dipartimento di Farmacia, Università degli studi di Salerno (Fisciano, Sa) - (2009, mar-set)