Sabrina GALANO | FILOLOGIA ROMANZA
Sabrina GALANO FILOLOGIA ROMANZA
cod. 4312200048
FILOLOGIA ROMANZA
4312200048 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/09 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE FORNIRE UN'INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLE LINGUE ROMANZE E UN PRIMO APPROCCIO ALLE LETTERATURE MEDIEVALI ROMANZE ATTRAVERSO LA LETTURA DI ALCUNI TESTI PARTICOLARMENTE RILEVANTI DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO E FILOLOGICO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO I FONDAMENTI DELLA LINGUISTICA STORICA ROMANZA E GLI STRUMENTI PER TRADURRE AUTONOMAMENTE TESTI ANTICO-FRANCESI O CASTIGLIANI; CONOSCERANNO INOLTRE ALCUNI TESTI RAPPRESENTATIVI DELLA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE E IMPARERANNO A CONFRONTARLI SULLA BASE DELL’ACQUISITA CONSAPEVOLEZZA DELLA SOSTANZIALE UNITARIETÀ DELLA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DI LINGUISTICA ITALIANA E CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA ROMANZA. LA CONOSCENZA DEL LATINO E AUSPICABILE MA NON NECESSARIA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO, ATTRAVERSO LA LETTURA, LA TRADUZIONE E IL COMMENTO FILOLOGICO-LETTERARIO DI ALCUNI TESTI PARTICOLARMENTE RILEVANTI NELLE DIVERSE LINGUE ROMANZE, SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AI: - FENOMENI SALIENTI DELLA FORMAZIONE DELLE LINGUE NEOLATINE CON ESERCITAZIONI LINGUISTICHE SUI TESTI LETTI E TRADOTTI IN CLASSE PER ILLUSTRARE PRATICAMENTE L’INTERAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI LINGUISTICI NELL’EVOLUZIONE DELLE PAROLE DAL LATINO ALLE LINGUE ROMANZE. -PRESENTAZIONE DEI PRIMI TESTI IN VOLGARE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI DELLA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA NARRATIO BREVIS. ATTRAVERSO LA TRADUZIONE IN ITALIANO E IL COMMENTO LETTERARIO DEI TESTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLE VARIE AREE ROMANZE, LO STUDENTE RIPERCORRERÀ LE TAPPE DELLA CREAZIONE E DELLO SVILUPPO DEL GENERE LETTERARIO DEL RACCONTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. NEL VALUTARE L'ESAME ORALE E LE PROVE SCRITTE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA, ANCHE DELLA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO E DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E LINGUAGGIO APPROPRIATO. |
Testi | |
---|---|
FREQUENTANTI: - C. LEE & S. GALANO, INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA ROMANZA, ROMA, CAROCCI, 2005. - M. PICONE, IL RACCONTO NEL MEDIOEVO, BOLOGNA, IL MULINO, 2012. -M. BONAFIN, IL RACCONTO (HTTPS://WWW.ACADEMIA.EDU/8598940/IL_RACCONTO_NEL_MEDIOEVO_VOLGARE) - S. GALANO, TECNICHE PERFORMATIVE NELLA LETTERATURA GALLOROMANZA IN TESTI E LINGUAGGI, 9, 2015, PP.99-123 SCARICABILE ALL'INDIRIZZO: HTTP://WWW.UNISA.IT/DIPARTIMENTI/DIP_STUDI_UMANISTICI/RICERCA/SEZIONI/SLLF/RIVISTA/VOLUME9/INDEX_VOL9. LEGGERE UN TESTO A SCELTA TRA: - RAIMON VIDAL, IL CASTIAGILOS, A CURA DI G. TAVANI, MILANO, LUNI "BIBLIOTECA MEDIEVALE", 1999. - MARIA DI FRANCIA, LAIS, A CURA DI G. ANGELI, ROMA, CAROCCI, 2007 (GUIGEMEAR, EQUITAIN, LANVAL, YONEC, L'USIGNOLO, ELIDUC). - MARIA DI FRANCIA, FAVOLE, A CURA DI R. MOROSINI, MILANO, LUNI "BIBLIOTECA MEDIEVALE", 2006. - GUILLEM DE TORROELLA, LA FAVOLA, A CURA DI A. M. COMPAGNA, MILANO, LUNI "BIBLIOTECA MEDIEVALE", 2004. - SENDEBAR, IL LIBRO DEGLI INGANNI DELLE DONNE, A CURA DI V. ORAZI, MILANO, ED. DELL' ORSO "GLI ORSATTI", 2005. ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO INDICATI A LEZIONE. NON FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON INTENDONO SEGUIRE IL CORSO PORTERANNO LO STESSO PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI E SOSTITUIRANNO LE DISPENSE (BRANI SCELTI LETTI E COMMENTATI IN CLASSE) CON IL SEGUENTE TESTO: - F. BRUGNOLO E R. CAPELLI, PROFILO DELLE LETTERATURE ROMANZE MEDIEVALI, ROMA, CAROCCI, 2011 (CON LETTURA E TRADUZIONE DI 10 BRANI A SCELTA DELLO STUDENTE). |
Altre Informazioni | |
---|---|
-PRESSO LA CATTEDRA DI FILOLOGIA ROMANZA É STATO ATTIVATO UN LABORATORIO DIDATTICO 'DOC' CHE È ANCHE SEDE DI TIROCINI, FRUIBILE DAGLI STUDENTI E DAI LAUREANDI. -GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POTRANNO USUFRUIRE DELLA PIATTAFORMA MOODLE COME SUPPORTO PER LO STUDIO DELLA LINGUISTICA STORICA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]