QUESTIONI DI STORIA DELLO SPETTACOLO

Isabella INNAMORATI QUESTIONI DI STORIA DELLO SPETTACOLO

4322200014
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO OFFRE CONOSCENZE AVANZATE NELL'AMBITO STORICO, TEORICO E METODOLOGICO DELLO SPETTACOLO E COMPETENZE SPECIFICHE DA FAR VALERE NEL MONDO DELL’EDITORIA DI SETTORE, DELLE ISTITUZIONI E DELLE STRUTTURE VOLTE ALLA PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, PROMOZIONE DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AVANZATA DEI PRINCIPALI E PIÙ ATTUALI TEMI DEL DIBATTITO DELLA STORIA DELLO SPETTACOLO NONCHÉ DEGLI SPECIFICI STRUMENTI METODOLOGICI DI STUDIO AL FINE DI COMPRENDERE I FENOMENI DELLO SPETTACOLO IN UNA VISIONE GLOBALE E CONTESTUALE, NELLA COMPLESSITÀ DELLE RELAZIONI CHE COLLEGANO CIASCUN EVENTO AGLI ASPETTI DEL CONTESTO CIVILE E CULTURALE DI APPARTENENZA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI:
- ANALIZZARE CRITICAMENTE I VARI FENOMENI DELL’ARTE TEATRALE E DELLO SPETTACOLO
- ELABORARE ORIGINALI PROGETTI DI RICERCA
- PRODURRE TESTI CRITICI DI SETTORE
- FORMULARE UN FONDATO GIUDIZIO SU EVENTI E PROTAGONISTI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AVANZATA DEI PRINCIPALI E PIÙ ATTUALI TEMI DEL DIBATTITO DELLA STORIA DELLO SPETTACOLO NONCHÉ DEGLI SPECIFICI STRUMENTI METODOLOGICI DI STUDIO AL FINE DI COMPRENDERE I FENOMENI DELLO SPETTACOLO IN UNA VISIONE GLOBALE E CONTESTUALE, NELLA COMPLESSITÀ DELLE RELAZIONI CHE COLLEGANO CIASCUN EVENTO AGLI ASPETTI DEL CONTESTO CIVILE E CULTURALE DI APPARTENENZA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI:
- ANALIZZARE CRITICAMENTE I VARI FENOMENI DELL’ARTE TEATRALE E DELLO SPETTACOLO
- ELABORARE ORIGINALI PROGETTI DI RICERCA
- PRODURRE TESTI CRITICI DI SETTORE
- FORMULARE UN FONDATO GIUDIZIO SU EVENTI E PROTAGONISTI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TITOLO: LA COMMEDIA DELL'ARTE E LO SPETTACOLO DI ANTICO REGIME NEL XVII SECOLO.
IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME IL FENOMENO DELLA COMMEDIA DELL’ARTE DA UN PUNTO DI VISTA STORICO, FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SULLE DINAMICHE DI PRODUZIONE E DI RAPPORTO COL PUBBLICO, SULLE BIOGRAFIE DI ATTORI E ATTRICI PROTAGONISTI DELLE PRIME COMPAGNIE TEATRALI, SULLA CREAZIONE DEI REPERTORI, SULLE TECNICHE ARTISTICHE E SULLA DIFFUSIONE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE IN ITALIA E NEL MONDO. VERRANNO ANALIZZATI ALCUNI SCENARI TRATTI DALLE MAGGIORI RACCOLTE CONOSCIUTE E COMMEDIE COMPOSTE DA GIOVAN BATTISTA ANDREINI, ATTORE, CAPOCOMICO E IMPORTANTE AUTORE ITALIANO DEL XVII SECOLO. IL CORSO SI SOFFERMERÀ ANCHE SULLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE E SULLE VALENZE POLITICO-CULTURALI DELL’IMPRESARIATO ARISTOCRATICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA REALTÀ MANTOVANA E FIORENTINA.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, PROIEZIONI DI FILMATI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE. MUOVE DALLA DISCUSSIONE DI UN BREVE ELABORATO, REDATTO DA CIASCUN CANDIDATO SU DI UN ARGOMENTO A SCELTA DEL PROGRAMMA, CONCORDATO CON IL DOCENTE ALMENO DUE SETTIMANE PRIMA DELLA PROVA E SI CONCLUDE NELLA INTERROGAZIONE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME. LA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO SCRITTO MIRA A VERIFICARE LO SVILUPPO DELLE ATTITUDINI CRITICHE, L’ACQUISIZIONE DI UN LINGUAGGIO TECNICO ADEGUATO E L’AUTONOMIA DEL GIUDIZIO CRITICO. L’INTERROGAZIONE VALUTA IL LIVELLO DI ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE STORICO-TEATRALI, METODOLOGICHE E CRITICHE RELATIVE AI TESTI DELLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME E AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO.
Testi
SIRO FERRONE, LA COMMEDIA DELL'ARTE. ATTRICI E ATTORI ITALIANI IN EUROPA (XVI-XVIII SECOLO), TORINO, EINAUDI, 2014;
SARA MAMONE, SERENISSIMI FRATELLI PRINCIPI IMPRESARI. NOTIZIE DI SPETTACOLO NEI CARTEGGI MEDICEI, FIRENZE, LE LETTERE, 2003;
I CANOVACCI DELLA COMMEDIA DELL'ARTE, A CURA DI ANNAMARIA TESTAVERDE, PREFAZIONE DI ROBERTO DE SIMONE, TORINO, EINAUDI, 2007;
COMMEDIE DELL'ARTE, A CURA DI SIRO FERRONE, MILANO, MURSIA, 1985, 2 VOLL.
SILVIA CARANDINI - LUCIANO MARITI, DON GIOVANNI O L'ESTREMA AVVENTURA DEL TEATRO. IL NUOVO RISARCITO CONVITATO DI PIETRA DI GIOVAN BATTISTA ANDREINI, ROMA, BULZONI, 2003.
ANDREA PERRUCCI, DELL'ARTE RAPPRESENTATIVA, PREMEDITATA ED ALL'IMPROVVISO, EDIZIONE BILINGUE A CURA DI FRANCESCO COTTICELLI, THE SCARECROW PRESS INC., LANHAM, MARYLAND-TORONTO-PLYMOUTH UK, 2008.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]