Sabrina GALANO | FILOLOGIA MEDIEVALE
Sabrina GALANO FILOLOGIA MEDIEVALE
cod. 0322400002
FILOLOGIA MEDIEVALE
0322400002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/09 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPROFONDIMENTO DELLE BASI ACQUISITE NEL CORSO DEL PRIMO CICLO E RAFFORZAMENTO DELLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI METODI DI ANALISI FILOLOGICO-LINGUISTICO-LETTERARIA E LA LORO APPLICAZIONE ALLA COMPRENSIONE DEI RAPPORTI FRA TESTI PROVENIENTI DAI DIVERSI DOMINI LINGUISTICI ROMANZI E DA GENERI LETTERARI DIVERSI; CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DELLE METODOLOGIE DELL’ECDOTICA E CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE PROBLEMI CONNESSI ALL’EDIZIONE CRITICA DI TESTI MEDIEVALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ, SULLA BASE DELLE COMPETENZE FILOLOGICHE E LINGUISTICHE ACQUISITE NELL’ARCO DEGLI STUDI, DI AFFRONTARE AUTONOMAMENTE L’ANALISI CRITICA DEI TESTI MEDIEVALI ROMANZI; CAPACITÀ DI APPLICARE GLI STRUMENTI E LE METODOLOGIE DI RICERCA ACQUISITI ANCHE IN AMBITI CULTURALI E IN CONTESTI DIVERSI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DI FORMULARE E PROPORRE OPINIONI E GIUDIZI PERSONALI, ANCHE SULLA BASE DI INFORMAZIONI INCOMPLETE, SU SINGOLI ASPETTI DEL CORSO E DELLA DISCIPLINA, EVENTUALMENTE RIFERITI AL COMPLESSO DELLE DISCIPLINE STUDIATE. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E RIFLESSIONI RIGUARDO ALLE CONOSCENZE ACQUISITE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ AD UN PUBBLICO DI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI, AVVALENDOSI ANCHE DEL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DELLE METODOLOGIE E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER CONTINUARE A STUDIARE PER LO PIÙ IN MODO AUTONOMO IN UN CONTESTO DI RICERCA E/O IN ALTRE ATTIVITÀ LAVORATIVE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PREFERIBILMENTE GLI STUDENTI DEBBONO AVER SOSTENUTO UN ESAME DI FILOLOGIA ROMANZA NELLA LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA COPRIRÀ I PROBLEMI DELLA TRASMISSIONE DEI TESTI MEDIEVALI, I PRINCIPI, LE METODOLOGIE E LA PRASSI DELL’ECDOTICA O DELL’EDIZIONE CRITICA APPLICATI IN PARTICOLARE AI PROBLEMI DELL’EDIZIONE. IL CORSO COMPRENDERÀ LEZIONI TEORICHE, MA ANCHE ATTIVITÀ PRATICHE CONERNENTI IN PARTICOLARE L'ECDOTICA COMPUTAZIONALE: GLI STUDENTI, GUIDATI DAL DOCENTE, LEGGERANNO MANOSCRITTI E NE EFFETTUERANNO TRASCRIZIONI E COLLAZIONI, UTILIZZANDO LE NUOVE METODOLOGIE ELETTRONICHE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SUI CONTENUTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. NEL VALUTARE L'ESAME ORALE E LE ESERCITAZIONI, SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA E DELLE NUOVE METODOLOGIE DELLA FILOLOGIA OMPUTAZIONALE, ANCHE DELLA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO E DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E LINGUAGGIO APPROPRIATO. |
Testi | |
---|---|
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI - A. STUSSI, FONDAMENTI DI CRITICA TESTUALE, (VERSIONE AGGIORNATA), BOLOGNA, IL MULINO, 2006 (SAGGI SCELTI E INDICATI A LEZIONE) -N.I. BARBIERI, LE VERSIONI ITALIANE DELLA STORIA DI FIORAVANTE. PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI: - A. STUSSI, FONDAMENTI DI CRITICA TESTUALE, (VERSIONE AGGIORNATA), BOLOGNA, IL MULINO, 2006. - A. VARVARO, PRIMA LEZIONE DI FILOLOGIA, ROMA-BARI, LATERZA, 2012 -N.I. BARBIERI, LE VERSIONI ITALIANE DELLA STORIA DI FIORAVANTE. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI FILOLOGIA MEDIEVALE PROVENIENTI DAL DISPAC,CONCORDERANNO IL PROGRAMMA CON IL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PRESSO LA CATTEDRA DI FILOLOGIA ROMANZA É STATO ATTIVATO UN LABORATORIO DIDATTICO 'DOC' CHE È ANCHE SEDE DI TIROCINI, FRUIBILE DAGLI STUDENTI E DAI LAUREANDI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]