Isabella INNAMORATI | DRAMMATURGIA
Isabella INNAMORATI DRAMMATURGIA
cod. 0312700042
DRAMMATURGIA
0312700042 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
BENI CULTURALI E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE NELL'AMBITO STORICO, TEORICO E METODOLOGICO DELLO SPETTACOLO E LE COMPETENZE SPECIFICHE DA FAR VALERE NEL MONDO DELL’EDITORIA DI SETTORE, DELLE ISTITUZIONI E DELLE STRUTTURE VOLTE ALLA PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, PROMOZIONE DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AVANZATA DEI PRINCIPALI E PIÙ ATTUALI TEMI DEL DIBATTITO DELLA STORIA DELLO SPETTACOLO NONCHÉ DEGLI SPECIFICI STRUMENTI METODOLOGICI DI STUDIO AL FINE DI COMPRENDERE I FENOMENI DELLO SPETTACOLO IN UNA VISIONE GLOBALE E CONTESTUALE, NELLA COMPLESSITÀ DELLE RELAZIONI CHE COLLEGANO CIASCUN EVENTO AGLI ASPETTI DEL CONTESTO CIVILE E CULTURALE DI APPARTENENZA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI: - ANALIZZARE CRITICAMENTE I VARI FENOMENI DELL’ARTE TEATRALE E DELLO SPETTACOLO - ELABORARE ORIGINALI PROGETTI DI RICERCA - PRODURRE TESTI CRITICI DI SETTORE - FORMULARE UN FONDATO GIUDIZIO SU EVENTI E PROTAGONISTI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
TITOLO: IL LAVORO DEL DRAMATURG. IL CORSO PRENDERÀ IN CONSIDERAZIONE LA NOZIONE DI DRAMMATURGIA E IL VARIARE DEL SUO SIGNIFICATO IN RELAZIONE AI CONTESTI PRODUTTIVI E ALLE DINAMICHE DI CONFRONTO TRA AUTORI, ATTORI, COMMITTENZA E SPETTATORI. PRENDERÀ, INOLTRE, IN ESAME ALCUNI TESTI TEATRALI APPARTENENTI AI MOMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA CIVILTÀ DELLO SPETTACOLO EUROPEO, OSSIA: LA TRAGEDIOGRAFIA GRECA; IL XVII SECOLO INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLO; LA COMMEDIA DELL’ARTE ITALIANA E GOLDONI; IL DRAMMA BORGHESE EUROPEO E IL TEATRO NOVECENTESCO. VERRANNO, INFINE, PROIETTATE E COMMENTATE LE REGISTRAZIONI DI VARI SPETTACOLI AL FINE DI EVIDENZIARE L’APPORTO DRAMMATURGICO DEGLI INTERPRETI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI DI FILMATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE. MUOVE DALLA DISCUSSIONE DI UN BREVE ELABORATO SCRITTO DA CIASCUN CANDIDATO SU DI UN ARGOMENTO A SCELTA DEL PROGRAMMA, CONCORDATO CON IL DOCENTE DURANTE IL CORSO E SI CONCLUDE CON LA INTERROGAZIONE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME. LA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO SCRITTO MIRA A VERIFICARE LO SVILUPPO DELLE ATTITUDINI CRITICHE, L’ACQUISIZIONE DI UN LINGUAGGIO TECNICO ADEGUATO E L’AUTONOMIA DEL GIUDIZIO CRITICO. L’INTERROGAZIONE VALUTA IL LIVELLO DI ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE STORICO-TEATRALI, METODOLOGICHE E CRITICHE RELATIVE AI TESTI DELLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME E AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
JAN KOTT, DIVORARE GLI DEI, UN’INTERPRETAZIONE DELLA TRAGEDIA GRECA, MILANO, BRUNO MONDADORI, 2005. MARIAGABRIELLA CAMBIAGHI, LE COMMEDIE IN COMMMEDIA. RAPPRESENTAZIONI TEATRALI NELLA FINZIONI SCENICA, MILANO, BRUNO MONDADORI, 2009. PETER SZONDI, TEORIE DEL DRAMMA MODERNO, TORINO, EINAUDI, 2000. SI CONSIGLIA LA LETTURA DEI SEGUENTI TESTI DRAMMATICI: ESCHILO: ORESTEA (AGAMENNONE, COEFORE, EUMENIDI), PROMETEO INCATENATO; SOFOCLE: EDIPO RE, ANTIGONE; EURIPIDE: MEDEA, ELETTRA; SHAKESPEARE: AMLETO, RICCARDO III, MACBETH; RACINE: FEDRA; GOLDONI: IL TEATRO COMICO, LA TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA; IBSEN: JOHN GABRIEL BORKMAN; CECHOV TRE SORELLE, IL GIARDINO DEI CILIEGI; STRINDBERG: IL PADRE, DANZA DI MORTE; GARCIA LORCA: LA CASA DI BERNARDA ALBA; BECKETT: ASPETTANDO GODOT, FINALE DI PARTITA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]