ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI

Alessandra AMENDOLA ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI

0222200045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI
530LEZIONE
2ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI
530LEZIONE
AppelloData
AMENDOLA18/12/2024 - 10:00
AMENDOLA18/12/2024 - 10:00
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER COMPRENDERE MODELLI QUANTITATIVI AVANZATI PER L’ANALISI DEI MERCATI MONETARI E FINANZIARI E, IN PARTICOLARE, DELLA GESTIONE E VALUTAZIONE DEL RISCHIO.
CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
SI MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE MODELLI QUANTITATIVI AVANZATI PER L’ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI. GLI STUDENTI APPRENDERANNO A SELEZIONARE IN MANIERA CRITICA I MODELLI DI ANALISI STATISTICO-QUANTITATIVA MAGGIORMENTE RISPONDENTI ALLE ESIGENZE DEL PROBLEMA DA AFFRONTARE NEL CONTESTO DI RIFERIMENTO
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA:
LA VALIDITÀ E I LIMITI DI APPROSSIMAZIONE DEI MODELLI PROBABILISTICI PER LA PREVISIONE DI FENOMENI ECONOMICI E FINANZIARI
GLI AMBITI DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI DEI FENOMENI DINAMICI.
ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI CONFRONTARSI SULLE TEMATICHE LEGATE ALL’ANALISI QUANTITATIVA DEI FENOMENI ECONOMICI E FINANZIARI IMPIEGANDO UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA E STRUMENTI DI SUPPORTO PROPRI DELLA RAPPRESENTAZIONE STATISTICA.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI INFERENZA STATISTICA E DI MATEMATICA FINANZIARIA
Contenuti
MODULO A
ANALISI ESPLORATIVA DELLE SERIE STORICHE FINANZIARIE. LA MISURA DEI RENDIMENTI. LA MISURA DELLA VOLATILITÀ: APPROCCI DESCRITTIVI BASATI SULLE MEDIE MOBILI, LA VOLATILITÀ REALIZZATA, ALTRE MISURE DI VOLATILITÀ. ESEMPLIFICAZIONI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE R (6 ORE)
MODELLI STOCASTICI PER I LIVELLI DEI RENDIMENTI: MODELLI ARMA E VARIANTI. IDENTIFICAZIOINE, STIMA E PREVISIONE. ESEMPLIFICAZIONI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE R (6 ORE)
MODELLI STOCASTICI PER LA VOLATILITÀ: MODELLI ARCH E GARCH E VARIANTI DEI MODELLI GARCH. LA PREVISIONE DELLA VOLATILITÀ. CASI STUDIO E APPLICAZIONI SU DATI REALI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE R (12 ORE)
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NEI MERCATI FINANZIARI: IL VALUE AT RISK (VAR) E L’EXPECTED SHORTFALL (ES). PROCEDURE DI BACKTESTING PER LA VALUTAZIONE DEL VAR. CASI STUDIO E APPLICAZIONI SU DATI REALI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE R (6 ORE)
MODULO B
TEORIA DEL PORTAFOGLIO: AVVERSIONE AL RISCHIO, CRITERIO DELL’UTILITÀ ATTESA ED EQUIVALENTE CERTO; ANALISI RISCHIO-RENDIMENTO: CURVE D’INDIFFERENZA, PORTAFOGLI EQUIVALENTI, EFFICIENTI E OTTIMALI. (6 ORE)
IL MODELLO DI MARKOWITZ: IL CASO DI N TITOLI RISCHIOSI, LE VENDITE ALLO SCOPERTO, LA POSSIBILITÀ DI INVESTIMENTO NON-RISCHIOSO. LA CAPITAL MARKET-LINE. ESEMPI ED ESERCIZI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE R (4 ORE)
IL CAPM: LA SECURITY MARKET LINE, RISCHIO SISTEMATICO E RISCHIO DIVERSIFICABILE. CAPM E MODELLI FATTORIALI. L’ARBITRAGE PRICING THEORY (APT). ESEMPI ED ESERCIZI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE R (6 ORE)
I DERIVATI FINANZIARI: GLI OPERATORI SUL MERCATO DEI DERIVATI: HEDGERS, SPECULATORI E ARBITRAGGISTI. FUTURES: INTRODUZIONE, DEFINIZIONI E PREZZO DI EQUILIBRIO. L’HEDGE RATIO. ESEMPI ED ESERCIZI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE EXCEL (4 ORE).
LE OPZIONI: INTRODUZIONE E DEFINIZIONI. CALL E PUT EUROPEE: LIMITI AL PREZZO E PARITÀ PUT-CALL. IL MODELLO BINOMIALE. LA VALUTAZIONE DI OPZIONI AMERICANE. IL MODELLO DI BLACK & SCHOLES. LE LETTERE GRECHE E LA PORTFOLIO INSURANCE. ESEMPI ED ESERCIZI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE EXCEL (10 ORE).

Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 60 ORE (30 PER IL MODULO A E 30 PER IL MODULO B) DI DIDATTICA FRONTALE SUDDIVISO NEI DUE MODULI. LE LEZIONI DEI MODULI A E B (SVOLTE CON L’AUSILIO DI SUPPORTO MULTIMEDIALE) PREVEDONO L’ILLUSTRAZIONE DEI TEMI DI TIPO TEORICO AFFIANCATA ALLA PRESENTAZIONE DI CASI STUDIO ED ESEMPLIFICAZIONI SU DATI REALI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE R ED EXCEL AL FINE DI AGEVOLARE LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE ED INTERPRETARE I RISULTATI OTTENUTI NEI CONTESTI REALI DI RIFERIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
PER IL MODULO A È PREVISTA UNA PROVA SCRITTA E LA DISCUSSIONE ORALE DEL PROJECT WORK. DURANTE LA PROVA FINALE LO STUDENTE DOVRÀ DISCUTERE UN PROJECT WORK (PW)E SOSTENERE UNA PROVA SCRITTA SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. IL PW, SVOLTO IN GRUPPI DI 1-3 STUDENTI, RIGUARDA L’APPLICAZIONE DEI METODI E DELLE TECNICHE DI ANALISI PRESENTATE DURANTE IL CORSO A DATI REALI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE R. I CONTENUTI E LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL PW DOVRANNO ESSERE CONCORDATI CON IL DOCENTE DURANTE IL CORSO SEGUENDO LE LINEE GUIDA DETTAGLIATE CHE SARANNO FORNITE ALL'INIZIO DEL CORSO E SU RICHIESTA DEGLI STUDENTI. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN QUESITI ED ESERCIZI A CIASCUNO DEI QUALI È ASSEGNATO UNA VALUTAZIONE CALIBRATA IN FUNZIONE DELLA COMPLESSITÀ DEL QUESITO NELL’ECONOMIA GENERALE DEL COMPITO. LA VALUTAZIONE DEL MODULO, ESPRESSA IN TRENTESIMI, TERRA CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA AL LAVORO DI GRUPPO, DEL CONTENUTO E DELLA ESPOSIZIONE INDIVIDUALE DEL PW E DELLA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA.
PER IL MODULO B È PREVISTA UNA PROVA SCRITTA ED UNA ORALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN ESERCIZI A CIASCUNO DEI QUALI È ASSEGNATO UNA VALUTAZIONE CALIBRATA IN FUNZIONE DELLA COMPLESSITÀ DELLO STESSO NELL’ECONOMIA GENERALE DEL COMPITO. LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DI QUANTO SVOLTO NELLA PROVA SCRITTA ED IN DOMANDE TEORICHE SUI CONTENUTI DEL CORSO. LA VALUTAZIONE DEL MODULO, ESPRESSA IN TRENTESIMI, TERRÀ CONTO DELLA VALUTAZIONE CONGIUNTA DELLA PROVA SCRITTA E DELLA PROVA ORALE.

IL VOTO FINALE SARÀ OTTENUTO COME MEDIA ARITMETICA DELLE PROVE PREVISTE PER I DUE MODULI.
Testi
PER IL MODULO A
STORTI G., VITALE C. (2011) ANALISI STATISTICA DEI MERCATI MONETARI E FINANZIARI, ESI.
TSAY, R. (2005) ANALYSIS OF FINANCIAL TIME SERIES (2ND EDITION), WILEY SERIES IN PROBABILITY AND STATISTICS (CAP 1-3-5-7-10).

PER IL MODULO B
D. G. LUENBERGER – FINANZA E INVESTIMENTI. FONDAMENTI MATEMATICI – ED APOGEO - 2011
CASTELLANI, DE FELICE, MORICONI, MANUALE DI FINANZA – II VOLUME, IL MULINO
HULL J., BARONE E., OPZIONI, FUTURES E ALTRI DERIVATI. EDIZ. MYLAB. CON E-BOOK. CON AGGIORNAMENTO ONLINE – 2021

Altre Informazioni
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO VERRÀ RESO DISPONIBLILE DAI DOCENTI DURANTE IL CORSO .
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]