ANALISI DEL TESTO TEATRALE

Isabella INNAMORATI ANALISI DEL TESTO TEATRALE

4322200067
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO FORMATIVO:
L’INSEGNAMENTO PROPONE AGLI STUDENTI UN APPROCCIO SCIENTIFICO NEI CONFRONTI DEL TESTO- SPETTACOLO PER DECIFRARE LA STRATIFICAZIONE DEI SIGNIFICATI E INTERPRETARE I CODICI ESPRESSIVI NEL COMPLESSO DELLA PRODUZIONE TEATRALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI IMPARERANNO A CONOSCERE LE PRINCIPALI METODOLOGIE DI APPROCCIO CRITICO, OSSIA QUELLO:
-SEMIOLOGICO
-SOCIOLOGICO
-ANTROPOLOGICO
-STORIOGRAFICO.
-L’EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO TEATRALE NELLE DIVERSE FASI DEL SUO SVILUPPO;
-LA PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO COME FENOMENO DI INTERAZIONE FRA LE ARTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI IMPARERANNO A CONOSCERE LE PRINCIPALI METODOLOGIE DI APPROCCIO CRITICO, OSSIA QUELLO:
-SEMIOLOGICO
-SOCIOLOGICO
-ANTROPOLOGICO
-STORIOGRAFICO.
-L’EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO TEATRALE NELLE DIVERSE FASI DEL SUO SVILUPPO;
-LA PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO COME FENOMENO DI INTERAZIONE FRA LE ARTI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER ANALIZZARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI, E TESTI DI VARIE ALTRE DISCIPLINE ARTISTICHE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
NESSUNO

Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI: LA PRIMA, TEORICA, INTRODUCE GLI STUDENTI ALL’IDEA DEL TESTO COME PROCESSO ARTISTICO E COMUNICATIVO LEGGIBILE MEDIANTE QUATTRO APPROCCI METODOLOGICI LEGATI ALLA STORIA, ALLE SCIENZE SEMIOLOGICHE E SOCIALI. LA SECONDA, DESTINATA AD UNA CONCRETA ESEMPLIFICAZIONE METODOLOGICA, PRESENTA E COMMENTA LA VIDEOREGISTRAZIONE DI QUATTRO CELEBRI SPETTACOLI CHE VERRANNO ANALIZZATI CRITICAMENTE.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, PROIEZIONI DI FILMATI.
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE, ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, SVOLGERÀ L’ANALISI DI UNA RAPPRESENTAZIONE VIDEOREGISTRATA SCELTA ENTRO UNA ROSA DI OPERE ESAMINATE DURANTE IL CORSO; DOVRÀ INOLTRE RISPONDERE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME RELATIVA ALLE METODOLOGIE DI ANALISI. SARANNO VALUTATI IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE NONCHÉ LA PROPRIETÀ E PERTINENZA DELLA ESPOSIZIONE.
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI:
1) MARCO DE MARINIS, LINEAMENTI PER UNA NUOVA TEATROLOGIA: QUATTRO ‘VOCI’, IN: CAPIRE IL TEATRO. LINEAMENTI DI UNA NUOVA TEATROLOGIA, BULZONI, ROMA 2008, PP. 33-62.
2) STEFANO BAJMA GRIGA, LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE PER GIORGIO STREHLER, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2003;
3) CLAUDIO LONGHI, ORLANDO FURIOSO DI ARIOSTO-SANGUINETI PER LUCA RONCONI, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2006
4) ALBERTO BENTOGLIO, SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE DI PIRANDELLO PER GIORGIO DE LULLO, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2007;
5) ARIANNA FRATTALI, SANTO GENET PER LA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2019.
STUDENTI NON FREQUENTANTI.
AI TESTI PREVISTI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI SI AGGIUNGA IL TESTO SEGUENTE:
FRANCESCA SIMONCINI, ROSMERSHOLM DI IBSEN PER ELEONORA DUSE, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2005.
Altre Informazioni
UN'ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO E' FORTEMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]