Sabrina GALANO | FILOLOGIA ROMANZA
Sabrina GALANO FILOLOGIA ROMANZA
cod. 4312200048
FILOLOGIA ROMANZA
4312200048 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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L-FIL-LET/09 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO INTENDE FORNIRE UN'INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLE LINGUE ROMANZE E UN PRIMO APPROCCIO ALLE LETTERATURE MEDIEVALI ROMANZE ATTRAVERSO LA LETTURA DI ALCUNI TESTI PARTICOLARMENTE RILEVANTI DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO E FILOLOGICO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO I FONDAMENTI DELLA LINGUISTICA STORICA ROMANZA E GLI STRUMENTI PER TRADURRE AUTONOMAMENTE TESTI ANTICO-FRANCESI O CASTIGLIANI; CONOSCERANNO INOLTRE ALCUNI TESTI RAPPRESENTATIVI DELLA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE E IMPARERANNO A CONFRONTARLI SULLA BASE DELL’ACQUISITA CONSAPEVOLEZZA DELLA SOSTANZIALE UNITARIETÀ DELLA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DI BASE DI LINGUISTICA ITALIANA E CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA ROMANZA. LA CONOSCENZA DEL LATINO E AUSPICABILE MA NON NECESSARIA. |
Contenuti | |
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IL CORSO, ATTRAVERSO LA LETTURA, LA TRADUZIONE E IL COMMENTO FILOLOGICO-LETTERARIO DI ALCUNI TESTI PARTICOLARMENTE RILEVANTI NELLE DIVERSE LINGUE ROMANZE, SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AI: - FENOMENI SALIENTI DELLA FORMAZIONE DELLE LINGUE NEOLATINE CON ESERCITAZIONI LINGUISTICHE SUI TESTI LETTI E TRADOTTI IN CLASSE PER ILLUSTRARE PRATICAMENTE L’INTERAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI LINGUISTICI NELL’EVOLUZIONE DELLE PAROLE DAL LATINO ALLE LINGUE ROMANZE. -PRESENTAZIONE DEI PRIMI TESTI IN VOLGARE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI DELLA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA NARRATIO BREVIS. ATTRAVERSO LA TRADUZIONE IN ITALIANO E IL COMMENTO LETTERARIO DEI TESTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLE VARIE AREE ROMANZE, LO STUDENTE RIPERCORRERÀ LE TAPPE DELLA CREAZIONE E DELLO SVILUPPO DEL GENERE LETTERARIO DEL RACCONTO. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI, ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SUI CONTENUTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME FINALE È ORALE MA È DATA LA POSSIBILITÀ AGLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO ASSIDUAMENTE IL CORSO, DI SVOLGERE DELLE PROVE INTERCORSO IN FORMA SCRITTA A SOSTITUZIONE PARZIALE O TOTALE DELL’ESAME ORALE. TALI PROVE, TRE IN TOTALE, CONSISTONO OGNUNA IN DIECI DOMANDE A RISPOSTA APERTA SULLE DIVERSE PARTI DEL PROGRAMMA. LE PRIME DUE PROVE, DI ARGOMENTO LETTERARIO, INCLUDONO ANCHE BREVI PASSAGGI DEI TESTI LETTI IN CLASSE CHE LO STUDENTE DEVE TRADURRE IN ITALIANO E COMMENTARE DAL PUNTO DI VISTA LETTERARIO E METRICO. LA TERZA PROVA, DI ARGOMENTO PURAMENTE LINGUISTICO, CONTIENE 4 DOMANDE TEORICHE SU ALCUNI DEI FENOMENI LINGUISTICI (GRAMMATICALI E/O SINTATTICI) IMPORTANTI NEL PASSAGGIO DAL LATINO ALLE LINGUE ROMANZE, E 6 ESERCIZI DI ARGOMENTO FONETICO (PARTENDO DALL’ETIMO LATINO DI UN LEMMA, LO STUDENTE DEVE SPIEGARE E COMMENTARE I VARI FENOMENI FONETICI CHE SI SONO AVVICENDATI NEL CORSO DEL TEMPO, TRASFORMANDO, NELLE VARIE LINGUE ROMANZE, IL SUONO E LA GRAFIA DI QUELLA PARTICOLARE PAROLA). IN TUTTE E TRE LE PROVE SCRITTE OGNI DOMANDA VALE 3 PUNTI PER UN TOTALE DI 30 PUNTI. LO STUDENTE CHE NON RIESCE A SUPERARE TUTTE E TRE LE PROVE O CHE NON È SODDISFATTO DEL VOTO FINALE, PUÒ ACCEDERE ALL’ESAME ORALE CHE È STRUTTURATO GROSSO MODO COME L’ESAME SCRITTO. NEL VALUTARE SIA L’ESAME SCRITTO CHE ORALE SI TERRÀ CONTO DELLA -CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA -CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA -CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI DAL PUNTO DI VISTA FILOLOGICO INSERENDOLI IN UN PRECISO QUADRO STORICO-LETTERARIO. |
Testi | |
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FREQUENTANTI: - C. LEE & S. GALANO, INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA ROMANZA, ROMA, CAROCCI, 2005. - M. PICONE, IL RACCONTO NEL MEDIOEVO, BOLOGNA, IL MULINO, 2012. -M. BONAFIN, IL RACCONTO (HTTPS://WWW.ACADEMIA.EDU/8598940/IL_RACCONTO_NEL_MEDIOEVO_VOLGARE) - S. GALANO, TECNICHE PERFORMATIVE NELLA LETTERATURA GALLOROMANZA IN TESTI E LINGUAGGI, 9, 2015, PP.99-123 SCARICABILE ALL'INDIRIZZO: HTTP://WWW.UNISA.IT/DIPARTIMENTI/DIP_STUDI_UMANISTICI/RICERCA/SEZIONI/SLLF/RIVISTA/VOLUME9/INDEX_VOL9. LEGGERE UN TESTO A SCELTA TRA: - RAIMON VIDAL, IL CASTIAGILOS, A CURA DI G. TAVANI, MILANO, LUNI "BIBLIOTECA MEDIEVALE", 1999. - MARIA DI FRANCIA, LAIS, A CURA DI G. ANGELI, ROMA, CAROCCI, 2007 (GUIGEMEAR, EQUITAIN, LANVAL, YONEC, L'USIGNOLO, ELIDUC). - MARIA DI FRANCIA, FAVOLE, A CURA DI R. MOROSINI, MILANO, LUNI "BIBLIOTECA MEDIEVALE", 2006. - GUILLEM DE TORROELLA, LA FAVOLA, A CURA DI A. M. COMPAGNA, MILANO, LUNI "BIBLIOTECA MEDIEVALE", 2004. - SENDEBAR, IL LIBRO DEGLI INGANNI DELLE DONNE, A CURA DI V. ORAZI, MILANO, ED. DELL' ORSO "GLI ORSATTI", 2005. ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO INDICATI A LEZIONE. NON FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON INTENDONO SEGUIRE IL CORSO AGGIUNGERANNO AL PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI I SEGUENTI TESTI: F. BRUGNOLO E R. CAPELLI, PROFILO DELLE LETTERATURE ROMANZE MEDIEVALI, ROMA, CAROCCI, 2011 (PP. 15-176; 208-261; 301-351; LETTURA E TRADUZIONE DI 10 BRANI A SCELTA DELLO STUDENTE). A.VARVARO, LETTERATURE ROMANZE DEL MEDIOEVO, BOLOGNA, IL MULINO, 1985 (PP. 9-82) |
Altre Informazioni | |
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PRESSO LA CATTEDRA DI FILOLOGIA ROMANZA É STATO ATTIVATO UN LABORATORIO DIDATTICO 'DOC' CHE È ANCHE SEDE DI TIROCINI, FRUIBILE DAGLI STUDENTI E DAI LAUREANDI. |
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