STORIA DELL’ARTE MODERNA NEL CIRCUITO MEDITERRANEO

Donato Antonio Lorenzo SALVATORE STORIA DELL’ARTE MODERNA NEL CIRCUITO MEDITERRANEO

0322400028
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI INTEGRARE LE COMPETENZE CULTURALI SPECIFICHE DELLO STUDENTE ATTRAVERSO LA RIFLESSIONE DI METODO E LA CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D’ARTE

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I CRITERI DI VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DEI PRODOTTI ARTISTICI ATTRAVERSO LO STUDIO COMPARATO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA ED ARCHITETTURA IN AREA ITALIANA ED EUROPEA NELL’ETÀ MODERNA;
-COMPRENDERÀ I PROCESSI DI ANALISI E DI UTILIZZO DELLE FONTI DOCUMENTALI E LETTERARIE
NECESSARIE ALLO STUDIO DELLA STORIA DELL’ARTE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE:
- SARÀ CAPACE DI RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI ARTICOLATI E DI INSERIRE TALE PRODUZIONE ARTISTICA ENTRO PIÙ AMPI E INTERFERENTI AMBITI STORICO-CULTURALI;
SARÀ IN GRADO DI ELABORARE I METODI E DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI LEGATI ALLA GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE
- SARÀ CAPACE DI ANALIZZARE E VALUTARE CRITICAMENTE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA;
- SARÀ IN GRADO DI VALUTARE AUTONOMAMENTE IL CONTRIBUTO SCIENTIFICO DEI TESTI SCIENTIFICI DI STUDIO E DI SELEZIONARE PERSONALMENTE MATERIALE SCIENTIFICO DI APPROFONDIMENTO;
- SARÀ CAPACE DI INDIVIDUARE ADEGUATAMENTE IL RILIEVO STORICO E CRITICO DEI CONTENUTI DISCIPLINARI E DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE
- SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE UTILIZZANDO UN ADEGUATO LESSICO DI RIFERIMENTO;
- SARÀ IN CONDIZIONE DI ESPRIMERE IN LINGUA INGLESE ARGOMENTI RELATIVI ALLA DISCIPLINA;
- SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE STRUMENTI INFORMATICI PER COMUNICARE LE PROPRIE CONOSCENZE;
- ACQUISIRÀ GLI STRUMENTI CRITICI E METODOLOGICI PER COMUNICARE IN PUBBLICO LE CONOSCENZE ACQUISITE;
- SARÀ CAPACE DI OFFRIRE ORIGINALI CONTRIBUTI ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE
- SARÀ CAPACE DI UTILIZZARE CON AMPIEZZA FONTI BIBLIOGRAFICHE E RISORSE INFORMATICHE PER SVILUPPARE LE PROPRIE CONOSCENZE E PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA;
- SARÀ IN GRADO DI CONDURRE AUTONOMAMENTE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI APPROFONDIMENTO;
- SARÀ IN GRADO DI ELABORARE ANCHE PER ISCRITTO I CONTENUTI DISCIPLINARI, UTILIZZANDO LE MODALITÀ PROPRIE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO;
- SARÀ CAPACE DI ELABORARE ORIGINALI PROGETTI DI RICERCA FINALIZZATI ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SCIENTIFICHE POST LAUREAM.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
JUSEPE DE RIBERA (1592-1652): UN PITTORE SPAGNOLO TRA ROMA E IL VICEREGNO DI NAPOLI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI PER COMPLESSIVE 30 ORE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON VALUTAZIONE COMPLESSIVA ESPRESSA IN TRENTESIMI.
I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO:
1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO.
2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI
ROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI.
3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE E DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI STILISTICI INSERENDOLI NEL GIUSTO QUADRO DEI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI.
4. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA ED ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO.
Testi
IL GIOVANE RIBERA TRA ROMA, PARMA E NAPOLI 1608-1624, ED. ITAL. A CURA DI N. SPINOSA, NAPOLI, ARTE'M, 2011;
G. PORZIO, D. A. D'ALESSANDRO, RIBERA BETWEEN ROME AND NAPLES: NEW DOCUMENTARY EVIDENCE, THE BURLINGTON MAGAZINE, VOL. 157, NO. 1351 (OCTOBER 2015), PP. 682-683;
E. OY-MARRA, JUSEPE DE RIBERA E LA CAPPELLA DEL TESORO DEL DUOMO DI NAPOLI, IN LO SGUARDO DI ORIONE. STUDI DI STORIA DELL'ARTE PER MARIO ALBERTO PAVONE, A CURA DI A. AMENDOLA, L. LORIZZO, D. SALVATORE, ROMA, DE LUCA EDITORI D'ARTE, 2020, PP. 47-52.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. PRESENTAZIONI IN POWER POINT DELLE OPERE DISCUSSE IN AULA SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]