Isabella INNAMORATI | ANALISI DEL TESTO TEATRALE
Isabella INNAMORATI ANALISI DEL TESTO TEATRALE
cod. 4322200067
ANALISI DEL TESTO TEATRALE
4322200067 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE: DI FORNIRE GLI STRUMENTI IDONEI AD UN APPROCCIO SCIENTIFICO NEI CONFRONTI DEL TESTO-SPETTACOLO; DI INSEGNARE A RICONOSCERE LA STRATIFICAZIONE DEI SIGNIFICATI E L’INTERAZIONE DEI CODICI; DI FAR ACQUISIRE LA CAPACITA' DI IMPIEGARE LE SPECIFICHE METODOLOGIE DI ANALISI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE IMPARERÀ AD ESAMINARE UNO SPETTACOLO UTILIZZANDO DIVERSE METODOLOGIE DI APPROCCIO, DA QUELLE STORICHE, A QUELLE SOCIOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE AL FINE DI SAPER LEGGERE UNO SPETTACOLO NELLA SUA GLOBALITÀ. POTRÀ IN TAL MODO COMPRENDERE LA SPECIFICITA' DEL LINGUAGGIO ARTISTICO TEATRALE E LA SUA COMPLESSITA'. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SVILUPPERÀ LE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E VALUTARE GLI ASPETTI SPECIFICI E CARATTERISTICI DELL’OPERARE ARTISTICO TEATRALE, UTILIZZANDO LE APPROPRIATE METODOLOGIE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI: LA PRIMA, TEORICA, INTRODUCE GLI STUDENTI ALL’IDEA DEL TESTO NON SOLTANTO COME TESTO DRAMMATICO MA COME ELABORAZIONE COMPLESSIVA DELLO SPETTACOLO, COME PROCESSO ARTISTICO, COME FENOMENO DA INDAGARE GLOBALMENTE (CONTESTAULIZZANDOLO NELLA CIVILTÀ DI APPARTENENZA) E UNITARIAMENTE (SUPERANDO SETTORIALISMI EPISTEMOLOGICI INTESI A SCOMPORRE LA COMPLESSITÀ DELLA COMUNICAZIONE TEATRALE). LA SECONDA, DESTINATA AD UNA CONCRETA ESEMPLIFICAZIONE METODOLOGICA, PRESENTA LA VIDEOREGISTRAZIONE DI QUATTRO CELEBRI SPETTACOLI ANALIZZATI CRITICAMENTE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ESERCITAZIONI, PROIEZIONI DI FILMATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LO STUDENTE, ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, SVOLGERÀ L’ANALISI DI UNA RAPPRESENTAZIONE VIDEOREGISTRATA SCELTA ENTRO UNA ROSA DI OPERE ESAMINATE DURANTE IL CORSO; DOVRÀ INOLTRE RISPONDERE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME RELATIVA ALLE METODOLOGIE DI ANALISI. SARANNO VALUTATI IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE NONCHÉ LA PROPRIETÀ E PERTINENZA DELLA ESPOSIZIONE. |
Testi | |
---|---|
1) MARCO DE MARINIS, LINEAMENTI PER UNA NUOVA TEATROLOGIA: QUATTRO ‘VOCI’, IN CAPIRE IL TEATRO. LINEAMENTI DI UNA NUOVA TEATROLOGIA, BULZONI, ROMA 2008, PP. 33-62. 2) STEFANO BAJMA GRIGA, LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE PER GIORGIO STREHLER, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2003; 3)CLAUDIO LONGHI, ORLANDO FURIOSO DI ARIOSTO-SANGUINETI PER LUCA RONCONI, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2006 4) ALBERTO BENTOGLIO, SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE DI PIRANDELLO PER GIORGIO DE LULLO, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2007; 5) ARIANNA FRATTALI, SANTO GENET PER LA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2019. |
Altre Informazioni | |
---|---|
E’ CONSIGLIABILE, PER GLI STUDENTI, UN’ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]