Digital Humanist

Sabrina GALANO Digital Humanist

Digital Humanist


Il progetto "Digital Humanist" mira a sviluppare un insieme di competenze digitali e imprenditoriali agli studenti di estrazione umanistica delle università partner europee. Tali competenze sono vogliono essere utili ed orientate alla promozione dei beni culturali mediante l'uso della tecnologia(Digital Storytelling, web-com, web-series, sketch-com, 3D, realtà aumentata, applicazioni mobile) come catalizzatori dell'innovazione a supporto dell'evoluzione dei servizi digitali nella catena della fruizione del patrimonio culturale.

I risultati attesi

Creazione di una rete internazionale di attori tra università, enti di formazione e consulenza, imprese, organizzazioni aziendali che integri competenze di natura accademica, tecnologica, metodologica e produttiva.
Progettazione di un nuovo curriculum universitario, basato sulla figura dell'Umanista Digitale, che consiste nel creare un quadro didattico internazionale che consente alle persone di sviluppare competenze chiave tra studi umanistici e ICT.
Redazione di un manuale per lo sviluppo del Digital Storytelling al fine di valorizzare il territorio per concepire, progettare e produrre storie emozionanti dedicate alla narrazione del patrimonio culturale.
Sviluppare forme di opportunità di apprendimento sociale/collaborativo attraverso l'ambiente di apprendimento DIGIT come spazio di apprendimento interattivo.
Un allineamento metodologico orientato allo sviluppo di competenze degli studenti necessarie al miglioramento del patrimonio culturale attraverso la creazione di contenuti multimediali.
Coinvolgimento di un numero considerevole di studenti, che avranno l'opportunità di utilizzare le risorse multimediali create, l' ambiente di apprendimento virtuale e il Manuale per la creazione di storie culturali digitali

I partner di progetto sono:

  • CONFORM S.c.a.r.l. (Italia)
  • Chamber of Commerce and Industry-Blagoevgrad (Bulgaria)
  • Institute For Postgraduate Studies – Division At Unwe (Bulgaria)
  • Universidad de Alicante (Spagna)
  • Incubation For Growth (Grecia)
  • International Association of Cultural and Digital Tourism (IACuDiT) (Grecia)
  • Poznań University of Economics and Business (Polonia)
  • Wielkopolska Izba Przemysłowo-Handlowa Izba Handlowa (Polonia)
Erasmus Days - Storie da non credere!

Team

foto di COLACE Francesco

COLACE Francesco

Responsabile Scientifico

Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
foto di GAGLIARDI Nicoletta

GAGLIARDI Nicoletta

Collaboratore

Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
foto di GALANO Sabrina

GALANO Sabrina

Collaboratore

Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM

Invito a partecipare alla fase sperimentale del progetto europeo “Digital Humanist” - Erasmus + (Programma nel campo dell'istruzione superiore Azione chiave 2 - Partenariati strategici).

Gli studenti sono invitati a partecipare gratuitamente alla fase sperimentale di strumenti innovativi per la formazione nel campo delle competenze digitali e imprenditoriali nell'economia culturale e creativa attraverso una selezione. La scadenza del bando è prevista per il 10/04/2020.

Il bando completo è disponibile al seguente link: Bando di Partecipazione alla Campagna Sperimentale di Digital Humanist

Eventi

Eventi Correlati

News

News Correlate

Social