FILOLOGIA DIGITALE

Sabrina GALANO FILOLOGIA DIGITALE

0322100069
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI E LA METODOLOGIA NECESSARIA PER AFFRONTARE UN’ANALISI DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DIGITALIZZAZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI PRESENTI IN RETE: DAI TESTI LETTERARI AGLI ARTICOLI, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL PROBLEMA DELLE FAKES NEWS. APPRENDERÀ, INOLTRE, A RICONOSCERE E A VALUTARE LA SCIENTIFICITÀ DI UN’OPERA LETTERARIA, A DISTINGUERE I VARI TIPI DI EDIZIONE E ANALIZZERÀ LE VARIE APPLICAZIONI DEL DIGITALE ANCHE IN ALTRI CONTESTI APPLICATIVI COME AD ESEMPIO I DATA BASE. IL CORSO SI SVILUPPA IN DUE PARTI: LA PRIMA PARTE È DEDICATA A UNA RIFLESSIONE TEORICA SUI PRINCIPI DELL’ECDOTICA E SULL'IMPORTANZA E LO SVILUPPO DELLE DIGITAL HUMANITIES (DI); LA SECONDA PARTE DEL CORSO, PIÙ TECNICA, È DEDICATA ALL’APPRENDIMENTO E ALL’APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE APPRESE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO LE ESERCITAZIONI, LO STUDENTE POTRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, AFFRONTANDO AUTONOMAMENTE L’ANALISI CRITICA DEI TESTI PRESI IN ESAME, FORMULANDO E PROPONENDO OPINIONI E GIUDIZI PERSONALI, AVVALENDOSI ANCHE DEL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA.
Prerequisiti
LA DISCIPLINA PREVEDE UNA CONOSCENZA, SEPPUR DI BASE, DEI FONDAMENTI DI ECDOTICA QUINDI PER ACCEDERE AL CORSO LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO) O UN ALTRO ESAME DI FILOLOGIA CHE RISPONDA AI REQUISITI RICHIESTI.
Contenuti
IL CORSO SI DIVIDE IN TRE PARTI: LA PRIMA, PARTENDO DAI PRINCIPI BASILARI DELL’ECDOTICA, SI PROPONE DI INSEGNARE AGLI STUDENTI LA LORO APPLICABILITÀ IN CONTESTI E ATTRAVERSO SUPPORTI NON CANONICI COME IL WEB. LO STUDENTE IMPARERÀ DA UN LATO A DISTINGUERE LA SCIENTIFICITÀ DEI TESTI DIGITALIZZATI PRESENTI IN RETE E DALL’ALTRO APPRENDERÀ LA GIUSTA METODOLOGIA DA APPLICARE PER IL RIVERSAMENTO IN RETE DI UN’EDIZIONE CRITICA. LA SECONDA PARTE RIGUARDA L’UTILIZZO DI DATA BASE E NELL’AMBITO DEL PROGETTO DOC (DIZIONARIO ONLINE DI OCCITANO MEDIEVALE), LO STUDENTE APPRENDERÀ A CONSULTARE E AD OPERARE SU UN DIZIONARIO IN RETE. LA TERZA PARTE SI CONCENTRA SUL PROBLEMA DELLE FAKES NEWS E SI PROPONE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE COME RICONOSCERLE E COME RISALIRE ALLA FONTE PRIMARIA, APPLICANDO IL METODO FILOLOGICO.
Metodi Didattici
IN TUTTE LE SUE FASI, IL CORSO PREVEDE UN’ALTERNANZA TEORICA E PRATICA: ALL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPI BASILARI DELL’ECDOTICA, DEI LINGUAGGI DI CODIFICA, DELLA SINTASSI XML E DELLE LINEE GUIDA TEI SEGUIRÀ UNA PARTE APPLICATIVA ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIFICI; NELLA SECONDA FASE INERENTE L’UTILIZZO DI DATA BASE, LO STUDENTE POTRÀ PARTECIPARE AL PROGETTO DOC E IMMETTERE NUOVI LEMMI, SIGNIFICATI E CONTESTI NEL DIZIONARIO ONLINE; NELLA TERZA FASE RIGUARDANTE LE FAKES NEWS, GLI STUDENTI LAVORERANNO IN GRUPPO PER RACCOGLIERE DAL WEB, ANALIZZARE E RICOSTRUIRE LA FONTE ORIGINALE DI UNA NOTIZIA FALSA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LO STUDENTE DOVRÀ PREPARARE UN BREVE PROGETTO DI CODIFICA CONCORDATO CON IL DOCENTE CHE PRESENTERÀ E COMMENTERÀ NEI SUI ASPETTI ECDOTICI E INFORMATICI DURANTE L’ESAME ORALE. NEL SUO INSIEME L’ESAME FINALE CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO E DI APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE FILOLOGICHE E INFORMATICHE PREVISTE DAL CORSO. E DI AVANZARE CONGETTURE O ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI

T. MANCINELLI, E. PIERAZZO, CHE COS’È UN’EDIZIONE SCIENTIFICA DIGITALE, ROMA, CAROCCI, 2020.

P. ITALIA, EDITING DUEMILA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2020.

M. COLTELLI, N. URSO, FAKE NEWS. COSA SONO E COME IMPARARE A RICONOSCERE LE NOTIZIE FALSE, FIRENZE, FRANCO CESATI ED., 2019.

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI

I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AL PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI IL SEGUENTE TESTO:

E. PIERAZZO, LA CODIFICA DEI TESTI. UN’INTRODUZIONE, ROMA CAROCCI, 2005.

DOVRANNO INOLTRE CONTATTARE IL DOCENTE PER LE ESERCITAZIONI

M. COLTELLI, N. URSO, FAKE NEWS. COSA SONO E COME IMPARARE A RICONOSCERE LE NOTIZIE FALSE, FIRENZE, FRANCO CESATI ED., 2019.

I NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA, DATI I CONTENUTI SPECIFICAMENTE APPLICATIVI, È FORTEMENTE RACCOMANDATA.
INOLTRE ALL'INSEGNAMENTO È COLLEGATO UN LABORATORIO DIDATTICO, LABORATORIO DI FILOLOGIA ROMANZA DOC, CHE È ANCHE SEDE DI TIROCINIO CURRICULARE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]