Donato Antonio Lorenzo SALVATORE | STORIA DELL’ARTE MODERNA NEL CIRCUITO MEDITERRANEO
Donato Antonio Lorenzo SALVATORE STORIA DELL’ARTE MODERNA NEL CIRCUITO MEDITERRANEO
cod. 0322400028
STORIA DELL’ARTE MODERNA NEL CIRCUITO MEDITERRANEO
0322400028 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE RAFFORZARE LA CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D’ARTE IN RELAZIONE AI MUTAMENTI DEL LINGUAGGIO ARTISTICO, CONSENTENDO UN APPROFONDIMENTO DI CONOSCENZE SUI RAPPORTI DI INTERDIPENDENZA TRA CIRCUITO ITALIANO ED EUROPEO IN AMBITO MEDITERRANEO. VERRANNO PERCIÒ ANALIZZATI I PRINCIPALI FENOMENI DI INTERRELAZIONE TRA LA PRODUZIONE FIGURATIVA ITALIANA E QUELLA DELLE DIVERSE AREE MEDITERRANEE, IN CONSIDERAZIONE DEI CRITERI DI PERIODIZZAZIONE, RITENUTI BASILARI AL FINE DI FOCALIZZARE LE PRINCIPALI FASI DI MUTAMENTO DEGLI ORIENTAMENTI ARTISTICI E DEL GUSTO DELLA COMMITTENZA. 1.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ATTRAVERSO I MATERIALI VISIVI, VOLTI A FORNIRE APPROFONDITE CONOSCENZE DEGLI SVILUPPI DEL PANORAMA STORICO-ARTISTICO MERIDIONALE, LO STUDENTE AVRÀ MODO DI EFFETTUARE UN'ANALISI INCROCIATA DEI LINGUAGGI ARTISTICI IN RIFERIMENTO ALLE DIVERSE AREE DI PRODUZIONE, ALLE CORRENTI PITTORICHE ITALIANE ED EUROPEE. VERRÀ INOLTRE FAVORITA LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI ANALISI E DI UTILIZZO DELLE FONTI, ATTRAVERSO IL COSTANTE RIFERIMENTO ALLA DOCUMENTAZIONE D’ARCHIVIO E AGLI INVENTARI NOTARILI. 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDIO DEI DIVERSI SETTORI DELLA PRODUZIONE ARTISTICA MERIDIONALE, CONNESSO ALLA RICOSTRUZIONE DEI CONTESTI CRONOLOGICI E AMBIENTALI NEI QUALI FURONO OPERATIVI I PRINCIPALI ARTISTI MERIDIONALI, CONSENTIRÀ DI APPROFONDIRE LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE STORICO – ARTISTICA, FAVORENDO LE CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ALL’INTERNO DEI PROCESSI DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ INTEGRATE, IN RELAZIONE AI PROGRAMMI DI SVILUPPO E DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI, OLTRE CHE DI CATALOGAZIONE E VALUTAZIONE DELLE OPERE D'ARTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
ATTIVITÀ PITTORICA E UMANE VICISSITUDINI DEL CARAVAGGIO TRA NAPOLI, MALTA E LA SICILIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI PER COMPLESSIVE 45 ORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE CON VALUTAZIONE COMPLESSIVA ESPRESSA IN TRENTESIMI. I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO: 1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO. 2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI. 3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE E DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI STILISTICI INSERENDOLI NEL GIUSTO QUADRO DEI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI. 4. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA ED ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO. |
Testi | |
---|---|
CARAVAGGIO. L'ULTIMO TEMPO 1606-1610, CATALOGO DELLA MOSTRA (NAPOLI, MUSEO DI CAPODIMONTE, 23 OTTOBRE 2004 - 23 GENNAIO 2005), NAPOLI, ELECTA NAPOLI, 2004; CARAVAGGIO NAPOLI, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI MARIA CRISTINA TERZAGHI (NAPOLI, MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE, SALA CAUSA, PIO MONTE DELLA MISERICORDIA, 12 APRILE 2019 - 14 LUGLIO 2019) MILANO, ELECTA, 2019. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. PRESENTAZIONI IN POWER POINT DELLE OPERE DISCUSSE IN AULA SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]