Sabrina GALANO | FILOLOGIA DIGITALE
Sabrina GALANO FILOLOGIA DIGITALE
cod. 4322100108
FILOLOGIA DIGITALE
4322100108 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/09 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI I METODI E GLI STRUMENTI CRITICI PER AFFRONTARE UN’ANALISI DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DIGITALIZZAZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI PRESENTI IN RETE CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL PROBLEMA DELLE FAKES NEWS. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MERITO: -AI PIÙ DIFFUSI APPLICATIVI INFORMATICI PER LA DIGITALIZZAZIONE DI DOCUMENTI IN AMBITO LETTERARIO E COMUNICATIVO; -AI PROTOCOLLI NAZIONALI E INTERNAZIONALI UTILIZZATI NELLA CODIFICA DEI TESTI IN BORN DIGITAL O CONVERTITI DA ANALOGICO A DIGITALE; -AGLI ASPETTI TEORICI DELL’ANALISI ECDOTICA SULLE VARIE TIPOLOGIE TESTUALI PRESENTI NEL WEB; -ALLE DIVERSE CARATTERISTICHE DELLE FAKES NEWS; -AGLI STRUMENTI INFORMATICI E ALLE METODOLOGIE PER L’UTILIZZO DI BANCHE DATI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -DISCERNERE E VALUTARE LE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI PRESENTI IN RETE; -RACCOGLIERE, ANALIZZARE E RICOSTRUIRE LE FONTI DELLE VARIE TIPOLOGIE DI FAKES NEWS; -GESTIRE E AGGIORNARE BANCHE DATI; -PROGETTARE UN’EDIZIONE BORN DIGITAL; -PARTECIPARE A PROGETTI OPERATIVI ANCHE IN UNA PROSPETTIVA MULTIDISCIPLINARE E INTERDISCIPLINARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ELABORARE O APPLICARE APPROCCI DI ANALISI E STUDIO ORIGINALI NELL’AMBITO DELL’UMANISTICA DIGITALE IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NEL SETTORE DELLA FILOLOGIA DIGITALE ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO E CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI INERENTI I SETTORI DELL’UMANISTICA DIGITALE IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE ESIGENZE DEI DESTINATARI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -SERVIRSI DELLE COMPETENZE ACQUISITE NELL’AMBITO DELLA FILOLOGIA DIGITALE PER AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE; -SVILUPPARE ATTITUDINE ALL’ELABORAZIONE CRITICA E ALLA RICERCA NEI SETTORI DELL’UMANISTICA DIGITALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
LA DISCIPLINA PREVEDE UNA CONOSCENZA, SEPPUR DI BASE, DEI FONDAMENTI DI ECDOTICA QUINDI PER ACCEDERE AL CORSO LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO) O UN ALTRO ESAME DI FILOLOGIA CHE RISPONDA AI REQUISITI RICHIESTI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI DIVIDE IN TRE PARTI: LA PRIMA, PARTENDO DAI PRINCIPI BASILARI DELL’ECDOTICA, SI PROPONE DI INSEGNARE AGLI STUDENTI LA LORO APPLICABILITÀ IN CONTESTI E ATTRAVERSO SUPPORTI NON CANONICI COME IL WEB. LO STUDENTE IMPARERÀ DA UN LATO A DISTINGUERE LA SCIENTIFICITÀ DEI TESTI DIGITALIZZATI PRESENTI IN RETE E DALL’ALTRO APPRENDERÀ LA GIUSTA METODOLOGIA DA APPLICARE PER IL RIVERSAMENTO IN RETE DI UN’EDIZIONE CRITICA. LA SECONDA PARTE RIGUARDA L’UTILIZZO DI DATA BASE E NELL’AMBITO DEL PROGETTO DOC (DIZIONARIO ONLINE DI OCCITANO MEDIEVALE), LO STUDENTE APPRENDERÀ A CONSULTARE E AD OPERARE SU UN DIZIONARIO IN RETE. LA TERZA PARTE SI CONCENTRA SUL PROBLEMA DELLE FAKES NEWS E SI PROPONE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE COME RICONOSCERLE E COME RISALIRE ALLA FONTE PRIMARIA, APPLICANDO IL METODO FILOLOGICO. GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ, INOLTRE, DI SEGUIRE UN CORSO ONLINE ORGANIZZATO DALL'ICT DI ATENEO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IN TUTTE LE SUE FASI, IL CORSO PREVEDE UN’ALTERNANZA TEORICA E PRATICA: ALL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPI BASILARI DELL’ECDOTICA, DEI LINGUAGGI DI CODIFICA, DELLA SINTASSI XML E DELLE LINEE GUIDA TEI SEGUIRÀ UNA PARTE APPLICATIVA ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIFICI; NELLA SECONDA FASE INERENTE L’UTILIZZO DI DATA BASE, LO STUDENTE POTRÀ PARTECIPARE AL PROGETTO DOC E IMMETTERE NUOVI LEMMI, SIGNIFICATI E CONTESTI NEL DIZIONARIO ONLINE; NELLA TERZA FASE RIGUARDANTE LE FAKES NEWS, GLI STUDENTI LAVORERANNO IN GRUPPO PER RACCOGLIERE DAL WEB, ANALIZZARE E RICOSTRUIRE LA FONTE ORIGINALE DI UNA NOTIZIA FALSA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LO STUDENTE DOVRÀ PREPARARE UN BREVE PROGETTO CONCORDATO CON IL DOCENTE CHE PRESENTERÀ E COMMENTERÀ NEI SUI ASPETTI ECDOTICI E INFORMATICI DURANTE L’ESAME ORALE. NEL SUO INSIEME L’ESAME FINALE CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO E DI APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE FILOLOGICHE E INFORMATICHE PREVISTE DAL CORSO. E DI AVANZARE CONGETTURE O ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI P. ITALIA, EDITING DUEMILA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2020. M. COLTELLI, N. URSO, FAKE NEWS. COSA SONO E COME IMPARARE A RICONOSCERE LE NOTIZIE FALSE, FIRENZE, FRANCO CESATI ED., 2019. I NON FREQUENTANTI DOVRANNO OBBLIGATORIAMENTE CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA, DATI I CONTENUTI SPECIFICAMENTE APPLICATIVI, È FORTEMENTE RACCOMANDATA. INOLTRE ALL'INSEGNAMENTO È COLLEGATO UN LABORATORIO DIDATTICO, LABORATORIO DI FILOLOGIA ROMANZA DOC, CHE È ANCHE SEDE DI TIROCINIO CURRICULARE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]