STORIA DELL’ARTE MODERNA NEL CIRCUITO MEDITERRANEO

Donato Antonio Lorenzo SALVATORE STORIA DELL’ARTE MODERNA NEL CIRCUITO MEDITERRANEO

0322400028
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE RAFFORZARE LA CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D’ARTE IN RELAZIONE
AI MUTAMENTI DEL LINGUAGGIO ARTISTICO, CONSENTENDO UN APPROFONDIMENTO DI CONOSCENZE SUI RAPPORTI DI INTERDIPENDENZA TRA CIRCUITO ITALIANO ED EUROPEO IN AMBITO
MEDITERRANEO. VERRANNO PERCIÒ ANALIZZATI I PRINCIPALI FENOMENI DI INTERRELAZIONE TRA LA
PRODUZIONE FIGURATIVA ITALIANA E QUELLA DELLE DIVERSE AREE MEDITERRANEE, IN CONSIDERAZIONE DEI CRITERI DI PERIODIZZAZIONE, RITENUTI BASILARI AL FINE DI FOCALIZZARE LE PRINCIPALI FASI DI MUTAMENTO DEGLI ORIENTAMENTI ARTISTICI E DEL GUSTO DELLA COMMITTENZA.
1.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO I MATERIALI VISIVI, VOLTI A FORNIRE APPROFONDITE CONOSCENZE DEGLI SVILUPPI DEL
PANORAMA STORICO-ARTISTICO MERIDIONALE, LO STUDENTE AVRÀ MODO DI EFFETTUARE
UN'ANALISI INCROCIATA DEI LINGUAGGI ARTISTICI IN RIFERIMENTO ALLE DIVERSE AREE DI
PRODUZIONE, ALLE CORRENTI PITTORICHE ITALIANE ED EUROPEE. VERRÀ INOLTRE FAVORITA LA
COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI ANALISI E DI UTILIZZO DELLE FONTI, ATTRAVERSO IL COSTANTE
RIFERIMENTO ALLA DOCUMENTAZIONE D’ARCHIVIO E AGLI INVENTARI NOTARILI.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDIO DEI DIVERSI SETTORI DELLA PRODUZIONE ARTISTICA MERIDIONALE, CONNESSO ALLA
RICOSTRUZIONE DEI CONTESTI CRONOLOGICI E AMBIENTALI NEI QUALI FURONO OPERATIVI I
PRINCIPALI ARTISTI MERIDIONALI, CONSENTIRÀ DI APPROFONDIRE LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLA
DOCUMENTAZIONE STORICO – ARTISTICA, FAVORENDO LE CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE
CONOSCENZE ALL’INTERNO DEI PROCESSI DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ INTEGRATE, IN
RELAZIONE AI PROGRAMMI DI SVILUPPO E DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI, OLTRE CHE DI
CATALOGAZIONE E VALUTAZIONE DELLE OPERE D'ARTE.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
ATTIVITÀ PITTORICA E UMANE VICISSITUDINI DEL CARAVAGGIO TRA NAPOLI, MALTA E LA SICILIA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI PER COMPLESSIVE 45 ORE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON VALUTAZIONE COMPLESSIVA ESPRESSA IN TRENTESIMI.
I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO:
1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO.
2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI.
3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE E DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI STILISTICI INSERENDOLI NEL GIUSTO QUADRO DEI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI.
4. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA ED ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO.
Testi
CARAVAGGIO. L'ULTIMO TEMPO 1606-1610, CATALOGO DELLA MOSTRA (NAPOLI, MUSEO DI CAPODIMONTE, 23 OTTOBRE 2004 - 23 GENNAIO 2005), NAPOLI, ELECTA NAPOLI, 2004;
CARAVAGGIO NAPOLI, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI MARIA CRISTINA TERZAGHI (NAPOLI, MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE, SALA CAUSA, PIO MONTE DELLA MISERICORDIA, 12 APRILE 2019 - 14 LUGLIO 2019) MILANO, ELECTA, 2019.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. PRESENTAZIONI IN POWER POINT DELLE OPERE DISCUSSE IN AULA SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]