Sabrina GALANO | FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO)
Sabrina GALANO FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO)
cod. 0322100098
FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO)
0322100098 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/09 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 92 CFU | 09/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO STUDENTI CON 92 CFU | 09/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 04/02/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 04/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CORSO DEL PRIMO CICLO E COMPLETARE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DELLE METODOLOGIE DELL’ECDOTICA APPLICATA AI TESTI ROMANZI MEDIEVALI E MODERNI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MERITO -ALLE PROBLEMATICHE CRITICO-LETTERARIE CONNESSI ALL’EDIZIONE CRITICA DI TESTI MEDIEVALI; -ALLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI; AGLI STRUMENTI PALEOGRAFICI UTILIZZATI NELLE TRASCRIZIONI DI MANOSCRITTI MEDIEVALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE GLI STRUMENTI PALEOGRAFICI NELLA TRASCRIZIONE DI MANOSCRITTI; -EFFETTUARE LA COLLAZIONE DELLE DIVERSE REDAZIONI MANOSCRITTE DI UN’OPERA; -ELABORARE UN ALBERO GENEALOGICO (STEMMA CODICUM) CHE DESCRIVA I RAPPORTI DI FAMILIARITÀ TRA I CODICI CHE TRAMANDANO UN’OPERA MEDIEVALE; SCEGLIERE E GESTIRE DEI METODI DI CRITICA TESTUALE NELLA RICOSTRUZIONE DI UN QUALSIASI TESTO SIA MEDIEVALE CHE MODERNO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE GLI STRUMENTI FILOLOGICI PER FORMULARE IPOTESI, ARGOMENTARE SU CONTENUTI E SULLA TIPOLOGIA DEI TESTI; CONFRONTARE E VALUTARE LE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI, LE DIVERSE REDAZIONI TESTUALI E TRARNE ADEGUATE CONCLUSIONI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE IN MANIERA COERENTE E PRECISA I RISULTATI DELLE PROPRIE RICERCHE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE IN AMBITI CULTURALI ETEROGENEI -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA SU VARIE TIPOLOGIE TESTUALI |
Prerequisiti | |
---|---|
AL FINE DI COMPRENDERE AL MEGLIO GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO È PREFERIBILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SOSTENUTO UN ESAME DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA NELLA LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SI AFFRONTERANNO I PROBLEMI DELLA TRASMISSIONE DEI TESTI MEDIEVALI, I PRINCIPI, LE METODOLOGIE E LA PRASSI DELL’ECDOTICA APPLICATI IN PARTICOLARE AI PROBLEMI DELL’EDIZIONE DI UN TESTO MEDIEVALE, NON TRASCURANDO I PROBLEMI DI TRASMISSIONE DEI TESTI NON CANONICI O SOTTOPOSTI AD UNA TRASMISSIONE PIÙ MODERNA E TRANSMEDIALE. IL CORSO, COMPRENDERÀ LEZIONI TEORICHE: -RAPPORTO TRA TRASMISSIONE E RICEZIONE DEL TESTO= 6H -FASI DELL’EDIZIONE CRITICA= 5H -STORIA DEI DIVERSI METODI FILOLOGICI=6H -STUDIO DEI PRINCIPALI FATTORI CHE GENERANO CORRUTTELE NELLA TRASMISSIONE DEI TESTI=6H -L’EDIZIONE DEI TESTI MODERNI=4H -STUDIO DELL’EVOLUZIONE NELLA TRASMISSIONE DEL TESTO ATTRAVERSO I NUOVI MEDIA=4H -CASI STUDIO= 6H MA ANCHE ATTIVITÀ PRATICHE: GLI STUDENTI, GUIDATI DAL DOCENTE, IMPARERANNO A CONSULTARE I MANOSCRITTI A TRASCRIVERLI, COLLAZIONARLI E A COMMENTARNE GLI ASPETTI ECDOTICI PIÙ INTERESSANTI= 8H. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO, CHE SI TIENE NEL I SEMESTRE, PREVEDE UNA PARTE TEORICA DURANTE LA QUALE LO STUDENTE APPRENDERÀ I METODI E LE TECNICHE TRADIZIONALI DELLA CRITICA TESTUALE E UNA PARTE APPLICATIVA DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. UNA PARTE DEL CORSO, DEDICATA ALL'ASPETTO TRANSMEDIALE DELLA TRASMISSIONE DELLA CULTURA, COINVOLGERÀ LO STUDENTE NELLA RICERCA E NELL'ANALISI DEI VARI PROCESSI, TECNICHE E METODOLOGIE CHE CARATTERIZZANDO LA RIMODULAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO IN ALTRI AMBITI CULTURALI, IN PARTICOLAR MODO MEDIATICI. LO STUDENTE, INOLTRE, SARÀ IMPEGNATO IN CLASSE IN ESERCIZI DI TRASCRIZIONE E COLLATIO DI TESTI MEDIEVALI TRASMESSI IN MANOSCRITTI CHE SARANNO POI DISCUSSI IN SEDE DI ESAME. LA FREQUENZA AL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA PER CHI VOLESSE PARTECIPARE ALLE ESERCITAZIONI CHE INTEGRERANNO LA PARTE TEORICA. LO STUDENTE PUÒ DEFINIRSI FREQUENTANTE SE SEGUE ALMENO 38 ORE DI LEZIONE SULLE 45 PREVISTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI L’ESAME PREVEDE IL COMMENTO DELLE ESERCITAZIONI ESEGUITE IN CLASSE E DEI CASI STUDIO PRESENTATI DURANTE IL CORSO PER DIMOSTRARE L’ACQUISIZIONE DELLE METODOLOGIE DI CRITICA TESTUALE AFFRONTATE DURANTE LE LEZIONI. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE SARÀ VALUTATO SULLA COMPRENSIONE DELLA PARTE TEORICA INERENTE I DIVERSI METODI FILOLOGICI UTILIZZATI NEL TEMPO DALLA CRITICA DEL TESTO E SULLA PRESENTAZIONE DI UN BREVE ELABORATO NEL QUALE SARÀ TENUTO A DESCRIVERE LE DIFFERENZE CHE INTERCORRONO TRA UN’OPERA CARTACEA E LA SUA RIELABORAZIONE IN UN CONTESTO MEDIALE (FILM, FUMETTI, SERIE TELEVISIVE, WEB). NEL VALUTARE SIA L’ESAME ORALE CHE GLI ELABORATI SCRITTI SI TERRÀ CONTO DELLA -CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA -CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA -CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI DAL PUNTO DI VISTA FILOLOGICO INSERENDOLI IN UN PRECISO QUADRO STORICO-LETTERARIO. |
Testi | |
---|---|
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI -ALFREDO STUSSI, FONDAMENTI DI CRITICA TESTUALE, BOLOGNA, IL MULINO, 1998 (SAGGI SCELTI). -LINO LEONARDI, FILOLOGIA ROMANZA: 1- CRITICA DEL TESTO, MILANO, MONDADORI LE MONNIER, 2022. DURANTE IL CORSO SARANNO EFFETTUATE ESERCITAZIONI DI TRASCRIZIONE E COLLATIO DI CARTE MANOSCRITTE E SARANNO VALUTATE IN SEDE DI ESAME. PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI -LINO LEONARDI, FILOLOGIA ROMANZA: 1- CRITICA DEL TESTO, MILANO, MONDADORI LE MONNIER, 2022. -ALBERTO VARVARO, PRIMA LEZIONE DI FILOLOGIA, BARI, LATERZA, 2012. -L. LEONARDI, “FILOLOGIA DELLA RICEZIONE”, MEDIOEVO ROMANZO XXXVIII, PP. 5-27 (ARTICOLO DA SCARICARE DALLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE) -S. GALANO, “LA ‘TRANSMEDIALITÀ’ DE «IL NOME DELLA ROSA» DI UMBERTO ECO: UN ROMANZO STORICO, UN FILM, UNA SERIE TELEVISIVA”, SINESTESIE, ANNO XVII – 2019, PP. 187-201. (ARTICOLO DA SCARICARE DALLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE). LO STUDENTE NON FREQUENTANTE È TENUTO A PRESENTARE AL DOCENTE, UN MESE PRIMA DELL’APPELLO DI ESAME, UN BREVE ELABORATO NEL QUALE DESCRIVERÀ LE DIFFERENZE CHE INTERCORRONO TRA UN’OPERA CARTACEA, A SUA SCELTA, E LA SUA RIELABORAZIONE IN UN CONTESTO MEDIALE (FILM, FUMETTI, SERIE TELEVISIVE, WEB). |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI RACCOMANDA A TUTTI GLI STUDENTI (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI) DI CONSEGNARE GLI ELABORATI SCRITTI NEI TEMPI E NEI MODI DESCRITTI DAL DOCENTE, PUBBLICATI SULLA SUA PAGINA PERSONALE. SI CONSIGLIA VIVAMENTE AGLI STUDENTI CHE NON INTENDONO SEGUIRE IL CORSO O NON RAGGIUNGONO LA SOGLIA MINIMA DI ORE DI FREQUENZA, DI STUDIARE IL PROGRAMMA INDICATO PER I ‘NON FREQUENTANTI’. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]