Isabella INNAMORATI | ANALISI DEL TESTO TEATRALE
Isabella INNAMORATI ANALISI DEL TESTO TEATRALE
cod. 4322200067
ANALISI DEL TESTO TEATRALE
4322200067 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO FORMATIVO: L’INSEGNAMENTO PROPONE AGLI STUDENTI UN APPROCCIO SCIENTIFICO NEI CONFRONTI DEL TESTO- SPETTACOLO PER DECIFRARE LA STRATIFICAZIONE DEI SIGNIFICATI E INTERPRETARE I CODICI ESPRESSIVI NEL COMPLESSO DELLA PRODUZIONE TEATRALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI IMPARERANNO A CONOSCERE LE PRINCIPALI METODOLOGIE DI APPROCCIO CRITICO, OSSIA QUELLO: -SEMIOLOGICO -SOCIOLOGICO -ANTROPOLOGICO -STORIOGRAFICO. -L’EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO TEATRALE NELLE DIVERSE FASI DEL SUO SVILUPPO; -LA PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO COME FENOMENO DI INTERAZIONE FRA LE ARTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI IMPARERANNO A CONOSCERE LE PRINCIPALI METODOLOGIE DI APPROCCIO CRITICO, OSSIA QUELLO: -SEMIOLOGICO -SOCIOLOGICO -ANTROPOLOGICO -STORIOGRAFICO. -L’EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO TEATRALE NELLE DIVERSE FASI DEL SUO SVILUPPO; -LA PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO COME FENOMENO DI INTERAZIONE FRA LE ARTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER ANALIZZARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI, E TESTI DI VARIE ALTRE DISCIPLINE ARTISTICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI: LA PRIMA, TEORICA, INTRODUCE GLI STUDENTI ALL’IDEA DEL TESTO COME PROCESSO ARTISTICO E COMUNICATIVO LEGGIBILE MEDIANTE QUATTRO APPROCCI METODOLOGICI LEGATI ALLA STORIA, ALLE SCIENZE SEMIOLOGICHE E SOCIALI. LA SECONDA, DESTINATA AD UNA CONCRETA ESEMPLIFICAZIONE METODOLOGICA, PRESENTA E COMMENTA LA VIDEOREGISTRAZIONE DI QUATTRO CELEBRI SPETTACOLI CHE VERRANNO ANALIZZATI CRITICAMENTE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ESERCITAZIONI, PROIEZIONI DI FILMATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LO STUDENTE, ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, SVOLGERÀ L’ANALISI DI UNA RAPPRESENTAZIONE VIDEOREGISTRATA SCELTA ENTRO UNA ROSA DI OPERE ESAMINATE DURANTE IL CORSO; DOVRÀ INOLTRE RISPONDERE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME RELATIVA ALLE METODOLOGIE DI ANALISI. SARANNO VALUTATI IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE NONCHÉ LA PROPRIETÀ E PERTINENZA DELLA ESPOSIZIONE. |
Testi | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTANTI: 1) MARCO DE MARINIS, LINEAMENTI PER UNA NUOVA TEATROLOGIA: QUATTRO ‘VOCI’, IN: CAPIRE IL TEATRO. LINEAMENTI DI UNA NUOVA TEATROLOGIA, BULZONI, ROMA 2008, PP. 33-62. 2) STEFANO BAJMA GRIGA, LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE PER GIORGIO STREHLER, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2003; 3) CLAUDIO LONGHI, ORLANDO FURIOSO DI ARIOSTO-SANGUINETI PER LUCA RONCONI, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2006 4) ALBERTO BENTOGLIO, SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE DI PIRANDELLO PER GIORGIO DE LULLO, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2007; 5) ARIANNA FRATTALI, SANTO GENET PER LA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2019. STUDENTI NON FREQUENTANTI. AI TESTI PREVISTI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI SI AGGIUNGA IL TESTO SEGUENTE: FRANCESCA SIMONCINI, ROSMERSHOLM DI IBSEN PER ELEONORA DUSE, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2005. |
Altre Informazioni | |
---|---|
UN'ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO E' FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]