QUESTIONI DI STORIA DELLO SPETTACOLO

Isabella INNAMORATI QUESTIONI DI STORIA DELLO SPETTACOLO

4322200014
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO SONO L’ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLA STORIA DELLO SPETTACOLO EUROPEO MODERNO E CONTEMPORANEO E LA CHIARA COMPRENSIONE DELLA SPECIFICITÀ DELLA FIGURA DELL’ATTORE/AUTORE NEL MONDO DELLO SPETTACOLO.
GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI SAPER SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE, ANALIZZARE E VALUTARE I FENOMENI TEATRALI MEDIANTE L'ADEGUATO UTILIZZO DEGLI SPECIFICI STRUMENTI METODOLOGICI ACQUISITI.
IN TAL MODO SARANNO IN GRADO DI FORMULARE UN PERSONALE GIUDIZIO SU EVENTI E PROTAGONISTI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO.
DURANTE IL CORSO SONO PREVISTE CONFERENZE E DIBATTITI NONCHÉ ESERCITAZIONI SCRITTE AL FINE DI SVILUPPARE ADEGUATE ABILITÀ COMUNICATIVE SCRITTE E ORALI.
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER SVILUPPARE UNA VISIONE GLOBALE E CONTESTUALE DEI FENOMENI DEL TEATRO INDIVIDUANDO, NELLA LORO COMPLESSITÀ, LE RELAZIONI CHE COLLEGANO CIASCUN EVENTO AGLI ASPETTI DEL CONTESTO CIVILE E CULTURALE DI APPARTENENZA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TITOLO: DA EDUARDO A EDUARDO. LA TRADIZIONE FAMILIARE NELL’ARTE TEATRALE NAPOLETANA.
IL CORSO PORRÀ A CONFRONTO L’ESPERIENZA DI PALCOSCENICO DI EDUARDO SCARPETTA CON QUELLA EDUARDO DE FILIPPO. I DUE UOMINI DI TEATRO, PUR NEI RISPETTIVI E DIVERSI CONTESTI STORICI, HANNO PROFONDAMENTE TRASFORMATO L’ARTE TEATRALE NAPOLETANA CREANDO NUOVI PERSONAGGI E UNA NUOVA DRAMMATURGIA. IL CORSO ESAMINERÀ LA DOCUMENTAZIONE BIOGRAFICA E AUTOBIOGRAFICA DI SCARPETTA E DE FILIPPO PER RICOSTRUIRE LE PRINCIPALI SVOLTE INTERVENUTE NELLE RISPETTIVE CARRIERE TEATRALI. VERRANNO, INFINE, ANALIZZATI ALCUNI DEI LORO TESTI TEATRALI PER CONFRONTARNE LA CORRISPONDENZA TRA PAGINA E SCENA
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI DI FILMATI.
Verifica dell'apprendimento
AL TERMINE DEL CORSO, L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ DI VALUTARE IL GRADO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE MEDIANTE LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI E LO STUDIO DEI TESTI IN PROGRAMMA. L’ESAME ORALE SARÀ COMPLETATO DALLA DISCUSSIONE DI UNA BREVE RELAZIONE SCRITTA SU UN ARGOMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE. TALE ESERCITAZIONE CONSENTIRÀ DI VALUTARE IL LIVELLO RAGGIUNTO DALLO STUDENTE NELL’AUTONOMA FORMULAZIONE DI SINTESI CRITICHE.
Testi
EDUARDO DE FILIPPO LEZIONI DI TEATRO ALL’UNIVERSITÀ DI ROMA “LA SAPIENZA”, A CURA DI PAOLA QUARENGHI, TORINO, EINAUDI, 1986.
EDUARDO 2000, A CURA DI TONIA FIORINO, FRANCO CARMELO GRECO, NAPOLI, ESI, 2000.
MAURIZIO GIAMMUSSO, VITA DI EDUARDO, ROMA, MINIMUM FAX , 2009
SIK-SIK, L’ARTEFICE MAGICO; NATALE IN CASA CUPPIELLO; NAPOLI MILIONARIA!; QUESTI FANTASMI; LE VOCI DI DENTRO; GLI ESAMI NON FINISCONO MAI IN EDUARDO DE FILIPPO, CANTATA DEI GIORNI PARI E CANTATA DEI GIORNI DISPARI, A CURA DI NICOLA DE BLASI E PAOLA QUARENGHI, MILANO, MONDADORI, 2000 E 2007 (2VOLL.)
EDUARDO SCARPETTA, CINQUANT’ANNI DI PALCOSCENICO, NAPOLI, PAGANO, 2002 (RIST. GENNARELLI NAPOI, 1922
TIZIANA PALADINI, SCARPETTA IN GIACCA E CRAVATTA, LUCA TORRE, NAPOLI 2000
ANTONIO PIZZO, SCARPETTA E SCIOSCIAMMOCCA: NASCITA DI UN BUFFO, ROMA, BULZONI, 2009
E’ BUSCIA O VERITÀ; QUINNECE SOLDE SO’ CCHIÙ ASSAIE DE SEIMILA LIRE; TETILLO 1881; O’ SCARFALIETTO; MISERIA E NOBILTÀ 1888; ‘NA SANTARELLA IN EDUARDO SCARPETTA, TUTTO IL TEATRO, INTRODUZIONE E PREMESSE AI TESTI DI ROMUALDO MARRONE, NEWTON COMPTON, ROMA, 1992 (5 VOLL.).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]