STORIA DELL’ARTE COMPARATA DEI PAESI EUROPEI IN ETÀ MODERNA

Donato Antonio Lorenzo SALVATORE STORIA DELL’ARTE COMPARATA DEI PAESI EUROPEI IN ETÀ MODERNA

0322400022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE ADEGUATI STRUMENTI DI METODO ED APPROFONDITI ELEMENTI DI CONOSCENZA UTILI AD UNA CORRETTA RICOGNIZIONE STORICO-CRITICA DI UNO O PIÙ ASPETTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA PRODUZIONE FIGURATIVA DEI PAESI EUROPEI, SPECIFICAMENTE CORRELATI AL CONTESTO CULTURALE ITALIANO. ATTRAVERSO L'ANALISI COMPARATA DELLE OPERE E LA RICOSTRUZIONE DELL'ATTIVITÀ DEI PROTAGONISTI SARANNO ILLUSTRATI ESEMPI DI EFFETTIVA INTERFERENZA TRA L'ARTE D’EUROPA E L'ARTE D'ITALIA, IN ETÀ MODERNA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE A STUDENTI CON UNA GIÀ CONSOLIDATA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DEI PRODOTTI ARTISTICI ULTERIORI E PIÙ APPROFONDITI STRUMENTI DI CONOSCENZA E INDICAZIONI DI METODO PER LO STUDIO COMPARATO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA ED ARCHITETTURA IN AREA ITALIANA ED EUROPEA NELL'ETÀ MODERNA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE È IN GRADO DI OFFRIRE UNA CORRETTA E PIÙ SPECIFICA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE ATTRAVERSO UN'ADEGUATA COLLOCAZIONE STORICA E GEOGRAFICA E DI INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO PROPRIO DEI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI IN ITALIA E IN EUROPA NELL'AMBITO CRONOLOGICO PRESCELTO. È CAPACE DI RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI ARTICOLATI E COMPLESSI E DI INSERIRE TALE PRODUZIONE ARTISTICA ENTRO PIÙ AMPI E INTERFERENTI AMBITI STORICO-CULTURALI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA D’EUROPA IN ETÀ MODERNA; ADEGUATE CONOSCENZE DELLA GEOGRAFIA EUROPEA.
Contenuti
IL RITRATTO NELL'ARTE FIGURATIVA D'ITALIA E D'EUROPA. DAI CARRACCI AL BAROCCO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI PER COMPLESSIVE 45 ORE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON VALUTAZIONE COMPLESSIVA ESPRESSA IN TRENTESIMI.
I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO:
1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO.
2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI.
3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE E DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI STILISTICI INSERENDOLI NEL GIUSTO QUADRO DEI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI.
4. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA ED ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO.
Testi
ENRICO CASTELNUOVO, IL SIGNIFICATO DEL RITRATTO PITTORICO NELLA SOCIETÀ, IN STORIA D'ITALIA, V, 5, TORINO, EINAUDI, 1973, PP. 1033-1084;
I MARMI VIVI. BERNINI E LA NASCITA DEL RITRATTO BAROCCO, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI A. BACCHI, FIRENZE, GIUNTI, 2009;
TOMASO MONTANARI, VELÁZQUEZ E IL RITRATTO BAROCCO, TORINO, EINAUDI, 2018
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. PRESENTAZIONI IN POWER POINT DELLE OPERE DISCUSSE IN AULA SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]