DRAMMATURGIA

Isabella INNAMORATI DRAMMATURGIA

0312700042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
BENI CULTURALI E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA VISIONE GLOBALE E CONTESTUALE DEI FENOMENI DELLA DRAMMATURGIA INDIVIDUANDO, NELLA LORO COMPLESSITÀ, LE RELAZIONI CHE COLLEGANO CIASCUN EVENTO AGLI ASPETTI DEL CONTESTO CIVILE E CULTURALE DI APPARTENENZA.
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA COMPLESSIVA CONOSCENZA DI BASE DELLA DRAMMATURGIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA E GLI SPECIFICI STRUMENTI METODOLOGICI DI STUDIO.
RISULTATO DI APPRENDIMENTO ATTESO È LA CHIARA COMPRENSIONE DELLO SPECIFICO AMBITO DI INTERVENTO DEL 'DRAMATURG'.
IN TAL MODO POTRÀ SVILUPPARE LE SEGUENTI CAPACITÀ:
-INDIVIDUARE, ANALIZZARE E VALUTARE I FENOMENI DRAMMATURGICI MEDIANTE L'ADEGUATO UTILIZZO DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI ACQUISITI
- REDIGERE BREVI ELABORATI SCRITTI, O RECENSIONI, SU EVENTI E PROTAGONISTI DI AMBITO TEATRALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TITOLO: IL LAVORO DEL DRAMATURG.
IL CORSO EVIDENZIERÀ IL MUTEVOLE CONFIGURARSI DEL RAPPORTO TRA PAGINA E SCENA ALL’INTERNO DI DETERMINATI PERIODI STORICI. PRENDERÀ IN ESAME I TESTI DRAMMATICI PIÙ IMPORTANTI DELLA TRADIZIONE EUROPEA E LI INQUADRERÀ NEI RISPETTIVI CONTESTI PRODUTTIVI (LA MAGGIORE TRAGEDIOGRAFIA GRECA, IL XVII SECOLO INGLESE E FRANCESE, IL DRAMMA BORGHESE EUROPEO E QUELLO CONTEMPORANEO). DEI TESTI DISCUSSI VERRANNO PROIETTATE ALCUNE REALIZZAZIONI TEATRALI O FILMICHE, AL FINE DI VALUTARE L’APPORTO CREATIVO DELL’INTERPRETE REGISTA DRAMATURG.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI DI FILMATI.
Verifica dell'apprendimento
AL TERMINE DEL CORSO, L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ DI VALUTARE IL GRADO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE MEDIANTE LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI E LO STUDIO DEI TESTI IN PROGRAMMA. L’ESAME ORALE SARÀ COMPLETATO DALLA DISCUSSIONE DI UNA BREVE RELAZIONE SCRITTA SU UN ARGOMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE. TALE ESERCITAZIONE CONSENTIRÀ DI VALUTARE IL LIVELLO RAGGIUNTO DALLO STUDENTE NELL’AUTONOMA FORMULAZIONE DI SINTESI CRITICHE.
Testi
JAN KOTT, DIVORARE GLI DEI, UN’INTERPRETAZIONE DELLA TRAGEDIA GRECA, MILANO, BRUNO MONDADORI, 2005.
MARIAGABRIELLA CAMBIAGHI, LE COMMEDIE IN COMMMEDIA. RAPPRESENTAZIONI TEATRALI NELLA FINZIONI SCENICA, MILANO, BRUNO MONDADORI, 2009.
PETER SZONDI, TEORIE DEL DRAMMA MODERNO, TORINO, EINAUDI, 2000.
SI CONSIGLIA LA LETTURA DEI SEGUENTI DRAMMI DI CUI SARANNO PROIETTATE, DURANTE IL CORSO, LE RAPPRESENTAZIONI TEATRALI O FILMICHE. LA BREVE ESERCITAZIONE SCRITTA DOVRÀ SVOLGERSI SU UNA DI ESSE, A SCELTA DELLO STUDENTE. SI RACCOMANDA, PERTANTO, LA FREQUENZA.
ESCHILO ORESTEA (AGAMENNONE, COEFORE, EUMENIDI); SOFOCLE EDIPO RE, ANTIGONE; EURIPIDE MEDEA, ELETTRA; SHAKESPEARE AMLETO, RICCARDO III; RACINE FEDRA; GOLDONI IL TEATRO COMICO, LA TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA; IBSEN JOHN GABRIEL BORKMAN; CECHOV TRE SORELLE, IL GIARDINO DEI CILIEGI; STRINDBERG DANZA DI MORTE; GARCIA LORCA LA CASA DI BERNARDA ALBA; BECKETT ASPETTANDO GODOT, FINALE DI PARTITA; SARTRE A PORTE CHIUSE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]