Sabrina GALANO | FILOLOGIA DIGITALE
Sabrina GALANO FILOLOGIA DIGITALE
cod. 4322100142
FILOLOGIA DIGITALE
4322100142 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/09 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI I METODI E GLI STRUMENTI CRITICI PER AFFRONTARE UN’ANALISI DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DIGITALIZZAZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI PRESENTI IN RETE CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL PROBLEMA DELLE FAKES NEWS. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL LAUREATO ACQUISIRÀ CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MERITO -AI PIÙ DIFFUSI APPLICATIVI INFORMATICI PER LA TRASCRIZIONE E DIGITALIZZAZIONE DI DOCUMENTI IN AMBITO LETTERARIO E COMUNICATIVO; -AI PROTOCOLLI NAZIONALI E INTERNAZIONALI UTILIZZATI NELLA CODIFICA DEI TESTI IN BORN DIGITAL O CONVERTITI DA ANALOGICO A DIGITALE; -AGLI ASPETTI TEORICI DELL’ANALISI ECDOTICA SULLE VARIE TIPOLOGIE TESTUALI PRESENTI NEL WEB; -ALLE DIVERSE CARATTERISTICHE DELLE FAKES NEWS; -AGLI STRUMENTI INFORMATICI E ALLE METODOLOGIE PER L’UTILIZZO DI BANCHE DATI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -DISCERNERE E VALUTARE LE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI PRESENTI IN RETE; -RACCOGLIERE, ANALIZZARE E RICOSTRUIRE LE FONTI DELLE VARIE TIPOLOGIE DI FAKES NEWS; -GESTIRE E AGGIORNARE BANCHE DATI; -PROGETTARE UN’EDIZIONE BORN DIGITAL; -PARTECIPARE A PROGETTI OPERATIVI ANCHE IN UNA PROSPETTIVA MULTIDISCIPLINARE E INTERDISCIPLINARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ELABORARE O APPLICARE APPROCCI DI ANALISI E STUDIO ORIGINALI NELL’AMBITO DELL’UMANISTICA DIGITALE IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NEL SETTORE DELLA FILOLOGIA DIGITALE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO E CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI INERENTI I SETTORI DELL’UMANISTICA DIGITALE IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE ESIGENZE DEI DESTINATARI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -APPLICARE LE COMPETENZE METODOLOGICHE ACQUISITE NELL’AMBITO DELLA FILOLOGIA DIGITALE IN DIVERSI AMBITI CULTURALI; -SVILUPPARE ATTITUDINE ALL’ELABORAZIONE CRITICA E ALLA RICERCA NEI SETTORI DELL’UMANISTICA DIGITALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
LA DISCIPLINA PREVEDE UNA CONOSCENZA, SEPPUR DI BASE, DEI FONDAMENTI DI ECDOTICA QUINDI PER ACCEDERE AL CORSO LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO) O UN ALTRO ESAME DI FILOLOGIA CHE RISPONDA AI REQUISITI RICHIESTI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI AFFINARE LE COMPETENZE CRITICHE DEL DISCENTE NELLA VALUTAZIONE DEI PRODOTTI CULTURALI MAGGIORMENTE UTILIZZATI IN CAMPO UMANISTICO CHE RIENTRANO NEL VASTO PANORAMA DELLE DIGITAL HUMANITIES: DAL RICONOSCIMENTO DELLE FAKES NEWS E DEI FALSI TESTI LETTERARI, ALLA STRUTTURAZIONE DI UN’EDIZIONE CRITICA DIGITALE, ALL’UTILIZZO DI DATA BASE. L’ACQUISIZIONE DI NUOVE COMPETENZE IN CAMPO DIGITALE PERMETTERÀ ALLO STUDENTE, NON SOLO DI CONOSCERE I SOFTWARE PIÙ UTILIZZATI IN OGNI CAMPO DI INDAGINE, MA ANCHE APPRENDERE LE FASI DI PROGETTAZIONE PER CREARE UN PRODOTTO CULTURALE DI QUALITÀ. GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ, INOLTRE, DI SEGUIRE UN CORSO ONLINE ORGANIZZATO DALL'ICT DI ATENEO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IN TUTTE LE SUE FASI, IL CORSO PREVEDE UN’ALTERNANZA TEORICA E PRATICA: ALL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPI BASILARI DELL’ECDOTICA, DEI LINGUAGGI DI CODIFICA, DELLA SINTASSI XML E DELLE LINEE GUIDA TEI SEGUIRÀ UNA PARTE APPLICATIVA ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIFICI COME TRANSKRIBUS. NELLA SECONDA FASE INERENTE L’UTILIZZO DI DATA BASE, LO STUDENTE POTRÀ PARTECIPARE AL PROGETTO DOC E IMMETTERE NUOVI LEMMI, SIGNIFICATI E CONTESTI NEL DIZIONARIO ONLINE; NELLA TERZA FASE RIGUARDANTE LE FAKES NEWS, GLI STUDENTI LAVORERANNO IN GRUPPO PER RACCOGLIERE DAL WEB, ANALIZZARE E RICOSTRUIRE LA FONTE ORIGINALE DI UNA NOTIZIA FALSA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI LA PROVA ORALE È COMPRENSIVA DELL’ESPOSIZIONE DI UNO O PIÙ ELABORATI TECNICI PREPARATI DURANTE LE ESERCITAZIONI LABORATORIALI PREVISTE DURANTE IL CORSO, PRODOTTI DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO. NEL SUO INSIEME L’ESAME FINALE CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO E DI APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE FILOLOGICHE E INFORMATICHE PREVISTE DAL CORSO. E DI AVANZARE CONGETTURE O ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI - P. ITALIA, EDITING DUEMILA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2020. - T. PIAZZA- M. CROCE, CHE COSA SONO LE FAKES NEWS, ROMA, CAROCCI, 2022. IL CORSO PREVEDE ESERCITAZIONI SU ALCUNI ARGOMENTI TRATTATI IN CLASSE. PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AL PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI I TESTI: - M. COLTELLI, N. URSO, FAKE NEWS. COSA SONO E COME IMPARARE A RICONOSCERE LE NOTIZIE FALSE, FIRENZE, FRANCO CESATI ED., 2019. - M. ZACCARELLO, "TESTO, TEORIA, EDIZIONE. COME CAMBIA LA FILOLGIA NEL CONTESTO DIGITALE", CRITICA DEL TESTO (2019), PP. 186-201. SAGGIO DA SCARICARE DALLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA, DATI I CONTENUTI SPECIFICAMENTE APPLICATIVI, È FORTEMENTE RACCOMANDATA. INOLTRE ALL'INSEGNAMENTO È COLLEGATO UN LABORATORIO DIDATTICO, LABORATORIO DI FILOLOGIA ROMANZA DOC, CHE È ANCHE SEDE DI TIROCINIO CURRICULARE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]