Curriculum

Curriculum Docente

Professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, dell’Università di Salerno dal 2007 , dove ha ricoperto l’incarico di ricercatore dal 1996 al 2002, e di professore associato dal 2002 al 2007.

Laureata in Economia e Commercio nel 1191 presso l'Università di Salerno, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Statistica, Università di Bari, nel 1996. Nel periodo 1994 - 1995 è stata Post-Graduate student in Statistics presso l’University of Kent at Canterbury (U.K.). Ha svolto e svolge attività di docenza nelle discipline statistiche presso l'Università di Salerno a partire dal 1996. Ha inoltre insegnato in Dottorati e Master universitari e in numerosi corsi di formazione avanzata in Italia e all’estero.

Coordinatore del Dottorato in Economia e Politiche dei mercati e delle imprese. Già Coordinatore del Dottorato in Ingegneria ed Economia dell'Innovazione. Direttore del Master in Economics, Finance and Risk Management. Responsabile Scientifico del Laboratorio StatLab. Chair del BoD dell’European Regional Section (ERS) dello IASC 2016-2018, di cui è stata membro da 2012 al 2016. Co-Chair dell’ERCIM WG Econometrics and Finance sino al 2020. Membro dello Steering Committe della SIDE 2015-2020.

Svolge attività editoriale come Associate Editor per Computational Statistics & Data Analysis (CSDA), Econometrics&Statistics, IJASE- ESA, Annals of Computational and Financial Econometrics e Guest Editor in riviste internazionali. Ha svolto e svolge attività di coordinamento e partecipazione nei comitati scientifici di numerose Conferenze internazionali.

Affiliazioni: SIS, SiDE, Elected Member ISI, IASC, CMStatistics e CFENetwork.