RISORSE DI BENI CULTURALI PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO

Donato Antonio Lorenzo SALVATORE RISORSE DI BENI CULTURALI PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO

0212500003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1RISORSE DI BENI CULTURALI PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO MODULO 1
530LEZIONE
2RISORSE DI BENI CULTURALI PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO MODULO 2
530LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE IN UNA PROSPETTIVA STORICA I CONTENUTI E I FONDAMENTALI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA CONOSCENZA DELL'ARCHEOLOGIA E DELLA STORIA DELL'ARTE.
IL CORSO HA COME FINALITÀ PRIMARIA DI OFFRIRE ELEMENTI DI CONOSCENZA DELL'IMMENSO PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CONTESTO GEOGRAFICO MERIDIONALE. L'OBIETTIVO FINALE È LO SVILUPPO DI SENSO CRITICO DA PARTE DEGLI STUDENTI NELL'USO E NELLA DIFFUSIONE, A LIVELLI DIVERSIFICATI, DELLE RISORSE CULTURALI PER LA PROMOZIONE DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI ECONOMICHE E TURISTICHE.
ATTRAVERSO L'ACQUISIZIONE DI SPECIFICHE COMPETENZE ARCHEOLOGICHE E STORICO-ARTISTICHE, LO STUDENTE È IN GRADO DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE PROPONENDONE UN'ADEGUATA COLLOCAZIONE STORICA E GEOGRAFICA E DI INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DEI PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL CONTESTO FIGURATIVO DI RIFERIMENTO. SU TALI PREMESSE, IL CORSO INTENDE EVIDENZIARE L’INTRECCIO NECESSARIO TRA CONOSCENZA STORICO-ARTISTICA E TUTELA, ANCHE AI FINI DELLA PIÙ ADEGUATA ATTIVITÀ DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE.

(CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DI CONTESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELL’ARCHEOLOGIA E DELLA STORIA DELL'ARTE IN ITALIA MERIDIONALE, L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI DI CONOSCENZA E INDICAZIONI DI METODO PER LO STUDIO DELLE TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE E DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA ED ARCHITETTURA, DEL DISEGNO, DELL'INCISIONE, DELLA GRAFICA E DELLE ARTI APPLICATE DALL’ETÀ ANTICA ALL'ETÀ MODERNA. AL FINE DI UNA PIÙ ADEGUATA RICOSTRUZIONE STORICA E DI UNA MIGLIORE RICOGNIZIONE CRITICA, L'ANALISI STILISTICA DELLE OPERE È AFFIANCATA DALL'INDAGINE ICONOGRAFICA E DALLE TESTIMONIANZE DELLE FONTI DOCUMENTALI E DELLA LETTERATURA ARTISTICA. LO STUDENTE CONSOLIDA, COSÌ, LE CONOSCENZE DI METODO E LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D''ARTE, COME FONDAMENTO DELLA RICOSTRUZIONE STORICA.

(CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE): LO STUDENTE È IN GRADO DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE E DELLE OPERE D’ARTE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE ATTRAVERSO UN'ADEGUATA COLLOCAZIONE STORICA E GEOGRAFICA E DI INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DEI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI IN CAMPANIA, ENTRO UN AMPIO ARCO CRONOLOGICO. È CAPACE DI RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI CULTURALMENTE OMOGENEI E DI INSERIRE TALE PRODUZIONE ARTISTICA ENTRO PIÙ AMPI E INTERFERENTI AMBITI STORICO-CULTURALI.

(AUTONOMIA DI GIUDIZIO): LO STUDENTE È CAPACE DI ACQUISIRE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI UTILI AD APPROFONDIRE UNO O PIÙ SPECIFICI AMBITI DI STUDIO, ANCHE AUTONOMAMENTE INDIVIDUATI.

(ABILITÀ COMUNICATIVE): LO STUDENTE È IN GRADO DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI, UTILIZZANDO ADEGUATI REGISTRI INFORMATIVI, LE COMPETENZE ACQUISITE, MOTIVANDONE LE SCELTE INTERPRETATIVE.

(CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO): LO STUDENTE ACQUISISCE LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI METODOLOGICI E I DATI CONOSCITIVI NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE PROPRIE COMPETENZE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI.
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE, IN UNA PROSPETTIVA STORICA, I CONCETTI, I METODI E GLI ELEMENTI DI CONOSCENZA FONDAMENTALI DELL'ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO ANTICO E DELLA STORIA DELL'ARTE. IN QUESTO SENSO, ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI CONTESTI ARCHEOLOGICI PLURISTRATIFICATI E DELLA PRODUZIONE ARTISTICA DELLA CAMPANIA IN ETÀ MODERNA,ANCH'ESSA DI COMPLESSA STRATIFICAZIONE CULTURALE, QUALE ESEMPIO DEL ‘TESSUTO CONNETTIVO’ CHE LEGA INDISSOLUBILMENTE BENI CULTURALI E TERRITORIO, IL CORSO SI PROPONE DI EVIDENZIARE L’INTRECCIO NECESSARIO TRA CONOSCENZA E TUTELA, ANCHE AI FINI DELLA PIÙ ADEGUATA ATTIVITÀ DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE.
Metodi Didattici
IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE MODULI, DEDICATI ALL'ARCHEOLOGIA E ALLA STORIA DELL'ARTE PER COMPLESSIVE 60 ORE. DURANTE IL CORSO SONO PREVISTE PRESENTAZIONI IN POWER POINT E VISITE A SITI ARCHEOLOGICI E COLLEZIONI MUSEALI
Verifica dell'apprendimento
NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI VERIFICA FINALE VERRÀ ACCERTATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE APPRESE.
Testi
E. GRECO, MAGNA GRECIA; ED.LATERZA, 2008 E DISPENSE SUI SINGOLI SITI ARCHEOLOGICI CHE VERRANO FORNITE DURANTE IL CORSO.
FERDINANDO BOLOGNA, LA CULTURA PITTORICA DI NAPOLI NEI DECENNI ARAGONESI, CON UNO SGUARDO AI PROBLEMI DELL’ARCO TRIONFALE DI ALFONSO, IN STORIA E CIVILTÀ DELLA CAMPANIA. IL RINASCIMENTO E L’ETÀ BAROCCA, A CURA DI GIOVANNI PUGLIESE CARRATELLI, NAPOLI, ELECTA NAPOLI, 1993, PP. 65-90;
FRANCESCO NEGRI ARNOLDI, LA SCULTURA DEL QUATTROCENTO E DEL CINQUECENTO, IVI, PP. 143-180;
PIERLUIGI LEONE DE CASTRIS, LA PITTURA DEL CINQUECENTO, IVI, PP. 181-240;
FERDINANDO BOLOGNA, IL PRIMO TEMPO DELLA PITTURA CARAVAGGESCA A NAPOLI. BATTISTELLO E GLI ALTRI, IVI, PP. 241-262;
ORESTE FERRARI, LA PITTURA E LA SCULTURA DEL SEICENTO: CLASSICISMO, BAROCCO, ROCOCÒ, IVI, PP. 263-326.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]