FILOLOGIA DIGITALE

Sabrina GALANO FILOLOGIA DIGITALE

4322100108
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI I METODI E GLI STRUMENTI CRITICI PER AFFRONTARE UN’ANALISI DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DIGITALIZZAZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI PRESENTI IN RETE CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL PROBLEMA DELLE FAKES NEWS.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MERITO:
-AI PIÙ DIFFUSI APPLICATIVI INFORMATICI PER LA DIGITALIZZAZIONE DI DOCUMENTI IN AMBITO LETTERARIO E COMUNICATIVO;
-AI PROTOCOLLI NAZIONALI E INTERNAZIONALI UTILIZZATI NELLA CODIFICA DEI TESTI IN BORN DIGITAL O CONVERTITI DA ANALOGICO A DIGITALE;
-AGLI ASPETTI TEORICI DELL’ANALISI ECDOTICA SULLE VARIE TIPOLOGIE TESTUALI PRESENTI NEL WEB;
-ALLE DIVERSE CARATTERISTICHE DELLE FAKES NEWS;
-AGLI STRUMENTI INFORMATICI E ALLE METODOLOGIE PER L’UTILIZZO DI BANCHE DATI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-DISCERNERE E VALUTARE LE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI PRESENTI IN RETE;
-RACCOGLIERE, ANALIZZARE E RICOSTRUIRE LE FONTI DELLE VARIE TIPOLOGIE DI FAKES NEWS;
-GESTIRE E AGGIORNARE BANCHE DATI;
-PROGETTARE UN’EDIZIONE BORN DIGITAL;
-PARTECIPARE A PROGETTI OPERATIVI ANCHE IN UNA PROSPETTIVA MULTIDISCIPLINARE E INTERDISCIPLINARE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ELABORARE O APPLICARE APPROCCI DI ANALISI E STUDIO ORIGINALI NELL’AMBITO DELL’UMANISTICA DIGITALE IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NEL SETTORE DELLA FILOLOGIA DIGITALE

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO E CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI INERENTI I SETTORI DELL’UMANISTICA DIGITALE IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE ESIGENZE DEI DESTINATARI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SERVIRSI DELLE COMPETENZE ACQUISITE NELL’AMBITO DELLA FILOLOGIA DIGITALE PER AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE;
-SVILUPPARE ATTITUDINE ALL’ELABORAZIONE CRITICA E ALLA RICERCA NEI SETTORI DELL’UMANISTICA DIGITALE.
Prerequisiti
LA DISCIPLINA PREVEDE UNA CONOSCENZA, SEPPUR DI BASE, DEI FONDAMENTI DI ECDOTICA QUINDI PER ACCEDERE AL CORSO LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO) O UN ALTRO ESAME DI FILOLOGIA CHE RISPONDA AI REQUISITI RICHIESTI.
Contenuti
IL CORSO SI DIVIDE IN TRE PARTI: LA PRIMA, PARTENDO DAI PRINCIPI BASILARI DELL’ECDOTICA, SI PROPONE DI INSEGNARE AGLI STUDENTI LA LORO APPLICABILITÀ IN CONTESTI E ATTRAVERSO SUPPORTI NON CANONICI COME IL WEB. LO STUDENTE IMPARERÀ DA UN LATO A DISTINGUERE LA SCIENTIFICITÀ DEI TESTI DIGITALIZZATI PRESENTI IN RETE E DALL’ALTRO APPRENDERÀ LA GIUSTA METODOLOGIA DA APPLICARE PER IL RIVERSAMENTO IN RETE DI UN’EDIZIONE CRITICA. LA SECONDA PARTE RIGUARDA L’UTILIZZO DI DATA BASE E NELL’AMBITO DEL PROGETTO DOC (DIZIONARIO ONLINE DI OCCITANO MEDIEVALE), LO STUDENTE APPRENDERÀ A CONSULTARE E AD OPERARE SU UN DIZIONARIO IN RETE. LA TERZA PARTE SI CONCENTRA SUL PROBLEMA DELLE FAKES NEWS E SI PROPONE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE COME RICONOSCERLE E COME RISALIRE ALLA FONTE PRIMARIA, APPLICANDO IL METODO FILOLOGICO.
GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ, INOLTRE, DI SEGUIRE UN CORSO ONLINE ORGANIZZATO DALL'ICT DI ATENEO.
Metodi Didattici
IN TUTTE LE SUE FASI, IL CORSO PREVEDE UN’ALTERNANZA TEORICA E PRATICA: ALL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPI BASILARI DELL’ECDOTICA, DEI LINGUAGGI DI CODIFICA, DELLA SINTASSI XML E DELLE LINEE GUIDA TEI SEGUIRÀ UNA PARTE APPLICATIVA ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIFICI; NELLA SECONDA FASE INERENTE L’UTILIZZO DI DATA BASE, LO STUDENTE POTRÀ PARTECIPARE AL PROGETTO DOC E IMMETTERE NUOVI LEMMI, SIGNIFICATI E CONTESTI NEL DIZIONARIO ONLINE; NELLA TERZA FASE RIGUARDANTE LE FAKES NEWS, GLI STUDENTI LAVORERANNO IN GRUPPO PER RACCOGLIERE DAL WEB, ANALIZZARE E RICOSTRUIRE LA FONTE ORIGINALE DI UNA NOTIZIA FALSA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LO STUDENTE DOVRÀ PREPARARE UN BREVE PROGETTO CONCORDATO CON IL DOCENTE CHE PRESENTERÀ E COMMENTERÀ NEI SUI ASPETTI ECDOTICI E INFORMATICI DURANTE L’ESAME ORALE. NEL SUO INSIEME L’ESAME FINALE CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO E DI APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE FILOLOGICHE E INFORMATICHE PREVISTE DAL CORSO. E DI AVANZARE CONGETTURE O ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI

P. ITALIA, EDITING DUEMILA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2020.

M. COLTELLI, N. URSO, FAKE NEWS. COSA SONO E COME IMPARARE A RICONOSCERE LE NOTIZIE FALSE, FIRENZE, FRANCO CESATI ED., 2019.

I NON FREQUENTANTI DOVRANNO OBBLIGATORIAMENTE CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA, DATI I CONTENUTI SPECIFICAMENTE APPLICATIVI, È FORTEMENTE RACCOMANDATA.
INOLTRE ALL'INSEGNAMENTO È COLLEGATO UN LABORATORIO DIDATTICO, LABORATORIO DI FILOLOGIA ROMANZA DOC, CHE È ANCHE SEDE DI TIROCINIO CURRICULARE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]