Alessandra AMENDOLA | STATISTICA
Alessandra AMENDOLA STATISTICA
cod. 0212100007
STATISTICA
0212100007 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L’'INSEGNAMENTO SI PONE COME OBIETTIVI PRINCIPALI DI: - ILLUSTRARE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DELLA STATISTICA DESCRITTIVA E I FONDAMENTI DELL'INFERENZA STATISTICA - FAR ACQUISIRE LE CONOSCENZE STATISTICHE UTILI PER L'ANALISI DI FENOMENI ECONOMICI E PER ASSUMERE DECISIONI IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA NEI PROCESSI MANAGERIALI -INTRODURRE LO STUDENTE ALL'USO DI MODELLI STATISTICI PER L'ANALISI DEI DATI E ALLA LORO APPLICAZIONE SU DATI REALI NEI CONTESTI DI RIFERIMENTO CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO PROPONE ESEMPI TEMATICI MEDIANTE I QUALI GLI STUDENTI POSSONO APPREZZARE I VANTAGGI DERIVANTI DALL'IMPIEGO DEGLI STRUMENTI STATISTICI IN CONTESTI AZIENDALI. ALLO STUDENTE È DATA EVIDENZA DI COME SELEZIONARE E APPLICARE OPPORTUNAMENTE TALI STRUMENTI NONCHÉ DI COME INTERPRETARE E COMMENTARE I RISULTATI DELLE ANALISI STATISTICHE EFFETTUATE SU DATI ECONOMICO-AZIENDALI IN DIVERSI CONTESTI APPLICATIVI. |
Prerequisiti | |
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MATEMATICA PER L’ECONOMIA E MATEMATICA FINANZIARIA |
Contenuti | |
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IL CORSO DI INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN MODULI FORMATIVI, CIASCUNO DEI QUALI OCCUPA CIRCA 20 ORE DI DIDATTICA FRONTALE COMPRENDENTE LEZIONI ESERCITAZIONI E LABORATORI PER UN TOTALE DI 60 ORE COMPLESSIVE. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO I, ANALISI STATISTICA DEI DATI, SONO: RILEVAZIONI STATISTICHE. DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA. INDICI DI POSIZIONE. INDICI DI VARIABILITÀ. FORMA DI UNA DISTRIBUZIONE. DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA DOPPIE. INDIPENDENZA FRA CARATTERI. CORRELAZIONE. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO II, CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E VARIABILI CASUALI, SONO: INTRODUZIONE AL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. VARIABILI CASUALI (DISCRETE E CONTINUE). MODELLI PROBABILISTICI DI USO COMUNE. TEOREMI LIMITI. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO III, INFERENZA STATISTICA, SONO: TEORIA DELLA STIMA: STIME PUNTUALI, INTERVALLI DI CONFIDENZA. VERIFICA DI IPOTESI. TEST DELLE IPOTESI PARAMETRICI E NON PARAMETRICI. IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO DI 60 ORE COMPRENDE LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È VALUTATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA DI ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIFFERENTI. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 75 MINUTI, È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA È STRUTTURATA IN TRE PARTI. •LA PRIMA SI COMPONE DI UN ESERCIZIO RIEPILOGATIVO DEGLI ARGOMENTI DI STATISTICA DESCRITTIVA • LA SECONDA CONSISTE NELLA SOLUZIONE DI 2 ESERCIZI SUL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E VARIABILI CASUALI •LA TERZA CONSISTE NELLA SOLUZIONE DI UN ESERCIZIO RIEPILOGATIVO SULL’INFERENZA STATISTICA A CIASCUN QUESITO DEGLI ESERCIZI PROPOSTI È ASSEGNATO UN PUNTEGGIO CHE VARIA A SECONDA DELLA COMPLESSITÀ DEI CALCOLI RICHIESTI E CHE È RESO NOTO ALLO STUDENTE SULLA TRACCIA DI ESAME. LA PROVA SCRITTA SI INTENDE SUPERATA SE LO STUDENTE HA RIPORTATO UN VOTO TOTALE NON INFERIORE A 18 PUNTI. LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ED ESPOSIZIONE DEGLI STESSI. |
Testi | |
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TESTI DI RIFERIMENTO VITALE C., INTRODUZIONE ALLA STATISTICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE, VOL. I E II, E.S.I., 2002 LETTURE CONSIGLIATE NEWBOLD P., CARLSON W.L. E THORNE B., STATISTICA, PEARSON/PRENTICE HALL, MILANO, 2010 (2A ED.). PICCOLO D., STATISTICA PER LE DECISIONI, IL MULINO, 2004 |
Altre Informazioni | |
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MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]