FILOLOGIA DIGITALE

Sabrina GALANO FILOLOGIA DIGITALE

4322100108
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2019/2020



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI E LA METODOLOGIA NECESSARIA PER EFFETTUARE LA CODIFICA DI TESTI, IN PARTICOLAR MODO DI TESTI LETTERARI, ATTRAVERSO L’APPRENDIMENTO E L’APPLICAZIONE, NEI LORO CONTENUTI DI BASE, DI SOFTWARE SPECIFICI. IL CORSO SI SVILUPPA IN DUE PARTI: LA PRIMA PARTE È DEDICATA A UNA RIFLESSIONE TEORICA SUI PRINCIPI DELL’ECDOTICA E SULL’IMPORTANZA E LO SVILUPPO DELLE DIGITAL HUMANITIES (DI); LA SECONDA PARTE DEL CORSO, PIÙ TECNICA, È DEDICATA ALL’APPRENDIMENTO E ALL’APPLICAZIONE DEI SOFTWARE PIÙ UTILIZZATI.
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI PARTICOLARI SE NON L’AVER SOSTENUTO ALMENO UN ESAME DI FILOLOGIA DURANTE IL PERCORSO DELLA TRIENNALE O MAGISTRALE.
Contenuti
IL CORSO, PARTENDO DAI PRINCIPI BASILARI DELL’ECDOTICA, SI PROPONE DI INSEGNARE AGLI STUDENTI LA LORO APPLICABILITÀ IN CONTESTI E ATTRAVERSO SUPPORTI NON CANONICI COME IL WEB. LO STUDENTE IMPARERÀ DA UN LATO A DISTINGUERE LA SCIENTIFICITÀ DEI TESTI DIGITALIZZATI PRESENTI IN RETE E DALL’ALTRO APPRENDERÀ LA GIUSTA METODOLOGIA DA APPLICARE PER IL RIVERSAMENTO IN RETE DI UN’EDIZIONE CRITICA. NELL’AMBITO DEL PROGETTO DOC (DIZIONARIO ONLINE DI OCCITANO MEDIEVALE), LO STUDENTE APPRENDERÀ A CONSULTARE E AD OPERARE SU UN DIZIONARIO IN RETE.
Metodi Didattici
IL CORSO È STRUTTURATO IN DUE PARTI: LA PRIMA PARTE SARÀ ESSENZIALMENTE TEORICA E SI BASERÀ SULL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPI BASILARI DELL’ECDOTICA, DEI LINGUAGGI DI CODIFICA, DELLA SINTASSI XML E DELLE LINEE GUIDA TEI; LA SECONDA PARTE DEL CORSO VERTERÀ SULL’APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE DI CODIFICA DI UN TESTO E SU QUELLE RIGUARDANTI L’ARRICCHIMENTO DI UN DIZIONARIO IN RETE.
Verifica dell'apprendimento
IN SEDE DI ESAME LO STUDENTE PRESENTERÀ E COMMENTERÀ DAL PUNTO DI VISTA FILOLOGICO E INFORMATICO I PROGETTI SVOLTI DURANTE IL CORSO.
Testi
FREQUENTANTI
E. PIERAZZO, LA CODIFICA DEI TESTI, ROMA, CAROCCI, 2005.
F. STELLA, TESTI LETTERARI E ANALISI DIGITALE, ROMA, CAROCCI, 2018.
ESERCITAZIONI DI CODIFICA DEI TESTI

NON FREQUENTANTI
E. PIERAZZO, LA CODIFICA DEI TESTI, ROMA, CAROCCI, 2005.
F. STELLA, TESTI LETTERARI E ANALISI DIGITALE, ROMA, CAROCCI, 2018.
A. STUSSI, BREVE AVVIAMENTO ALLA FILOLOGIA ITALIANA, BOLOGNA, IL MULINO, 2002.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA, DATI I CONTENUTI SPECIFICAMENTE APPLICATIVI, È FORTEMENTE RACCOMANDATA.
INOLTRE ALL'INSEGNAMENTO È COLLEGATO UN LABORATORIO DIDATTICO, LABORATORIO DI FILOLOGIA ROMANZA DOC, CHE È ANCHE SEDE DI TIROCINIO CURRICULARE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]