Alessandra AMENDOLA | STATISTICS FOR FINANCE AND INSURANCE
Alessandra AMENDOLA STATISTICS FOR FINANCE AND INSURANCE
cod. 0222400017
STATISTICS FOR FINANCE AND INSURANCE
0222400017 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/01 | 5 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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AMENDOLA | 19/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
AMENDOLA | 19/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI STRUMENTI PER LO STUDIO DELLA DIPENDENZA IN AMBITO FINANZIARIO ED ASSICURATIVO. IN PARTICOLARE, SI PORRÀ L’ATTENZIONE SU DIVERSE CLASSI DI MODELLI DI REGRESSIONE E TECNICHE DI INFERENZA STATISTICA PER L’ANALISI DI VARIABILI RISPOSTA DI TIPO CONTINUO, DISCRETO O MISTO. CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI DI ANALISI STATISTICA UTILI PER LO STUDIO QUANTITATIVO DI FENOMENI RILEVANTI IN AMBITO FINANZIARIO E ASSICURATIVO, PER LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE E IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DECISIONALI CONNESSI. CONOSCENZA DEI METODI DI TIPO DESCRITTIVO-ESPLORATIVO E INFERENZIALE, NECESSARI PER SUPPORTARE LE DECISIONI RELATIVE A FENOMENI E/O A SISTEMI FINANZIARIE E ASSICURATIVI IN CUI QUANTITÀ DI DATI, VARIABILITÀ E INCERTEZZA DETERMINANO UN LIVELLO DI COMPLESSITÀ NON AFFRONTABILE CON ALTRE TECNICHE. CAPACITÀ DI ANALIZZARE ED INTERPRETARE INFORMAZIONI DI NATURA QUANTITATIVA, E DI PRODURRE INDICATORI, MODELLI STATISTICI E REPORT DI SUPPORTO ALL'ATTIVITÀ DI AMMINISTRAZIONE, CONTROLLO E GESTIONE DI ENTI PUBBLICI, IMPRESE PUBBLICHE E PRIVATE, OPERANTI PREVALENTEMENTE NEL SETTORE DEI SERVIZI FINANZIARI ED ASSICURATIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE E VALUTARE AUTONOMAMENTE DOCUMENTI E REPORT CHE INCLUDONO INFORMAZIONI DI TIPO QUANTITATIVO, FORMULANDO GIUDIZI CRITICI SULLE MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI, SULLE MODALITÀ DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE E SULLA VALIDITÀ, INTERNA ED ESTERNA, DELLE CONCLUSIONI RAGGIUNTE. GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO CAPACITÀ DI PRESENTARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, IN MODO EFFICACE E CHIARO, L'INFORMAZIONE DI NATURA QUANTITATIVA, SIA IN FORMA ORALE CHE SCRITTA. GLI STUDENTI SARANNO SOLLECITATI AD APPRENDERE LA STRUTTURA LOGICO-CONCETTUALE NECESSARIA PER L'ANALISI E L'ELABORAZIONE DI INFORMAZIONI DI TIPO QUANTITATIVO, FORNENDO ALTRESÌ LA CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE CON QUELLE APPRESE NEI CORSI DI STUDIO PIÙ AFFINI (ECONOMIA, MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALI, ASSET-PRICING E INTERMEDIARI FINANZIARI). |
Prerequisiti | |
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È NECESSARIA LA CONOSCENZA DI NOZIONI DI CALCOLO MATRICIALE E DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI INFERENZA STATISTICA |
Contenuti | |
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ANALISI ESPLORATIVA DEI DATI. USO DI STATISTICHE DI SINTESI E VISUALIZZAZIONI GRAFICHE PER LO STUDIO PRELIMINARE DI SET DI DATI. (4 ORE). INTRODUZIONE ALLA LOGICA DEI MODELLI STATISTICI. RELAZIONE TRA VARIABILI STATISTICHE. MATRICI DI CORRELAZIONE E LORO RAPPRESENTAZIONE GRAFICA. (2 ORE). IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE. LA STIMA DEL MODELLO. INFERENZA, VALIDAZIONE ED UTILIZZO DEL MODELLO. LA MULTICOLLINEARITA. ETEROSCHEDASTICITÀ ED AUTOCORRELAZIONE: TEST PER ETEROSCHEDASTICITÀ E PER AUTOCORRELAZIONE DEL PRIMO ORDINE. LA SELEZIONE DELLE VARIABILI. CASI STUDIO E APPLICAZIONI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE R (14 ORE) REGRESSIONE LOGISTICA: LE IPOTESI DEL MODELLO, LA STIMA DEL MODELLO, VALIDAZIONE ED UTILIZZO DEL MODELLO. CASI STUDIO E APPLICAZIONI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE R (10 ORE) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI COMPONE DI 30 ORE DI DIDATTICA FRONTALE, INCLUSE LE ESERCITAZIONI. DURANTE LE LEZIONI (SVOLTE CON L’AUSILIO DI SUPPORTO MULTIMEDIALE) LA PRESENTAZIONE DEI TEMI DI TIPO TEORICO È AFFIANCATA ALLA PRESENTAZIONE DI CASI STUDIO ED ESEMPLIFICAZIONI SU DATI REALI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE R AL FINE DI AGEVOLARE LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE ED INTERPRETARE I RISULTATI OTTENUTI NEI CONTESTI REALI DI RIFERIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROJECT WORK CON DISCUSSIONE E COLLOQUIO ORALE. DURANTE LA PROVA FINALE LO STUDENTE DOVRÀ DISCUTERE UN PROJECT WORK E SOSTENERE UNA PROVA ORALE SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. IL PROJECT WORK, SVOLTO IN GRUPPI DI 1-3 STUDENTI, RIGUARDA L’APPLICAZIONE DEI METODI E DELLE TECNICHE DI ANALISI PRESENTATE DURANTE IL CORSO A DATI REALI CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE R. I CONTENUTI E LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL PROJECT WORK DOVRANNO ESSERE CONCORDATI CON IL DOCENTE DURANTE IL CORSO SEGUENDO LE LINEE GUIDA DETTAGLIATE CHE SARANNO FORNITE ALL'INIZIO DEL CORSO E SU RICHIESTA DEGLI STUDENTI. IL VOTO FINALE IN TRENTESIMI TERRA CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA AL LAVORO DI GRUPPO, DEL CONTENUTO E DELLA ESPOSIZIONE INDIVIDUALE DEL PW E DELLA VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE. . |
Testi | |
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1. M. VEERBEK, ECONOMETRIA, ZANICHELLI 2. LECTURE NOTES E ARTICOLI SUGGERITI DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO E DISPONIBILI SULLA PAGINA DOCENTE |
Altre Informazioni | |
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LA LINGUA D'INSEGNAMENTO È L'INGLESE LA FREQUENZA AL CORSO PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA PER LE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE DEVE PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PREVISTO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]