Sabrina GALANO | FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Sabrina GALANO FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
cod. 4312200073
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
4312200073 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/09 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA COME OBIETTIVO L’ACQUISIZIONE DI METODOLOGIE DI CRITICA LETTERARIA E DI ANALISI LINGUISTICA IN UN’OTTICA COMPARATISTICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ I METODI DI CRITICA LETTERARIA; CONOSCERÀ LE TECNICHE DI ANALISI LETTERARIA, METRICO-VERSIFICATORIA E LINGUISTICA; CONOSCERÀ LA STORIA DELLE LINGUE ROMANZE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE I DATI LINGUISTICI IN OTTICA SINCRONICA E DIACRONICA; -TRADURRE I TESTI MEDIEVALI ROMANZI SEGUENDO TECNICHE E METODOLOGIE FILOLOGICHE; -CONFRONTARE I FENOMENI FONETICI E MORFOLOGICI DI LINGUE DIVERSE IN MODO COMPARATISTICO -CONFRONTARE E ANALIZZARE I TESTI LETTERARI MEDIEVALI SULLA BASE DELL'UNITARIETÀ DELLA LETTERATURA MEDIOEVALE; -APPLICARE LE METODOLOGICHE DI ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA DEI TESTI. -TRADURRE AUTONOMAMENTE TESTI ANTICO-FRANCESI, OCCITANI O CASTIGLIANI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE STRUMENTI FILOLOGICI PER FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE SU CONTENUTI E LINGUAGGI DEI TESTI; CONFRONTARE E VALUTARE INTERPRETAZIONI DIFFERENTI, TRATTE DALLA LETTURA DEI TESTI LETTERARI, E TRARNE ADEGUATE CONCLUSIONI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESPRIMERE IN MANIERA NARRATIVA O SINTETICA CONTENUTI LETTERARI IN VERSIONE CRITICA O DI TRADUZIONE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACCEDERE ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA PRODOTTA IN ALMENO DUE LINGUE EUROPEE OLTRE LA PROPRIA -SVILUPPARE ATTITUDINE ALL'ELABORAZIONE CRITICA E ALLA RICERCA NEI SETTORI SPECIFICI DI COMPETENZA -UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI DIDATTICI E DI RICERCA NELL'AMBITO DI DIVERSI CONTESTI PROFESSIONALI -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA. |
Prerequisiti | |
---|---|
UNA CONOSCENZA DI BASE DEL LATINO E DELLA LINGUISTICA GENERALE E/O DELLA GLOTTOLOGIA SAREBBE UTILE MA NON INDISPENSABILE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO, ATTRAVERSO LA LETTURA, LA TRADUZIONE E IL COMMENTO FILOLOGICO, LINGUISTICO E LETTERARIO DI ALCUNI TESTI PARTICOLARMENTE RILEVANTI NELLE DIVERSE LINGUE ROMANZE, SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AI: - FENOMENI SALIENTI DELLA FORMAZIONE DELLE LINGUE NEOLATINE CON ESERCITAZIONI LINGUISTICHE SUI TESTI LETTI E TRADOTTI IN CLASSE PER ILLUSTRARE PRATICAMENTE L’INTERAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI LINGUISTICI NELL’EVOLUZIONE DELLE PAROLE DAL LATINO ALLE LINGUE ROMANZE. -PRESENTAZIONE DEI PRIMI TESTI IN VOLGARE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI DELLA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL GENERE DEL ROMANZO. ATTRAVERSO LA TRADUZIONE IN ITALIANO E IL COMMENTO LETTERARIO IN CHIAVE COMPARATISTICA DEI TESTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLE VARIE AREE ROMANZE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È STRUTTURATO IN DUE PERCORSI: FILOLOGICO-LETTERARIO E STORICO-LINGUISTICO. AL PERCORSO LETTERARIO SONO DEDICATE 24 ORE E A QUELLO STORICO-LINGUISTICO 30 ORE. OGNI PERCORSO PREVEDE ATTIVITÀ TEORICHE E PRATICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME FINALE È ORALE E PREVEDE LA LETTURA, TRADUZIONE E IL COMMENTO LINGUISTICO, VERSIFICATORIO E LETTERARIO DI UNO O PIÙ BRANI ANALIZZATI IN CLASSE E SCELTI DAL DOCENTE. SI PARTE QUINDI DALL’ANALISI TESTUALE E LINGUISTICA DI UN BRANO PER POI AMPLIARE IL DISCORSO IN CHIAVE COMPARATIVA, CONSIDERANDO ALTRI TESTI, GENERI LETTERARI ED ESPRESSIONI LINGUISTICHE COEVE. DURANTE IL CORSO, È DATA LA POSSIBILITÀ AGLI STUDENTI FREQUENTANTI DI SVOLGERE DELLE PROVE INTERCORSO IN FORMA SCRITTA A SOSTITUZIONE PARZIALE O TOTALE DELL’ESAME ORALE. TALI PROVE, DUE IN TOTALE, CONSISTONO OGNUNA IN DIECI DOMANDE A RISPOSTA APERTA SULLE DIVERSE PARTI DEL PROGRAMMA. LE PRIMA PROVA, DI ARGOMENTO LETTERARIO, INCLUDE ANCHE BREVI PASSAGGI DEI TESTI LETTI IN CLASSE CHE LO STUDENTE DEVE TRADURRE IN ITALIANO E COMMENTARE DAL PUNTO DI VISTA LETTERARIO E METRICO. LA SECONDA PROVA, DI ARGOMENTO PURAMENTE LINGUISTICO, CONTIENE 4 DOMANDE TEORICHE SU ALCUNI DEI FENOMENI LINGUISTICI (GRAMMATICALI E/O SINTATTICI) IMPORTANTI NEL PASSAGGIO DAL LATINO ALLE LINGUE ROMANZE, E 6 ESERCIZI DI ARGOMENTO FONETICO (PARTENDO DALL’ETIMO LATINO DI UN LEMMA, LO STUDENTE DEVE SPIEGARE E COMMENTARE I VARI FENOMENI FONETICI CHE SI SONO AVVICENDATI NEL CORSO DEL TEMPO, TRASFORMANDO, NELLE VARIE LINGUE ROMANZE, IL SUONO E LA GRAFIA DI QUELLA PARTICOLARE PAROLA). IN ENTRAMBE LE PROVE SCRITTE OGNI DOMANDA VALE 3 PUNTI PER UN TOTALE DI 30 PUNTI. LO STUDENTE CHE NON RIESCE A SUPERARE LE PROVE O CHE NON È SODDISFATTO DEL VOTO FINALE, PUÒ ACCEDERE ALL’ESAME ORALE NEL VALUTARE L’ESAME SCRITTO E/O ORALE SI TERRÀ CONTO DELLA: -CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA -CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA -CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI DAL PUNTO DI VISTA FILOLOGICO INSERENDOLI IN UN PRECISO QUADRO STORICO-LINGUISTICO E LETTERARIO. |
Testi | |
---|---|
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI -M.L. MENEGHETTI, IL ROMANZO NEL MEDIOEVO, BOLOGNA, IL MULINO, 2010. -C. LAGOMARSINI, IL GRAAL E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA, BOLOGNA, IL MULINO, 2020. -F. LATELLA, DONNE SCORTESI, VIAREGGIO, LA VELA, 2022. -C. LEE-S. GALANO, INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA ROMANZA, ROMA, CAROCCI, 2005. -S. GALANO, ANTOLOGIA DI TESTI, SCARICABILE DALLA PAGINA PERSONALE UNISA DEL DOCENTE. LETTURA DI DUE ROMANZI A SCELTA TRA: ROMANZI IN FRANCESE ANTICO -G. LALOMIA, IL CAVALIERE DELLA SPADA, ROMA, CAROCCI, 2016. -P. MAZZADI, TRISTRANT, ROMA, CAROCCI, 2010. -A. PIOLETTI, RENAUT DE BEAUJEU, IL BEL CAVALIERE SCONOSCIUTO, ROMA, CAROCCI, 1992. -A.M. BABBI, JAKEMES, IL ROMANZO DEL CASTELLANO DI COUCY, ROMA, CAROCCI, 1994. -C. NOACCO, EREC ET ENIDE, ROMA, CAROCCI, 1999. -S. BIANCHINI, CLIGÈS, ROMA, CAROCCI, 2012. -P. BELTRAMI, IL CAVALIERE DELLA CARRETTA, ALESSANDRIA, EDIZIONI DELL’ORSO, 2004. -F. GAMBINO, IL CAVALIERE DEL LEONE, ALESSANDRIA, EDIZIONI DELL’ORSO, 2011. -G. PARADISI, TRISTANO E ISOTTA (BÉROUL), ALESSANDRIA, EDIZIONI DELL’ORSO, 2013. -F. GAMBINO, TRISTANO E ISOTTA (THOMAS), MODENA, MUCCHI, 2014. ROMANZI IN OCCITANO -S. GALANO, BLANDIN DE CORNOVALHA, ALESSANDRIA, EDIZIONI DELL’ORSO, 2004. -S. GALANO, ARNAUT VIDAL DE CASTELNAUDARY, GUILLEM DE LA BARRA, ROMA, CAROCCI, 2014. -C. LEE, JAUFRE, ROMA, CAROCCI, 2006. ROMANZI IN SPAGNOLO O CATALANO -A.M. COMPAGNA, GUILLEM DE TORROELLA, LA FAULA, ROMA, CAROCCI, 2004. -P. CARAFFI, IL LIBRO DE APOLONIO, ROMA, CAROCCI, 2001. ROMANZO ITALIANO. -MARIE JOSÈ HEIJKANT, LA TAVOLA RITONDA, ROMA, CAROCCI, 1997. PROGRAMMA NON FREQUENTANTI -M.L. MENEGHETTI, IL ROMANZO NEL MEDIOEVO, BOLOGNA, IL MULINO, 2010. -C. LAGOMARSINI, IL GRAAL E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA, BOLOGNA, IL MULINO, 2020. -M. MANCINI, LA LETTERATURA FRANCESE MEDIEVALE, ROMA, CAROCCI, 2014 (CAPITOLI: 1, 3, 4, 6, 8) -F. LATELLA, DONNE SCORTESI, VIAREGGIO, LA VELA, 2022. -C. LEE-S. GALANO, INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA ROMANZA, ROMA, CAROCCI, 2005. -S. GALANO, ANTOLOGIA DI TESTI, SCARICABILE DALLA PAGINA PERSONALE UNISA DEL DOCENTE. - LETTURA DI DUE ROMANZI A SCELTA (CONSULTARE L’ELENCO DEL PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI) |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA PROF.SSA SABRINA GALANO È RESPONSABILE DEL LABORATORIO DOC SEDE DI TIROCINIO FORMATIVO NONCHÉ SEDE PER APPROFONDIMENTI E RICERCHE SUI TEMI TRATTATI DURANTE IL CORSO. PER POTER ACCEDERE AL LABORATORIO È NECESSARIA UNA PRENOAZIONE DA RICHIEDERE AL DOCENTE VIA EMAIL: SGALANO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]