FILOLOGIA ROMANZA

Sabrina GALANO FILOLOGIA ROMANZA

4312200048
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2017/2018

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2009
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE UN'INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLE LINGUE ROMANZE E UN PRIMO APPROCCIO ALLE LETTERATURE MEDIEVALI ROMANZE ATTRAVERSO LA LETTURA DI ALCUNI TESTI PARTICOLARMENTE RILEVANTI DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO E FILOLOGICO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO I FONDAMENTI DELLA LINGUISTICA STORICA ROMANZA E GLI STRUMENTI PER TRADURRE AUTONOMAMENTE TESTI ANTICO-FRANCESI O CASTIGLIANI; CONOSCERANNO INOLTRE ALCUNI TESTI RAPPRESENTATIVI DELLA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE E IMPARERANNO A CONFRONTARLI SULLA BASE DELL’ACQUISITA CONSAPEVOLEZZA DELLA SOSTANZIALE UNITARIETÀ DELLA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DI LINGUISTICA ITALIANA E CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA ROMANZA. LA CONOSCENZA DEL LATINO E AUSPICABILE MA NON NECESSARIA.
Contenuti
IL CORSO, ATTRAVERSO LA LETTURA, LA TRADUZIONE E IL COMMENTO FILOLOGICO-LETTERARIO DI ALCUNI TESTI PARTICOLARMENTE RILEVANTI NELLE DIVERSE LINGUE ROMANZE, SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AI:
- FENOMENI SALIENTI DELLA FORMAZIONE DELLE LINGUE NEOLATINE CON ESERCITAZIONI LINGUISTICHE SUI TESTI LETTI E TRADOTTI IN CLASSE PER ILLUSTRARE PRATICAMENTE L’INTERAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI LINGUISTICI NELL’EVOLUZIONE DELLE PAROLE DAL LATINO ALLE LINGUE ROMANZE.
-PRESENTAZIONE DEI PRIMI TESTI IN VOLGARE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI DELLA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA NARRATIO BREVIS. ATTRAVERSO LA TRADUZIONE IN ITALIANO E IL COMMENTO LETTERARIO DEI TESTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLE VARIE AREE ROMANZE, LO STUDENTE RIPERCORRERÀ LE TAPPE DELLA CREAZIONE E DELLO SVILUPPO DEL GENERE LETTERARIO DEL RACCONTO.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SUI CONTENUTI DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME FINALE È ORALE MA È DATA LA POSSIBILITÀ AGLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO ASSIDUAMENTE IL CORSO, DI SVOLGERE DELLE PROVE INTERCORSO IN FORMA SCRITTA A SOSTITUZIONE PARZIALE O TOTALE DELL’ESAME ORALE. TALI PROVE, TRE IN TOTALE, CONSISTONO OGNUNA IN DIECI DOMANDE A RISPOSTA APERTA SULLE DIVERSE PARTI DEL PROGRAMMA. LE PRIME DUE PROVE, DI ARGOMENTO LETTERARIO, INCLUDONO ANCHE BREVI PASSAGGI DEI TESTI LETTI IN CLASSE CHE LO STUDENTE DEVE TRADURRE IN ITALIANO E COMMENTARE DAL PUNTO DI VISTA LETTERARIO E METRICO. LA TERZA PROVA, DI ARGOMENTO PURAMENTE LINGUISTICO, CONTIENE 4 DOMANDE TEORICHE SU ALCUNI DEI FENOMENI LINGUISTICI (GRAMMATICALI E/O SINTATTICI) IMPORTANTI NEL PASSAGGIO DAL LATINO ALLE LINGUE ROMANZE, E 6 ESERCIZI DI ARGOMENTO FONETICO (PARTENDO DALL’ETIMO LATINO DI UN LEMMA, LO STUDENTE DEVE SPIEGARE E COMMENTARE I VARI FENOMENI FONETICI CHE SI SONO AVVICENDATI NEL CORSO DEL TEMPO, TRASFORMANDO, NELLE VARIE LINGUE ROMANZE, IL SUONO E LA GRAFIA DI QUELLA PARTICOLARE PAROLA). IN TUTTE E TRE LE PROVE SCRITTE OGNI DOMANDA VALE 3 PUNTI PER UN TOTALE DI 30 PUNTI. LO STUDENTE CHE NON RIESCE A SUPERARE TUTTE E TRE LE PROVE O CHE NON È SODDISFATTO DEL VOTO FINALE, PUÒ ACCEDERE ALL’ESAME ORALE CHE È STRUTTURATO GROSSO MODO COME L’ESAME SCRITTO.
NEL VALUTARE SIA L’ESAME SCRITTO CHE ORALE SI TERRÀ CONTO DELLA
-CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA
-CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA
-CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI DAL PUNTO DI VISTA FILOLOGICO INSERENDOLI IN UN PRECISO QUADRO STORICO-LETTERARIO.
Testi
FREQUENTANTI:

- C. LEE & S. GALANO, INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA ROMANZA, ROMA, CAROCCI, 2005.
- M. PICONE, IL RACCONTO NEL MEDIOEVO, BOLOGNA, IL MULINO, 2012.
-M. BONAFIN, IL RACCONTO (HTTPS://WWW.ACADEMIA.EDU/8598940/IL_RACCONTO_NEL_MEDIOEVO_VOLGARE)
- S. GALANO, TECNICHE PERFORMATIVE NELLA LETTERATURA GALLOROMANZA IN TESTI E LINGUAGGI, 9, 2015, PP.99-123 SCARICABILE ALL'INDIRIZZO: HTTP://WWW.UNISA.IT/DIPARTIMENTI/DIP_STUDI_UMANISTICI/RICERCA/SEZIONI/SLLF/RIVISTA/VOLUME9/INDEX_VOL9.

LEGGERE UN TESTO A SCELTA TRA:

- RAIMON VIDAL, IL CASTIAGILOS, A CURA DI G. TAVANI, MILANO, LUNI "BIBLIOTECA MEDIEVALE", 1999.
- MARIA DI FRANCIA, LAIS, A CURA DI G. ANGELI, ROMA, CAROCCI, 2007 (GUIGEMEAR, EQUITAIN, LANVAL, YONEC, L'USIGNOLO, ELIDUC).
- MARIA DI FRANCIA, FAVOLE, A CURA DI R. MOROSINI, MILANO, LUNI "BIBLIOTECA MEDIEVALE", 2006.
- GUILLEM DE TORROELLA, LA FAVOLA, A CURA DI A. M. COMPAGNA, MILANO, LUNI "BIBLIOTECA MEDIEVALE", 2004.
- SENDEBAR, IL LIBRO DEGLI INGANNI DELLE DONNE, A CURA DI V. ORAZI, MILANO, ED. DELL' ORSO "GLI ORSATTI", 2005.

ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO INDICATI A LEZIONE.

NON FREQUENTANTI

GLI STUDENTI CHE NON INTENDONO SEGUIRE IL CORSO AGGIUNGERANNO AL PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI I SEGUENTI TESTI:
F. BRUGNOLO E R. CAPELLI, PROFILO DELLE LETTERATURE ROMANZE MEDIEVALI, ROMA, CAROCCI, 2011 (PP. 15-176; 208-261; 301-351; LETTURA E TRADUZIONE DI 10 BRANI A SCELTA DELLO STUDENTE).
A.VARVARO, LETTERATURE ROMANZE DEL MEDIOEVO, BOLOGNA, IL MULINO, 1985 (PP. 9-82)
Altre Informazioni
PRESSO LA CATTEDRA DI FILOLOGIA ROMANZA É STATO ATTIVATO UN LABORATORIO DIDATTICO 'DOC' CHE È ANCHE SEDE DI TIROCINI, FRUIBILE DAGLI STUDENTI E DAI LAUREANDI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]