FONTI E METODI DI STORIA DELLO SPETTACOLO

Isabella INNAMORATI FONTI E METODI DI STORIA DELLO SPETTACOLO

4322200081
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO23/01/2025 - 10:00
APPELLO GENNAIO23/01/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO14/02/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO14/02/2025 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO:
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE NELL'AMBITO STORICO, TEORICO E METODOLOGICO DELLO SPETTACOLO E COMPETENZE SPECIFICHE DA FAR VALERE NEL MONDO DELL’EDITORIA DI SETTORE, DELLE ISTITUZIONI E DELLE STRUTTURE VOLTE ALLA PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, PROMOZIONE DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AVANZATA DEI PRINCIPALI E PIÙ ATTUALI TEMI DEL DIBATTITO DELLA STORIA DELLO SPETTACOLO NONCHÉ DEGLI SPECIFICI STRUMENTI METODOLOGICI DI STUDIO AL FINE DI COMPRENDERE I FENOMENI DELLO SPETTACOLO IN UNA VISIONE GLOBALE E CONTESTUALE, NELLA COMPLESSITÀ DELLE RELAZIONI CHE COLLEGANO CIASCUN EVENTO AGLI ASPETTI DEL CONTESTO CIVILE E CULTURALE DI APPARTENENZA.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI:
-ANALIZZARE CRITICAMENTE I VARI FENOMENI DELL’ARTE TEATRALE E DELLO SPETTACOLO
-ELABORARE ORIGINALI PROGETTI DI RICERCA
-PRODURRE TESTI CRITICI DI SETTORE
-FORMULARE UN FONDATO GIUDIZIO SU EVENTI E PROTAGONISTI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI E MATERIALI SPECIFICI DI VARIE DISCIPLINE ARTISTICHE.


ABILITA COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.


CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TITOLO:
LA COMMEDIA DELL'ARTE NEL XVI E XVII SECOLO.
IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME IL FENOMENO DELLA COMMEDIA DELL’ARTE DA UN PUNTO DI VISTA STORICO, FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SULLE DINAMICHE DI PRODUZIONE E DI RAPPORTO COL PUBBLICO, SULLE BIOGRAFIE DI ATTORI E ATTRICI PROTAGONISTI DELLE PRIME COMPAGNIE TEATRALI, SULLA CREAZIONE DEI REPERTORI, SULLE TECNICHE ARTISTICHE E SULLA DIFFUSIONE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA. LE FONTI ANALIZZATE SARANNO: UN'AMOIA SCELTA DI SCENARI TRATTI DALLE MAGGIORI RACCOLTE CONOSCIUTE, LA COMMEDIA "AMOR NELLO SPECCHIO" DI GIOVAN BATTISTA ANDREINI E IL TRATTATO TARDOSEICENTESCO DI ANDREA PERRUCCI SUL TEATRO DELL'IMPROVVISA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ACCOMPAGNATE DA PROIEZIONI DI FILMATI. WEBINARS ED ESERCITAZIONI FINALIZZATE ALLA REDAZIONE SCRITTA DI UN BREVE ELABORATO SU DI UN ARGOMENTO A SCELTA CONCORDATO CON IL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE. MUOVE DALLA DISCUSSIONE DI UN BREVE ELABORATO, REDATTO DA CIASCUN CANDIDATO SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE E SI CONCLUDE CON LA INTERROGAZIONE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME. LA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO SCRITTO MIRA A VERIFICARE LO SVILUPPO DELLE ATTITUDINI CRITICHE, L’ACQUISIZIONE DI UN LINGUAGGIO TECNICO ADEGUATO E L’AUTONOMIA DEL GIUDIZIO CRITICO. L’INTERROGAZIONE VALUTA IL LIVELLO DI ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE STORICO-TEATRALI, METODOLOGICHE E CRITICHE RELATIVE AI TESTI DELLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME E AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO.
TESTI DI RIFERIMENTO
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI:

SIRO FERRONE, LA COMMEDIA DELL'ARTE. ATTRICI E ATTORI ITALIANI IN EUROPA (XVI-XVIII SECOLO), TORINO, EINAUDI, 2014;

I CANOVACCI DELLA COMMEDIA DELL'ARTE, A CURA DI ANNAMARIA TESTAVERDE, PREFAZIONE DI ROBERTO DE SIMONE, TORINO, EINAUDI, 2007;

GIOVAN BATTISTA ANDREINI, AMOR NELLO SPECCHIO, A CURA DI SALVATORE MAIRA E ANNA MICHELA BORRACCI, ROMA, BULZONI, 1997;

ANDREA PERRUCCI, DELL'ARTE RAPPRESENTATIVA, PREMEDITATA ED ALL'IMPROVVISO, EDIZIONE BILINGUE A CURA DI FRANCESCO COTTICELLI, THE SCARECROW PRESS INC., LANHAM, MARYLAND-TORONTO-PLYMOUTH UK, 2008.

STUDENTI NON-FREQUENTANTI. ALLA BIBLIOGRAFIA PREVISTA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI VA AGGIUNTO IL TESTO SEGUENTE:

SILVIA CARANDINI - LUCIANO MARITI, DON GIOVANNI O L'ESTREMA AVVENTURA DEL TEATRO. IL NUOVO RISARCITO CONVITATO DI PIETRA DI GIOVAN BATTISTA ANDREINI, ROMA, BULZONI, 2003.
Altre Informazioni
È CONSIGLIABILE UN'ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]