QUESTIONI DI STORIA DELLO SPETTACOLO

Isabella INNAMORATI QUESTIONI DI STORIA DELLO SPETTACOLO

4322200014
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE NELL'AMBITO STORICO, TEORICO E METODOLOGICO DELLO SPETTACOLO E LE COMPETENZE SPECIFICHE DA FAR VALERE NEL MONDO DELL’EDITORIA DI SETTORE, DELLE ISTITUZIONI E DELLE STRUTTURE VOLTE ALLA PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, PROMOZIONE DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AVANZATA DEI PRINCIPALI E PIÙ ATTUALI TEMI DEL DIBATTITO DELLA STORIA DELLO SPETTACOLO NONCHÉ DEGLI SPECIFICI STRUMENTI METODOLOGICI DI STUDIO AL FINE DI COMPRENDERE I FENOMENI DELLO SPETTACOLO IN UNA VISIONE GLOBALE E CONTESTUALE, NELLA COMPLESSITÀ DELLE RELAZIONI CHE COLLEGANO CIASCUN EVENTO AGLI ASPETTI DEL CONTESTO CIVILE E CULTURALE DI APPARTENENZA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI:
- ANALIZZARE CRITICAMENTE I VARI FENOMENI DELL’ARTE TEATRALE E DELLO SPETTACOLO
- ELABORARE ORIGINALI PROGETTI DI RICERCA
- PRODURRE TESTI CRITICI DI SETTORE
- FORMULARE UN FONDATO GIUDIZIO SU EVENTI E PROTAGONISTI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TITOLO: LA COMMEDIA DELL'ARTE E LO SPETTACOLO DI ANTICO REGIME NEL XVII SECOLO.
IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME IL FENOMENO DELLA COMMEDIA DELL’ARTE DA UN PUNTO DI VISTA STORICO, FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SULLE DINAMICHE DI PRODUZIONE E DI RAPPORTO COL PUBBLICO, SULLE BIOGRAFIE DI ATTORI E ATTRICI PROTAGONISTI DELLE PRIME COMPAGNIE TEATRALI, SULLA CREAZIONE DEI REPERTORI, SULLE TECNICHE ARTISTICHE E SULLA DIFFUSIONE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE IN ITALIA E NEL MONDO. VERRANNO ANALIZZATI ALCUNI SCENARI TRATTI DALLE MAGGIORI RACCOLTE CONOSCIUTE E TESTI DI COMMEDIE COMPOSTE DA GIOVAN BATTISTA ANDREINI, ATTORE, CAPOCOMICO E IMPORTANTE AUTORE ITALIANO DEL XVII SECOLO. IL CORSO SI SOFFERMERÀ ANCHE SULLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE E SULLE VALENZE POLITICO-CULTURALI DELL’IMPRESARIATO ARISTOCRATICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA REALTÀ MANTOVANA E FIORENTINA.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI DI FILMATI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE. MUOVE DALLA DISCUSSIONE DI UN BREVE ELABORATO, REDATTO DA CIASCUN CANDIDATO SU DI UN ARGOMENTO A SCELTA DEL PROGRAMMA, CONCORDATO CON IL DOCENTE ALMENO DUE SETTIMANE PRIMA DELLA PROVA E SI CONCLUDE NELLA INTERROGAZIONE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME. LA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO SCRITTO MIRA A VERIFICARE LO SVILUPPO DELLE ATTITUDINI CRITICHE, L’ACQUISIZIONE DI UN LINGUAGGIO TECNICO ADEGUATO E L’AUTONOMIA DEL GIUDIZIO CRITICO. L’INTERROGAZIONE VALUTA IL LIVELLO DI ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE STORICO-TEATRALI, METODOLOGICHE E CRITICHE RELATIVE AI TESTI DELLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME E AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO.
Testi
SIRO FERRONE, LA COMMEDIA DELL'ARTE. ATTRICI E ATTORI ITALIANI IN EUROPA (XVI-XVIII SECOLO), TORINO, EINAUDI, 2014;
SARA MAMONE, SERENISSIMI FRATELLI PRINCIPI IMPRESARI. NOTIZIE DI SPETTACOLO NEI CARTEGGI MEDICEI, FIRENZE, LE LETTERE, 2003;
I CANOVACCI DELLA COMMEDIA DELL'ARTE, A CURA DI ANNAMARIA TESTAVERDE, PREFAZIONE DI ROBERTO DE SIMONE, TORINO, EINAUDI, 2007;
COMMEDIE DELL'ARTE, A CURA DI SIRO FERRONE, MILANO, MURSIA, 1985, 2 VOLL.
SILVIA CARANDINI - LUCIANO MARITI, DON GIOVANNI O L'ESTREMA AVVENTURA DEL TEATRO. IL NUOVO RISARCITO CONVITATO DI PIETRA DI GIOVAN BATTISTA ANDREINI, ROMA, BULZONI, 2003.
ANDREA PERRUCCI, DELL'ARTE RAPPRESENTATIVA, PREMEDITATA ED ALL'IMPROVVISO, EDIZIONE BILINGUE A CURA DI FRANCESCO COTTICELLI, THE SCARECROW PRESS INC., LANHAM, MARYLAND-TORONTO-PLYMOUTH UK, 2008.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]