Sabrina GALANO | FILOLOGIA DIGITALE
Sabrina GALANO FILOLOGIA DIGITALE
cod. 4322100108
FILOLOGIA DIGITALE
4322100108 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/09 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI E LA METODOLOGIA NECESSARIA PER AFFRONTARE UN’ANALISI DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DIGITALIZZAZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI PRESENTI IN RETE: DAI TESTI LETTERARI AGLI ARTICOLI, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL PROBLEMA DELLE FAKES NEWS. APPRENDERÀ, INOLTRE, A RICONOSCERE E A VALUTARE LA SCIENTIFICITÀ DI UN’OPERA LETTERARIA, A DISTINGUERE I VARI TIPI DI EDIZIONE E ANALIZZERÀ LE VARIE APPLICAZIONI DEL DIGITALE ANCHE IN ALTRI CONTESTI APPLICATIVI COME AD ESEMPIO I DATA BASE. IL CORSO SI SVILUPPA IN DUE PARTI: LA PRIMA PARTE È DEDICATA A UNA RIFLESSIONE TEORICA SUI PRINCIPI DELL’ECDOTICA E SULL'IMPORTANZA E LO SVILUPPO DELLE DIGITAL HUMANITIES (DI); LA SECONDA PARTE DEL CORSO, PIÙ TECNICA, È DEDICATA ALL’APPRENDIMENTO E ALL’APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE APPRESE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO LE ESERCITAZIONI, LO STUDENTE POTRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, AFFRONTANDO AUTONOMAMENTE L’ANALISI CRITICA DEI TESTI PRESI IN ESAME, FORMULANDO E PROPONENDO OPINIONI E GIUDIZI PERSONALI, AVVALENDOSI ANCHE DEL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA. |
Prerequisiti | |
---|---|
LA DISCIPLINA PREVEDE UNA CONOSCENZA, SEPPUR DI BASE, DEI FONDAMENTI DI ECDOTICA QUINDI PER ACCEDERE AL CORSO LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO) O UN ALTRO ESAME DI FILOLOGIA CHE RISPONDA AI REQUISITI RICHIESTI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI DIVIDE IN TRE PARTI: LA PRIMA, PARTENDO DAI PRINCIPI BASILARI DELL’ECDOTICA, SI PROPONE DI INSEGNARE AGLI STUDENTI LA LORO APPLICABILITÀ IN CONTESTI E ATTRAVERSO SUPPORTI NON CANONICI COME IL WEB. LO STUDENTE IMPARERÀ DA UN LATO A DISTINGUERE LA SCIENTIFICITÀ DEI TESTI DIGITALIZZATI PRESENTI IN RETE E DALL’ALTRO APPRENDERÀ LA GIUSTA METODOLOGIA DA APPLICARE PER IL RIVERSAMENTO IN RETE DI UN’EDIZIONE CRITICA. LA SECONDA PARTE RIGUARDA L’UTILIZZO DI DATA BASE E NELL’AMBITO DEL PROGETTO DOC (DIZIONARIO ONLINE DI OCCITANO MEDIEVALE), LO STUDENTE APPRENDERÀ A CONSULTARE E AD OPERARE SU UN DIZIONARIO IN RETE. LA TERZA PARTE SI CONCENTRA SUL PROBLEMA DELLE FAKES NEWS E SI PROPONE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE COME RICONOSCERLE E COME RISALIRE ALLA FONTE PRIMARIA, APPLICANDO IL METODO FILOLOGICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IN TUTTE LE SUE FASI, IL CORSO PREVEDE UN’ALTERNANZA TEORICA E PRATICA: ALL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPI BASILARI DELL’ECDOTICA, DEI LINGUAGGI DI CODIFICA, DELLA SINTASSI XML E DELLE LINEE GUIDA TEI SEGUIRÀ UNA PARTE APPLICATIVA ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIFICI; NELLA SECONDA FASE INERENTE L’UTILIZZO DI DATA BASE, LO STUDENTE POTRÀ PARTECIPARE AL PROGETTO DOC E IMMETTERE NUOVI LEMMI, SIGNIFICATI E CONTESTI NEL DIZIONARIO ONLINE; NELLA TERZA FASE RIGUARDANTE LE FAKES NEWS, GLI STUDENTI LAVORERANNO IN GRUPPO PER RACCOGLIERE DAL WEB, ANALIZZARE E RICOSTRUIRE LA FONTE ORIGINALE DI UNA NOTIZIA FALSA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LO STUDENTE DOVRÀ PREPARARE UN BREVE PROGETTO DI CODIFICA CONCORDATO CON IL DOCENTE CHE PRESENTERÀ E COMMENTERÀ NEI SUI ASPETTI ECDOTICI E INFORMATICI DURANTE L’ESAME ORALE. NEL SUO INSIEME L’ESAME FINALE CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO E DI APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE FILOLOGICHE E INFORMATICHE PREVISTE DAL CORSO. E DI AVANZARE CONGETTURE O ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI T. MANCINELLI, E. PIERAZZO, CHE COS’È UN’EDIZIONE SCIENTIFICA DIGITALE, ROMA, CAROCCI, 2020. P. ITALIA, EDITING DUEMILA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2020. M. COLTELLI, N. URSO, FAKE NEWS. COSA SONO E COME IMPARARE A RICONOSCERE LE NOTIZIE FALSE, FIRENZE, FRANCO CESATI ED., 2019. PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AL PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI IL SEGUENTE TESTO: E. PIERAZZO, LA CODIFICA DEI TESTI. UN’INTRODUZIONE, ROMA CAROCCI, 2005. DOVRANNO INOLTRE CONTATTARE IL DOCENTE PER LE ESERCITAZIONI M. COLTELLI, N. URSO, FAKE NEWS. COSA SONO E COME IMPARARE A RICONOSCERE LE NOTIZIE FALSE, FIRENZE, FRANCO CESATI ED., 2019. I NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA, DATI I CONTENUTI SPECIFICAMENTE APPLICATIVI, È FORTEMENTE RACCOMANDATA. INOLTRE ALL'INSEGNAMENTO È COLLEGATO UN LABORATORIO DIDATTICO, LABORATORIO DI FILOLOGIA ROMANZA DOC, CHE È ANCHE SEDE DI TIROCINIO CURRICULARE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]