INGEGNERIA, GESTIONE ED EVOLUZIONE DEL SOFTWARE

Andrea DE LUCIA INGEGNERIA, GESTIONE ED EVOLUZIONE DEL SOFTWARE

0522500083
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATICA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
972LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI ACQUISIRANO CONOSCENZE SU CONCETTI DELL'INGEGNERIA DEL SOFTWARE CHE TIPICAMENTE NON VENGONO AFFRONTATI NEI CORSI DI PRIMO LIVELLO, IN PARTICOLARE RELATIVI AI PROCESSI DEL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE, AL TESTING, ALLA MANUTENZIONE E ALL'EVOLUZIONE DEL SOFTWARE. INOLTRE, GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI AI TEMI DELLA GESTIONE DEL SOFTWARE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LO STATO DELL'ARTE, LA LETTERATURA SCIENTIFICA E GLI STANDARD INTERNAZIONALI DEL SETTORE DELL'INGEGNERIA DEL SOFTWARE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SVILUPPARE, MANUTENERE E GESTIRE L’EVOLUZIONE DI SISTEMI SOFTWARE CON ARCHITETTURE COMPLESSE E DISTRIBUITE. GLI STUDENTI SARANNO INOLTRE IN GRADO DI PIANIFICARE E GESTIRE LE ATTIVITÀ DEI PROCESSI DEL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE E DI PRODURRE DOCUMENTI SOFTWARE IN ACCORDO A STANDARD E PIANI DI QUALITÀ.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI DISPORRANNO DI UNA VISIONE DI INSIEME DEI PROCESSI DEL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE E SARANNO IN GRADO DI VALUTARE TRA DIVERSE ALTERNATIVE ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI SVILUPPO E MANUTENZIONE DEL SOFTWARE, CONFRONTANDOSI CON ALTRI STUDENTI NELL'AMBITO DI GRUPPI DI PROGETTO. GLI STUDENTI SAPRANNO INOLTRE VALUTARE LE IMPLICAZIONI SULLO SVILUPPO E SULLA MANUTENZIONE DEL SOFTWARE DERIVANTI DAI TRADE-OFF TRA COSTI, TEMPI E REQUISITI DI QUALITÀ DEL SOFTWARE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA PADRONANZA DEI MECCANISMI CHE CARATTERIZZANO LA COMUNICAZIONE NELL’AMBITO DI PROGETTI SOFTWARE, COME LA CONDIVISIONE DI MODELLI E DOCUMENTI SOFTWARE CON GLI ALTRI MEMBRI E STAKEHOLDER DI UN PROGETTO, CONDUZIONE DI MEETING E DI REVISIONI DI PROGETTO, PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTO E DEI RISULTATI DI PROGETTO, RICHIESTE DI CHIARIMENTI O DI MODIFICHE, RISOLUZIONI DI PROBLEMI. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO INOLTRE LA PADRONANZA NELL'UTILIZZO APPROPRIATO DI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE SINCRONA E ASINCRONA AI FINI DELLA COLLABORAZIONE NELL'AMBITO DI PROGETTI SOFTWARE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI RECUPERARE, CONSULTARE E COMPRENDERE LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DEL SETTORE DELL'INGEGNERIA DEL SOFTWARE (ANCHE IN LINGUA INGLESE), NONCHÉ LA CAPACITÀ DI AGGIORNARSI IN MANIERA AUTONOMA, ATTRAVERSO L'INDIVIDUAZIONE DEGLI STANDARD INTERNAZIONALI DEL SETTORE E DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI PIÙ ADATTI ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI NUOVI NELL'AMBITO DI PROGETTI SOFTWARE.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVERE CONOSCENZA PREGRESSA DI: ALGORITMI E STRUTTURE DATI; PROGRAMMAZIONE PROCEDURALE E OBJECT-ORIENTED; SISTEMI DI GESTIONE DI BASI DI DATI; TECNOLOGIE DI SVILUPPO PER IL WEB; CONCETTI DI BASE DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE, IN PARTICOLARE DEI MODELLI DI PROCESSO DI SVILUPPO SOFTWARE E DELLA MODELLAZIONE DEL SOFTWARE CON UML.
Contenuti
I CONTENUTI DEL CORSO SONO ARTICOLATI IN TRE MODULI FORMATIVI:

M1: SOFTWARE PROCESS AND MANAGEMENT
IL PRIMO MODULO INTRODUCE LO STUDENTE AI PROBLEMI DELLA GESTIONE DEL SOFTWARE E DEI RELATIVI PROCESSI DEL CICLO DI VITA. GLI ARGOMENTI INCLUDONO: STANDARD ISO/IEC E IEEE 12207-2008 SUI PROCESSI DEL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE; LEGGI DI LEHMAN E BELADY SULL'EVOLUZIONE DEL SOFTWARE; GESTIONE DEI SISTEMI SOFTWARE LEGACY; SOFTWARE CONFIGURATION MANAGEMENT; METRICHE DEL SOFTWARE; ALLINEAMENTO DELL'IT AL BUSINESS; SOFTWARE AND IT SERVICE MANAGEMENT CON CENNI SU STANDARD ISO-IEC 20000 E FRAMEWORK ITIL (INFORMATION TECHNOLOGY INFRASTRUCTURE LIBRARY).

M2: SOFTWARE MAINTENANCE
IL SECONDO MODULO INTRODUCE LO STUDENTE AI METODI E AGLI STRUMENTI PER LA MANUTENZIONE DEL SOFTWARE. GLI ARGOMENTI TRATTATI INCLUDONO: PROCESSO DI MANUTENZIONE DEL SOFTWARE E RELATIVO STANDARD ISO/IEC E IEEE 14764-2006; REVERSE ENGINEERING, REENGINEERING E MIGRAZIONE DEL SOFTWARE; DESIGN PATTERN E LORO UTILIZZO AI FINI DELL'EVOLUZIONE DEL SOFTWARE; IMPACT ANALISI E TRACCIABILITA’ DEL SOFTWARE; ANALISI DELLA QUALITA’ DEL SOFTWARE, ANTIPATTERN E REFACTORING.

M3: SOFTWARE TESTING
IL TERZO MODULO APPROFONDISCE ED INTEGRA LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA VERIFICA E ALLA CONVALIDA DEL SOFTWARE GIÀ ACQUISITE IN UN CORSO DI BASE DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE DELLA LAUREA TRIENNALE. GLI ARGOMENTI TRATTATI INCLUDONO: PROCESSO E DOCUMENTAZIONE DI TESTING; TECNICHE AVANZATE DI TESTING SISTEMATICO BLACK-BOX E WHITE BOX; TESTING DI REGRESSIONE; CENNI SU TESTING STATISTICO E ANALISI MUTAZIONALE; TECNICHE DI ANALISI E VERIFICA STATICA; TECNICHE DI ISPEZIONE DEL SOFTWARE; SELEZIONE, RIDUZIONE E PRIORITIZZAZIONE DI CASI DI TEST; PREDIZIONE DEI DIFETTI.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 72 ORE DI LEZIONI FRONTALI A CARATTERE SIA TEORICO-METODOLOGICO CHE PRATICO PER IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE E DEGLI STRUMENTI RELATIVI AI CONTENUTI DEL CORSO.
AGLI STUDENTI VERRÀ ASSEGNATO UN PROGETTO DI EVOLUZIONE SOFTWARE DI GRUPPO (2-4 PERSONE) TRAMITE IL QUALE LO STUDENTE POTRÀ APPROFONDIRE GLI ASPETTI PRATICI TRATTATI DURANTE LE ORE DI LABORATORIO E SIMULARE DINAMICHE DI GRUPPO CHE AVVENGONO NEL MONDO DEL LAVORO.
Verifica dell'apprendimento
- REALIZZAZIONE E DISCUSSIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO (2-4 PERSONE) PER ACCERTARE LE CAPACITÀ PRATICHE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA, LA CORRETTEZZA E LA SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO.
- PROVA ORALE PER ACCERTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA E LA CORRETTEZZA DELL'APPRENDIMENTO E LA CHIAREZZA ESPOSITIVA.
Testi
- B. BRUEGGE, A.H. DUTOIT, “OBJECT ORIENTED SOFTWARE ENGINEERING – USING UML, PATTERNS AND JAVA”, PRENTICE HALL
- I. SOMMERVILLE, “SOFTWARE ENGINEERING”, ADDISON WESLEY
- V. RAJLICH, "SOFTWARE ENGINEERING: THE CURRENT PRACTICE", CHAPMAN AND HALL, CRC PRESS
- M. PEZZE’, M. YOUNG, "SOFTWARE TESTING AND ANALYSIS: PROCESSES PRINCIPLES AND TECHNIQUES", JOHN WILEY & SONS
- IT SERVICE MANAGEMENT FORUM, FOUNDATIONS OF IT SERVICE MANAGEMENT BASED ON ITIL V3, VAN HAREN PUBLISHING
Altre Informazioni
ADELUCIA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]