POR FESR CAMPANIA 2014/2020- O.S. 1.1

Vincenzo VENDITTO POR FESR CAMPANIA 2014/2020- O.S. 1.1

Progetto di trasferimento tecnologico - coerente con la RIS3 - cofinanziato POR Campania FESR 2014-2020 (cup: B63D18000600007)

Titolo del Progetto:

SISTEMI INNOVATIVI PER LA DEPURAZIONE DI ACQUE DI FALDA E REFLUE MEDIANTE TECNOLOGIE A RADIAZIONE SOLARE E A BASSO CONSUMO ENERGETICO BASATE SULL'USO DI FERRO ZERO-VALENTE SUPPORTATO SU SEMICONDUTTORI DISPERSI IN MATRICI POLIMERICHE POROSE

Obiettivo del progetto è la rimozione fotocatalitica di percloroetilene (PCE) da soluzioni acquose mediante un innovativo sistema fotocatalitico. Negli ultimi decenni sono state sviluppate metodologie di risanamento e trattamento dell’acqua tramite processi di ossidazione avanzata (AOPs). Un problema che limita tale processo è la progressiva ossidazione e disattivazione del catalizzatore utilizzato, il Fe°, risolto grazie all’accoppiamento con un semiconduttore (Sc) dalle proprietà fotocatalitiche, che è in grado di rigenerare il Fe°. Le polveri di Fe°/Sc risultano però svantaggiose dal punto di vista del recupero del catalizzatore dalle acque trattate.

Nell’ambito del progetto abbiamo dunque dimostrato l’efficacia fotocatalitica di un composito a base di Fe°/Sc disperso in una matrice polimerica, che presenta i seguenti vantaggi:

  • evita la dispersione del catalizzatore con le acque reflue;
  • aumenta la selettività della reazione catalitica;
  • preserva nel tempo l’efficacia del catalizzatore.

Il sistema proposto e altamente innovativo, in quanto non risultano, allo stato attuale, altri sistemi fotocatalitici immobilizzati in matrici polimeriche adoperati per la depurazione delle acque.

L’efficacia del sistema è stata prima testata e ottimizzata in laboratorio con le dotazioni già disponibili (un sistema batch realizzato in vetro in scala da laboratorio di ricerca), e poi verificata con sistemi sperimentali di dimensione e concezione sempre più vicina alla logica industriale.

sito web progetto: http://www.cogei.net/index.php/progetto-regione-campania/