STORIA DELL'ARTE MODERNA

Donato Antonio Lorenzo SALVATORE STORIA DELL'ARTE MODERNA

0312600060
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2016/2017



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2015
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DI CONTESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIA DELL'ARTE IN ITALIA, L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE APPROFONDITI STRUMENTI DI CONOSCENZA E INDICAZIONI DI METODO PER LO STUDIO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA ED ARCHITETTURA, DEL DISEGNO, DELL'INCISIONE, DELLA GRAFICA E DELLE ARTI APPLICATE NELL'ETÀ MODERNA IN AREA ITALIANA ED EUROPEA. AL FINE DI UNA PIÙ ADEGUATA RICOSTRUZIONE STORICA E DI UNA MIGLIORE RICOGNIZIONE CRITICA, L'ANALISI STILISTICA DELLE OPERE È AFFIANCATA DALL'INDAGINE ICONOGRAFICA E DALLE TESTIMONIANZE DELLE FONTI DOCUMENTALI E DELLA LETTERATURA ARTISTICA. LO STUDENTE CONSOLIDA, COSÌ, LE CONOSCENZE DI METODO E LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D'ARTE, COME FONDAMENTO DELLA RICOSTRUZIONE STORICA.
LO STUDENTE È IN GRADO DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE D'ARTE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE ATTRAVERSO UN'ADEGUATA COLLOCAZIONE STORICA E GEOGRAFICA E DI INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DEI PRINCIPALI ARTISTI.
Prerequisiti
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA EUROPEE.
Contenuti
STORIA DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA DAL QUATTROCENTO AL SETTECENTO.

MODULO A:
INTRODUZIONE. IL GOTICO INTERNAZIONALE
1.SCULTURA E PITTURA A FIRENZE NELLA PRIMA METÀ DEL QUATTROCENTO
2.PIERO DELLA FRANCESCA
3.IL PRIMO RINASCIMENTO NELL’ITALIA DEL NORD
4.ARTE NELL’ITALIA MERIDIONALE TRA ANGIOINI ED ARAGONESI: ANTONELLO DA MESSINA
5.LA PRODUZIONE FIGURATIVA A FIRENZE NELL’ETÀ DI LORENZO IL MAGNIFICO
6.LEONARDO E BRAMANTE A MILANO
7.FIRENZE AL PRINCIPIO DEL CINQUECENTO
8.GIULIO II E LEONE X COMMITTENTI DELLE ARTI A ROMA
9.VENEZIA NEI PRIMI ANNI DEL CINQUECENTO
10.LA MANIERA. MICHELANGELO A FIRENZE
11.TIZIANO E LA PITTURA DEL CINQUECENTO A VENEZIA.

MODULO B:
12.PITTURA E CONTRORIFORMA. IL TARDOMANIERISMO TRA ROMA E NAPOLI
13.I CARRACCI E L’ACCADEMIA DEGLI INCAMMINATI
14.I SEGUACI DEI CARRACCI (ALBANI, RENI, DOMENICHINO, LANFRANCO E GUERCINO)
15.L’ATTIVITÀ DEL CARAVAGGIO TRA ROMA, NAPOLI E MALTA
16.LA DIFFUSIONE DEL NATURALISMO CARAVAGGESCO ATTRAVERSO LE ESPERIENZE DEI SEGUACI (CARLO SARACENI, ORAZIO E ARTEMISIA GENTILESCHI, ORAZIO BORGIANNI, BARTOLOMEO MANFREDI)
17.L’AFFERMAZIONE DEL LINGUAGGIO BAROCCO .IL BAROCCO A ROMA (BERNINI, BORROMINI, PIETRO DA CORTONA)
18.IL CLASSICISMO ATTRAVERSO GLI ESEMPI DEL POUSSIN E DEL BELLORI
19.LA PITTURA NAPOLETANA NEL “SECOLO D’ORO” (IL PRIMO E IL SECONDO SEICENTO)
20.LA DECORAZIONE BAROCCA A NAPOLI, GENOVA E VENEZIA
21.DAL TARDOBAROCCO ALL’ARCADIA
22.IL RUOLO DELLE ACCADEMIE. IL VEDUTISMO (CANALETTO, BELLOTTO, GUARDI) E LE SCENE DI GENERE (TRAVERSI, LONGHI, CERUTI), L’INFLUENZA DI HOGARTH.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON PROIEZIONI DI IMMAGINI IN POWER POINT PER COMPLESSIVE 45 ORE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO: 1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO. 2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI. 3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE E DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI STILISTICI INSERENDOLI NEL GIUSTO QUADRO DEI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI. 4. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA ED ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO.
Testi
(UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI MANUALI, CON RIFERIMENTO AI CAPITOLI DAL GOTICO INTERNAZIONALE AL NEOCLASSICISMO):
E. BAIRATI, A. FINOCCHI, ARTE IN ITALIA. LINEAMENTI DI STORIA E MATERIALI DI STUDIO, TORINO, LOESCHER, ED.1984 O SGG.;
C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO (DIRETTA DA), STORIA DELL'ARTE ITALIANA, MILANO, ELECTA-BRUNO MONDADORI, ED.1991 O SGG.;
P. DE VECCHI, E. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, MILANO, BOMPIANI, ED.1991-1992 O SGG.;
E. BAIRATI, A. FINOCCHI, LE RICCHE MINIERE. PERCORSI NELLA STORIA DELL'ARTE, TORINO, LOESCHER, ED.2000 O SGG.;
G. BORA, G. FICCADORI, A. NEGRI, I LUOGHI DELL'ARTE, MILANO, ELECTA SCUOLA, 2009-2010;
G. CRICCO, F. P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL'ARTE (VERSIONE GIALLA), BOLOGNA, ZANICHELLI, 2012.

APPROFONDIMENTI:
E. VILLATA, L'ARTE RINASCIMENTALE NEL CONTESTO, JAKA BOOK, MILANO 2015;
R. WITTKOWER, ARTE E ARCHITETTURA IN ITALIA (1600-1750), EINAUDI EDITORE, TORINO 1993;
T. MONTANARI, L'ETÀ BAROCCA. LE FONTI PER LA STORIA DELL'ARTE (1600-1750), CAROCCI EDITORE, ROMA 2013;
T. MONTANARI, IL BAROCCO, EINAUDI EDITORE, TORINO, 2012.

Altre Informazioni
PRESENTAZIONI IN POWER POINT SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]