MATEMATICA E STATISTICA

Marcella NIGLIO MATEMATICA E STATISTICA

0712200001
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ELEMENTI DI MATEMATICA MODULO DI MATEMATICA E STATISTICA
321LEZIONE
2STATISTICA MODULO DI MATEMATICA E STATISTICA
642LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI: IL PRIMO MODULO DEL CORSO (ELEMENTI DI MATEMATICA) SI PROPONE DI FORNIRE L'ACQUISIZIONE DI STRUMENTI FONDAMENTALI DELL'ANALISI MATEMATICA E DELLA GEOMETRIA CHE CONSENTANO L'ELABORAZIONE DI PROBLEMI MATEMATICI E LO STUDIO DI MODELLI APPLICATIVI BASATI SU STRUTTURE MATEMATICHE.

IL SECONDO MODULO (STATISTICA) HA L’OBIETTIVO DI PRESENTARE STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI DEI DATI CHE CONSENTANO ALLO STUDENTE DI EFFETTUARE SINTESI DI DATI ESTRATTI DA BANCHE DATI E DI COMPRENDERNE IL SIGNIFICATO. SONO INOLTRE PRESENTATI ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E INFERENZA STATISTICA CHE RISULTANO UTILI PER ASSUMERE DECISIONI IN PRESENZA DI DATI RILEVATI SU CAMPIONI DI DIMENSIONI FINITE.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
• ELEMENTI DI BASE DELL’ANALISI MATEMATICA
• ELEMENTI DI BASE DELLA STATISTICA DESCRITTIVA E INFERENZIALE

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
• AFFRONTARE UN PROBLEMA MATEMATICO IDENTIFICANDO GLI STRUMENTI OPPORTUNI;
• ANALIZZARE E FORNIRE UNA SINTESI DI UNA BASE DATI
• INTERPRETARE I CONTENUTI DI UN REPORT STATISTICO
• UTILIZZARE GLI STRUMENTI DEL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E DELL’INFERENZA STATISTICA PER AFFRONTARE PROBLEMI IN AMBITO AGRARIO.
Prerequisiti
È RICHIESTA LA CONOSCENZA DI CONCETTI DI BASE DELLA MATEMATICA PREVISTI DAI PROGRAMMI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI.
Contenuti
MODULO 1 – ELEMENTI MATEMATICA (3CFU)
CALCOLO COMBINATORIO. MATRICI E DETERMINANTI. SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI ANCHE PARAMETRICI, TEOREMA DI CRAMER E DI ROUCHÈ-CAPELLI NUMERI REALI. FUNZIONI ELEMENTARI. CAMPO DI ESISTENZA E GRAFICI VARIABILE REALE. LE FUNZIONI POTENZA N-MA, RADICE N-MA, POTENZA CON ESPONENTE REALE, ESPONENZIALE, LOGARITMICA, TRIGONOMETRICHE (SENO, COSENO, TANGENTE E COTANGENTE). OPERAZIONI SUI LIMITI E LORO PROPRIETÀ. PROPRIETÀ SULLE FUNZIONI CONTINUE. DISCONTINUITÀ. FUNZIONI CRESCENTI E DECRESCENTI. DERIVATE E DIFFERENZIALI DELLE FUNZIONI DI UNA VARIABILE. DERIVATA DELLE FUNZIONI ELEMENTARI. DERIVATE DELLE FUNZIONI COMPOSTE. FORMULE E REGOLE DI DERIVAZIONE. TEOREMA DI ROLLE, DI LAGRANGE, DI DE L’HOSPITAL. ASINTOTI. MASSIMI, MINIMI E FLESSI. STUDIO DEL GRAFICO DI UNA FUNZIONE. TEOREMI, REGOLE E PROPRIETÀ DI INTEGRAZIONE. INTEGRALI INDEFINITI IMMEDIATI.


MODULO 2 – STATISTICA (6 CFU)
RILEVAZIONI STATISTICHE E SINTESI DEI DATI (ANALISI DEI DATI) - 10 ORE: VARIABILI, DISTRIBUZIONI DI FREQUENZE, INDICI STATISTICI DI POSIZIONE E VARIABILITÀ, RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE. RILEVAZIONI MULTIPLE: MISURA DELL'ASSOCIAZIONE, CORRELAZIONE.

ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ (PROBABILITÀ)- 14 ORE: EVENTI, MISURA DELLA PROBABILITÀ, PROBABILITÀ CONDIZIONATA, TEOREMA DI BAYES. VARIABILI CASUALI DISCRETE E CONTINUE: GENERALITÀ. VARIABILI CASUALI DI USO COMUNE: UNIFORME, BERNOULLI, BINOMIALE, POISSON, NORMALE, T-STUDENT, CHI-QUADRATO, F-FISHER.

INFERENZA - 14 ORE: ELEMENTI DI CAMPIONAMENTO. STIME PUNTUALI PER LA MEDIA, LA VARIANZA, LA PROPORZIONE, LA DIFFERENZA TRA MEDIE. STIME PER INTERVALLI. TEST DELLE IPOTESI: LOGICA DEL TEST, TEST SULLA MEDIA, SULLA VARIANZA, SULLA PROPORZIONE, SUL CONFRONTO TRA MEDIE. ANOVA.

IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE - 4 ORE: DEFINIZIONE DEL MODELLO, STIMA DEI PARAMETRI, VERIFICA DEL MODELLO STIMATO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 63 ORE DI DIDATTICA (9 CFU) DI CUI 21 DEDICATE AL MODULO DI ELEMENTI DI MATEMATICA (3 CFU) E 42 AL MODULO DI STATISTICA (6 CFU).
ENTRAMBI I MODULI PREVEDONO:
-LEZIONI FRONTALI, SVOLTE IN AULA SUGLI ARGOMENTI TEORICI DEL PROGRAMMA;
- ESERCITAZIONI IN AULA: SVOLGIMENTO DI ESERCIZI CHE CONSENTONO DI APPROFONDIRE I TEMI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE E SONO INOLTRE PREPARATORIE PER LE PROVE SCRITTE DI ESAME.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (MINIMO 18/30), OTTENUTO COME MEDIA PONDERATA (RISPETTO AI CFU ATTRIBUITI AI DUE MODULI, COME CHIARITO NELLA SEZIONE “METODI DIDATTICI”) DELLA VOTAZIONE RIPORTATA PER IL MODULO DI ELEMENTI DI MATEMATICA E PER IL MODULO DI STATISTICA.

IL MODULO DI ELEMENTI DI MATEMATICA PREVEDE DUE PROVE INTERCORSO:
1) UNA PRIMA PROVA SCRITTA, RIGUARDANTE ESERCIZI DI L’ALGEBRA LINEARE FINO AL CONCETTO DI FUNZIONE E ALLE OPERAZIONI SUI LIMITI E LORO PROPRIETÀ, PER UN PUNTEGGIO MASSIMO PARI A 16. LA PROVA SI INTENDE SUPERATA SE LO STUDENTE CONSEGUE UN PUNTEGGIO ALMENO PARI A 9;
2) LA SECONDA PROVA SCRITTA, RIGUARDANTE ESERCIZI SUL CONCETTO DI DERIVATA E INTEGRALE, PER UN PUNTEGGIO MASSIMO PARI A 10. LA PROVA SI INTENDE SUPERATA SE LO STUDENTE CONSEGUE UN PUNTEGGIO ALMENO PARI A 6.


IL MODULO DI STATISTICA PREVEDE DUE PROVE INTERCORSO, COSTITUITE DA ESERCIZI SUI SEGUENTI TEMI:
1) LA PRIMA PROVA SCRITTA HA COME OGGETTO L’ANALISI DEI DATI E IL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. IN PARTICOLARE È PREVISTO UN PUNTEGGIO MASSIMO PARI A 7 PUNTI PER L’ANALISI DEI DATI E MASSIMO 9 PUNTI PER IL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. LA PROVA SI INTENDE SUPERATA SE LO STUDENTE CONSEGUE UN PUNTEGGIO ALMENO PARI A 9;
2) LA SECONDA PROVA SCRITTA HA AD OGGETTO L'INFERENZA STATISTICA, PREVEDE UN PUNTEGGIO MASSIMO PARI A 10 E SI INTENDE SUPERATA DALLO STUDENTE SE CONSEGUE UN PUNTEGGIO ALMENO PARI A 6.

DURANTE LE PROVE SCRITTE È AMMESSO SOLO L’USO DELLA CALCOLATRICE SCIENTIFICA.

L’INSUFFICIENZA RIPORTATA NELLA PRIMA PROVA NON IMPEDISCE L’ACCESSO ALLA SECONDA PROVA NÉ ALL’ESAME FINALE.

QUALORA LO STUDENTE ABBIA SUPERATO UNA O PIÙ PROVE INTERCORSO DEI DUE MODULI È ESONERATO DALLO SVOLGERE I CORRISPONDENTI QUESITI PRESENTI NELLA PROVA SCRITTA FINALE DI ESAME.

LA VALUTAZIONE È COMPLETATA CON UN ESAME FINALE, TENUTO NEGLI APPELLI STABILITI DAL CALENDARIO, COSTITUITA DA:
1) UNA PROVA SCRITTA PER CIASCUNO DEI DUE MODULI, PER UN PUNTEGGIO MASSIMO PARI A 30, COSTITUITA DA QUESITI, IN CORRISPONDENZA DEI QUALI È INDICATO IL PUNTEGGIO MASSIMO, SU:
MODULO DI ELEMENTI DI MATEMATICA: STUDIO DI FUNZIONE (10 PUNTI) CALCOLO INTEGRALE (7 PUNTI), CALCOLO DEI LIMITI (8 PUNTI) E ALGEBRA LINEARE (5 PUNTI)
MODULO DI STATISTICA: ANALISI DEI DATI (7 PUNTI) CALCOLO DELLE PROBABILITÀ (9 PUNTI), INFERENZA STATISTICA (10 PUNTI) E MODELLO DI REGRESSIONE (4 PUNTI).
2) UNA PROVA ORALE PER CIASCUNO DEI DUE MODULI, (PER UN PUNTEGGIO MASSIMO PARI A 30), COSTITUITA DA ALMENO TRE DOMANDE SUL PROGRAMMA DEL CORSO. SI È AMMESSI ALLA PROVA ORALE SE SI È RIPORTATO UN PUNTEGGIO ALMENO PARI A 18/30 NELLE PROVE SCRITTE DI ENTRAMBI I MODULI.

AL TERMINE DI TALI PROVE (SCRITTA E ORALE) SARÀ ESPRESSO UN VOTO IN TRENTESIMI, PER CIASCUNO DEI DUE MODULI, COME MEDIA DEI VOTI CONSEGUITI DALLO STUDENTE NELLA PROVA SCRITTA E NELLA PROVA ORALE.

IL VOTO FINALE È DEFINITO COME MEDIA PONDERATA (CON PESI DATI DAI CFU ATTRIBUITI A CIASCUNO DEI DUE MODULI) DEL VOTO CONSEGUITO PER IL MODULO DI MATEMATICA E PER IL MODULO DI STATISTICA. PER SUPERARE L’ESAME È NECESSARIO AVER OTTENUTO UN VOTO FINALE NON INFERIORE A 18/30. LA LODE SARÀ ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE HA MOSTRATO CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
MODULO 1: V.VILLANI, MATEMATICA PER DISCIPLINE BIOMEDICHE, 2007, MCGRAWHILL

MODULO 2: F.M. STEFANINI, INTRODUZIONE ALLA STATISTICA APPLICATA, 2007, PEARSON.
Altre Informazioni
FAUSTO ACERNESE (MODULO 1)
HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/FAUSTO.ACERNESE


MARCELLA NIGLIO (MODULO 2)
DOCENTI.UNISA.IT/MARCELLA.NIGLIO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]