DRAMMATURGIA

Isabella INNAMORATI DRAMMATURGIA

4312400019
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE I FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L’ANALISI DI AUTORI, ATTORI, REGISTI E OPERE IN RAPPORTO AI PROCEDIMENTI DELLA MESSINSCENA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZA DELL’EVOLUZIONE STORICA DELLA DRAMMATURGIA E COMPRENDERANNO LE DINAMICHE DI TRASFORMAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO IN COPIONE DRAMMATURGICO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO METODOLOGIE CRITICHE SIA PER AFFRONTARE L’ANALISI DEGLI SPETTACOLI SIA PER PRODURRE UNA PERSONALE ELABORAZIONE INTORNO ALLE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA DRAMMATURGIA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TITOLO: IL LAVORO DEL DRAMATURG.
IL CORSO PRENDERÀ IN CONSIDERAZIONE LA NOZIONE DI DRAMMATURGIA E IL VARIARE DEL SUO SIGNIFICATO IN RELAZIONE AI CONTESTI PRODUTTIVI E ALLE DINAMICHE DI CONFRONTO TRA AUTORI, ATTORI, COMMITTENZA E SPETTATORI. PRENDERÀ IN ESAME ALCUNI TESTI TEATRALI APPARTENENTI AI MOMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA CIVILTÀ DELLO SPETTACOLO EUROPEO, OSSIA: LA TRAGEDIOGRAFIA GRECA; IL XVII SECOLO INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLO; LA COMMEDIA DELL’ARTE ITALIANA E GOLDONI; IL DRAMMA BORGHESE EUROPEO E IL TEATRO NOVECENTESCO. VERRANNO, INFINE, PROIETTATE E COMMENTATE LE REGISTRAZIONI DI VARI SPETTACOLI AL FINE DI EVIDENZIARE L’APPORTO DRAMMATURGICO DEGLI INTERPRETI-REALIZZATORI.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, PROIEZIONI DI FILMATI.
Verifica dell'apprendimento
LE DOMANDE D’ESAME VERTERANNO SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE VERRANNO VERIFICATE MEDIANTE DOMANDE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME ED EVENTUALMENTE LA DISCUSSONE DI LORO BREVI ELABORATI.
Testi
JAN KOTT, DIVORARE GLI DEI, UN’INTERPRETAZIONE DELLA TRAGEDIA GRECA, MILANO, BRUNO MONDADORI, 2005.
MARIAGABRIELLA CAMBIAGHI, LE COMMEDIE IN COMMMEDIA. RAPPRESENTAZIONI TEATRALI NELLA FINZIONI SCENICA, MILANO, BRUNO MONDADORI, 2009.
PETER SZONDI, TEORIE DEL DRAMMA MODERNO, TORINO, EINAUDI, 2000.
SI CONSIGLIA LA LETTURA DEI SEGUENTI TESTI DRAMMATICI:
ESCHILO: PROMETEO INCATENATO, ORESTEA (AGAMENNONE, COEFORE, EUMENIDI); SOFOCLE: EDIPO RE, ANTIGONE; EURIPIDE: MEDEA, ALCESTI; SHAKESPEARE: AMLETO, RICCARDO III, MACBETH; RACINE: FEDRA; GOLDONI: IL TEATRO COMICO; IBSEN: JOHN GABRIEL BORKMAN; CECHOV TRE SORELLE, IL GIARDINO DEI CILIEGI; STRINDBERG: IL PADRE, DANZA DI MORTE; GARCIA LORCA: LA CASA DI BERNARDA ALBA; BECKETT: ASPETTANDO GODOT, FINALE DI PARTITA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]