Sabrina GALANO | FILOLOGIA ROMANZA
Sabrina GALANO FILOLOGIA ROMANZA
cod. 0322100040
FILOLOGIA ROMANZA
0322100040 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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L-FIL-LET/09 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI DEL CORSO: GLI ARGOMENTI PRESENTATI DURANTE IL CORSO HANNO COME OBIETTIVO L’ACQUISIZIONE DI UNA CAPACITÀ CRITICA E UNA PADRONANZA NELL’APPLICAZIONE DELLE DIVERSE METODOLOGIE FILOLOGICHE E DI INFORMATICA UMANISTICA DA POTER UTILIZZARE IN AMBITI CULTURALI E IN CONTESTI LAVORATIVI DIVERSI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CORSO DEL PRIMO CICLO E COMPLETARE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI METODI DI ANALISI FILOLOGICO-LINGUISTICO-LETTERARIA E LA LORO APPLICAZIONE ALLA COMPRENSIONE DEI RAPPORTI FRA TESTI PROVENIENTI DAI DIVERSI DOMINI LINGUISTICI ROMANZI E DA GENERI LETTERARI DIVERSI. ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DEI PRINCIPI E DELLE METODOLOGIE DELL’ECDOTICA, IL DISCENTE SARÀ CAPACE DI COMPRENDERE CRITICAMENTE I PROBLEMI CONNESSI ALL’EDIZIONE CRITICA DI TESTI MEDIEVALI. PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO, ALL’INSEGNAMENTO TEORICO DELLE VARIE TECNICHE ALLA BASE DELL’ECDOTICA, SI AFFIANCHERÀ ANCHE L’APPRENDIMENTO E L’APPLICAZIONE DELLE NUOVE METODOLOGIE INFORMATICHE PROPRIE DELLA FILOLOGIA COMPUTAZIONALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO DELLE ESERCITAZIONI SU TESTI MANOSCRITTI IN FORMATO PDF E, ATTRAVERSO L’USO DI PROGRAMMI SPECIFICI PER COLLAZIONARE LE VARIE COPIE DI UNA PARTICOLARE OPERA, I DISCENTI SPERIMENTERANNO LE CONOSCENZE ACQUISITE, AFFRONTANDO AUTONOMAMENTE L’ANALISI CRITICA DEI TESTI MEDIEVALI, FORMULANDO E PROPONENDO OPINIONI E GIUDIZI PERSONALI, AVVALENDOSI ANCHE DEL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA. |
Prerequisiti | |
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AL FINE DI COMPRENDERE AL MEGLIO GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO È PREFERIBILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SOSTENUTO UN ESAME DI FILOLOGIA ROMANZA NELLA LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
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IL PROGRAMMA COPRIRÀ I PROBLEMI DELLA TRASMISSIONE DEI TESTI MEDIEVALI, I PRINCIPI, LE METODOLOGIE E LA PRASSI DELL’ECDOTICA O DELL’EDIZIONE CRITICA APPLICATI IN PARTICOLARE AI PROBLEMI DELL’EDIZIONE. IL CORSO COMPRENDERÀ LEZIONI TEORICHE, MA ANCHE ATTIVITÀ PRATICHE CONERNENTI IN PARTICOLARE L'ECDOTICA COMPUTAZIONALE: GLI STUDENTI, GUIDATI DAL DOCENTE, LEGGERANNO MANOSCRITTI E NE EFFETTUERANNO TRASCRIZIONI E COLLAZIONI, UTILIZZANDO LE NUOVE METODOLOGIE ELETTRONICHE. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI, ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SUI CONTENUTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. GLI STUDENTI FREQUENTANTI HANNO LA POSSIBILITÀ DI DISCUTERE IN SEDE DI ESAME DEL RISULTATO DELLE ESERCITAZIONI EFFETTUATE DURANTE IL CORSO. LE ESERCITAZIONI CONSISTONO NELLO STUDIO FILOLOGICO DI UN BREVE TESTO, TRASCRITTO E COLLAZIONATO CON ALTRE COPIE. NELLA DISCUSSIONE LO STUDENTE ILLUSTRERÀ LE PROBLEMATICHE POSTE DAL TESTO ASSEGNATOGLI, L’IMPOSTAZIONE METODOLOGICA ADOTTATA, L’ANALISI DEI LOCI CRITICI RISCONTRATI E L’ANALISI DELLE CONGETTURE AVANZATE. NEL SUO INSIEME LA PROVA CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI AVANZARE CONGETTURE O ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. PER I NON FREQUENTANTI LA PROVA FINALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTA DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. |
Testi | |
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PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI - A. STUSSI, FONDAMENTI DI CRITICA TESTUALE, (VERSIONE AGGIORNATA), BOLOGNA, IL MULINO, 2006 (SAGGI SCELTI E INDICATI A LEZIONE) -N.I. BARBIERI, LE VERSIONI ITALIANE DELLA STORIA DI FIORAVANTE. - IL CORSO PREVEDE DELLE ESERCITAZIONI SU TESTI MANOSCRITTI E L'APPRENDIMENTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE INERENTI LA FILOLOGIA DIGITALE. PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI: - A. STUSSI, FONDAMENTI DI CRITICA TESTUALE, (VERSIONE AGGIORNATA), BOLOGNA, IL MULINO, 2006. - A. VARVARO, PRIMA LEZIONE DI FILOLOGIA, ROMA-BARI, LATERZA, 2012 -N.I. BARBIERI, LE VERSIONI ITALIANE DELLA STORIA DI FIORAVANTE. - ESERCITAZIONI DA CONCORDARE CON IL DOCENTE. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI FILOLOGIA MEDIEVALE PROVENIENTI DAL DISPAC,CONCORDERANNO IL PROGRAMMA CON IL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
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PRESSO LA CATTEDRA DI FILOLOGIA ROMANZA É STATO ATTIVATO UN LABORATORIO DIDATTICO 'DOC' CHE È ANCHE SEDE DI TIROCINI, FRUIBILE DAGLI STUDENTI E DAI LAUREANDI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]