Andrea DE LUCIA | PROGRAMMAZIONE & STRUTTURE DATI
Andrea DE LUCIA PROGRAMMAZIONE & STRUTTURE DATI
cod. 0512100052
PROGRAMMAZIONE & STRUTTURE DATI
0512100052 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE | |
INF/01 | 3 | 30 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE GLI ASPETTI DELLA PROGRAMMAZIONE PROCEDURALE RELATIVI ALLA ASTRAZIONE DATI. STRUTTURE DATI FONDAMENTALI, COME STACK, CODE, LISTE, ALBERI E TABELLE HASH, SARANNO INTRODOTTE ATTRAVERSO UNA SPECIFICA SINTATTICA E SEMANTICA, E POI REALIZZATE ATTRAVERSO UNA O PIÙ IMPLEMENTAZIONE IN LINGUAGGIO C. SARANNO, INOLTRE, APPROFONDITE ALCUNE TECNICHE DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROGRAMMI, UTILIZZANDO SOLUZIONI ITERATIVE E RICORSIVE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEGLI ALGORITMI E STRUTTURE DATI FONDAMENTALI. CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE ITERATIVA E RICORSIVA E DELLE STRUTTURE DATI STATICHE E DINAMICHE. CAPACITÀ’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: •ANALIZZARE PROBLEMI TIPICI E REALIZZARE APPLICAZIONI CHE LI RISOLVANO PROGETTANDO E REALIZZANDO ALGORITMI E STRUTTURE DATI IN LINGUAGGIO C. REALIZZAZIONE DI PROGETTI SOFTWARE IN C DI PICCOLE DIMENSIONI. SELEZIONARE GLI ALGORITMI E LE STRUTTURE DATI ADEGUATE A SUPPORTARE UN’APPLICAZIONE, SULLA BASE DELLE SPECIFICHE ESIGENZE APPLICATIVE. •INDIVIDUARE APPROPRIATE SOLUZIONI ITERATIVE O RICORSIVE PER GESTIRE UNO SPECIFICO PROBLEMA DI PROGRAMMAZIONE. •COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI, SPIEGAZIONI RIGUARDO SEMPLICI PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE CON L’UTILIZZO DI ALGORITMI E STRUTTURE DATI STANDARD. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE SULLA PROGRAMMAZIONE IN LINGUAGGIO C FORNITE DALL’INSEGNAMENTO DI PROGRAMMAZIONE I. |
Contenuti | |
---|---|
- COMPLEMENTI DI PROGRAMMAZIONE IN C: STRUTTURE AUTO-REFERENZIATE, STRUTTURE DINAMICHE (LISTE, ALBERI). - RICORSIONE: ASPETTI E DEFINIZIONI GENERALI. ALGORITMI E STRUTTURE DATI RICORSIVI. GESTIONE DELL’ESECUZIONE DI PROGRAMMI RICORSIVI, NOZIONI GENERALI SUI MODELLI DI MEMORIA, MEMORIA STATICA E MEMORIA DINAMICA, STACK E RECORD DI ATTIVAZIONE, NOMI ED AMBIENTE, REGOLE DI SCOPE STATICO E DINAMICO. RICORSIONE E ITERAZIONE, TAIL-RECURSION. - LISTE DINAMICHE: ASPETTI GENERALI, DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA DATI, ALGORITMI DI BASE (IN VERSIONE ITERATIVA E RICORSIVA): CREAZIONE, INSERIMENTO, RICERCA, CANCELLAZIONE, ALTRI ALGORITMI SULLE LISTE. - ALBERI BINARI: ASPETTI GENERALI, DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA DATI, ALGORITMI DI BASE (IN VERSIONE ITERATIVA E RICORSIVA): CREAZIONE, INSERIMENTO, RICERCA, CANCELLAZIONE, VISITA, ALTRI ALGORITMI SUGLI ALBERI. - TIPI DI DATI ASTRATTI (ADT): PROGETTO E REALIZZAZIONE. INTERFACCIA E IMPLEMENTAZIONE DI UN TIPO DI DATI. SPECIFICA SINTATTICA E SEMANTICA DEGLI ADT DI BASE: LISTE, STACK, CODE, ALBERI BINARI. ESEMPI DI IMPLEMENTAZIONI ALTERNATIVE IN LINGUAGGIO C. - TABELLE HASH: ASPETTI GENERALI, HASHING ESTERNO ED INTERNO, ALGORITMI DI BASE (IN VERSIONE ITERATIVA E RICORSIVA): CREAZIONE, INSERIMENTO, RICERCA, CANCELLAZIONE, ALTRI ALGORITMI SULLE TABELLE HASH. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE SIA LEZIONI FRONTALI CHE LEZIONI IN LABORATORIO. LE LEZIONI DI LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO CON PROGRAMMI SVILUPPATI IN CLASSE CON L'AUSILIO DEL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA SCRITTA ED ESAME ORALE. LA PROVA SCRITTA SERVE A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI METTERE IN PRATICA LE NOZIONI DEL CORSO ATTRAVERSO LA RISOLUZIONE DI ESERCIZI SPECIFICI, CHE CONSISTONO NEL REALIZZARE PROGRAMMI IN LINGUAGGIO C CHE USANO ALGORITMI E STRUTTURE DATI DI BASE (PILE, CODE, LISTE, ALBERI, TABELLE HASH). LA PROVA ORALE SERVE A VALUTARE IL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI, IN PARTICOLARE RIGUARDO LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDANO LA COMPLETEZZA, LA CORRETTEZZA E LA CHIAREZZA ESPOSITIVA. |
Testi | |
---|---|
IL MATERIALE DIDATTICO, DISPENSE DEL DOCENTE, ESEMPI DI ESERCIZI SVOLTI E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO, SONO DISPONIBILI ONLINE PER GLI STUDENTI SUL SITO DELL’INSEGNAMENTO. ROBERT SEDGEWICK, “ALGORITMI IN C” 4/ED, PEARSON EDUCATION. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PIATTAFORMA DI E-LEARNING: HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM/ CONTATTI DOCENTI: VINCENZO DEUFEMIA DEUFEMIAI@UNISA.IT WWW.UNISA.IT/DOCENTI/VINCENZODEUFEMIA/INDEX ANDREA DE LUCIA ADELUCIA@UNISA.IT WWW.UNISA.IT/DOCENTI/ANDREADELUCIA/INDEX |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]