Sabrina GALANO | FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO)
Sabrina GALANO FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO)
cod. 4322100132
FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO)
4322100132 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/09 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze acquisite nel corso del primo ciclo e completare la conoscenza dei principali metodi di analisi filologico-linguistico-letteraria e la loro applicazione alla comprensione dei rapporti fra testi provenienti dai diversi domini linguistici romanzi e da generi letterari diversi. Attraverso l’acquisizione dei principi e delle metodologie dell’ecdotica, il discente sarà capace di comprendere criticamente i problemi connessi alla trasmissione dei testi e all’edizione critica delle forme testuali sia specificamente letterarie che di quelle inerenti la comunicazione in generale, con particolare riferimento alle notizie divulgate attraverso la rete. L’obiettivo del corso risiede nell’acquisizione di particolari competenze filologiche, di strumenti e di nuove metodologie di ricerca e nella loro applicazione anche in ambiti culturali e in contesti diversi, in un contesto di ricerca e/o in altre attività lavorative. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso delle esercitazioni su testi manoscritti in formato PDF e, attraverso l’uso di programmi specifici per collazionare le varie copie di una particolare opera, i discenti potranno sperimentare le conoscenze acquisite, affrontando autonomamente l’analisi critica dei testi presi in esame, formulando e proponendo opinioni e giudizi personali, avvalendosi anche del linguaggio tecnico specifico della disciplina. |
Prerequisiti | |
---|---|
AL FINE DI COMPRENDERE AL MEGLIO GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO È PREFERIBILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SOSTENUTO UN ESAME DI FILOLOGIA ROMANZA NELLA LAUREA TRIENNALE |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SI AFFRONTERANNO I PROBLEMI DELLA TRASMISSIONE DEI TESTI MEDIEVALI, I PRINCIPI, LE METODOLOGIE E LA PRASSI DELL’ECDOTICA APPLICATI IN PARTICOLARE AI PROBLEMI DELL’EDIZIONE DI UN TESTO MEDIEVALE, NON TRASCURANDO I PROBLEMI DI TRASMISSIONE DEI TESTI NON CANONICI O SOTTOPOSTI AD UNA TRASMISSIONE PIÙ MODERNA E TRANSMEDIALE. IL CORSO COMPRENDERÀ LEZIONI TEORICHE, MA ANCHE ATTIVITÀ PRATICHE: GLI STUDENTI, GUIDATI DAL DOCENTE, IMPARERANNO A CONSULTARE I MANOSCRITTI DIGITALIZZATI, A TRASCRIVERLI, COLLAZIONARLI E A COMMENTARNE GLI ASPETTI LINGUISTICI E/O LETTERARI PIÙ INTERESSANTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE UNA PARTE TEORICA DURANTE LA QUALE LO STUDENTE APPRENDERÀ I METODI E LE TECNICHE TRADIZIONALI DELLA CRITICA TESTUALE. LA TEORIA SARÀ SEMPRE AFFIANCATA DA UN RISCONTRO APPLICATIVO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. LO STUDENTE, QUINDI, SARÀ IMPEGNATO IN ESERCIZI DI TRASCRIZIONE E COLLATIO DI TESTI SIA MEDIEVALI (MANOSCRITTI) CHE MODERNI. UNA PARTE DEL CORSO, DEDICATA ALL'ASPETTO TRANSMEDIALE, DELLA TRASMISSIONE DELLA CULTURA, COINVOLGERÀ LO STUDENTE NELLA RICERCA E NELL'ANALISI DEI VARI PROCESSI, TECNICHE E METODOLOGIE CHE CARATTERIZZANDO LA RIMODULAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO IN ALTRI AMBITI CULTURALI, IN PARTICOLAR MODO MEDIATICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI LA PROVA ORALE È COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DI UN ELABORATO PREPARATO DURANTE LE ESERCITAZIONI LABORATORIALI PREVISTRE DURANTE IL CORSO, PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOM. L'ELABORATO CONSISTE NELLO STUDIO FILOLOGICO DI UN PARTICOLARE TESTO, ESEMPLATO, COLLAZIONATO CON ALTRE COPIE, PROVVISTO DI UNA BREVE INTRODUZIONE LINGUISTICA E DI UN APARATO CRITICO E DI NOTE DI COMMENTO. L'ELABORATOÈ FINALIZZATO A VERIFICARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENTE TEORICHE E PRATICHE DELL'ECDOTICA A TESTI DIVERSI SIA DAL PUNTO DI VISTA CRONOLOGICO, STILISTICO E TEMATICO, CHE LINGUISTICO E LA CAPACITÀ DI RELAZIONARE IN MODO SCRITTO. NELLA DISCUSSIONE LO STUDENTE ILLUSTRERÀ LE PROBLEMATICHE POSTE DAL TESTO ASSEGNATO, L'IMPOSTAZIONE METODOLOGICA ADOTTATA, L'ANALISI DEI LOCI CRITICI RISCONTRATI E L'ANALISI DELLE CONGETTURE AVANZATE.NEL SUO INSIEME LA PROVA CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI AVANZARE CONGETTURE O ELABORARE SOLUZIONI INAUTONOMIA DI GIUDIZIO. PER I NON FREQUENTANTI LA PROVA FINALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTA DALLO STUDENTE, NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA . |
Testi | |
---|---|
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI A.STUSSI, FONDAMENTI DI CRITICA TESTUALE, BOLOGNA, IL MULINO, 1998. ULTERIORE MATERIALE BIBLIOGRAFICO SARÀ INDICATO ALL'INIZIO DEL CORSO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONTATTARE IL DOCENTE PER STABILIRE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PRESSO LA CATTEDRA DI FILOLOGIA ROMANZA É STATO ATTIVATO UN LABORATORIO DIDATTICO 'DOC' CHE È ANCHE SEDE DI TIROCINI, FRUIBILE DAGLI STUDENTI E DAI LAUREANDI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]