Donato Antonio Lorenzo SALVATORE | STORIA DELL’ARTE MODERNA
Donato Antonio Lorenzo SALVATORE STORIA DELL’ARTE MODERNA
cod. 0312800038
STORIA DELL’ARTE MODERNA
0312800038 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI ELEMENTI DI CONOSCENZA E STRUMENTI DI METODO PER LO STUDIO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA ED ARCHITETTURA NELL’ETÀ MODERNA IN AREA ITALIANA E NEL CORRELATO CONTESTO EUROPEO. ----------CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE -ACQUISIRÀ LE INDISPENSABILI CONOSCENZE DI METODO E LE ESSENZIALI CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D'ARTE, COME FONDAMENTO DELLA RICOSTRUZIONE STORICA; -CONOSCERÀ LE PRINCIPALI IMPLICAZIONI CULTURALI E SOCIALI DEL FENOMENO ARTISTICO; -COMPRENDERÀ LE RAGIONI DI TUTELA, CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL BENE STORICO-ARTISTICO ----------CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE -SARÀ IN GRADO DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE ATTRAVERSO UN'ADEGUATA COLLOCAZIONE STORICA E GEOGRAFICA E DI INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DEI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI IN ITALIA E IN EUROPA NELL’AMBITO CRONOLOGICO PROPOSTO; -SARÀ CAPACE DI RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI CULTURALMENTE OMOGENEI E DI INSERIRE TALE PRODUZIONE ARTISTICA ENTRO PIÙ AMPI E INTERFERENTI CONTESTI STORICO-CULTURALI; -SARÀ IN GRADO DI OFFRIRE UN’ADEGUATA LETTURA ICONOGRAFICA DEL PRODOTTO ARTISTICO E DI IMPIEGARE E VALORIZZARE LE TESTIMONIANZE DELLE FONTI DOCUMENTALI E DELLA LETTERATURA ARTISTICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA EUROPEE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO, A CARATTERE GENERALE, AFFRONTA LA PIÙ SIGNIFICATIVA PRODUZIONE FIGURATIVA ITALIANA ED EUROPEA DEI SECOLI DAL QUATTROCENTO AL SETTECENTO. ARTE IN ITALIA E IN EUROPA DAGLI INIZI DEL QUATTROCENTO FINO AL PRIMO OTTOCENTO. INTRODUZIONE. IL GOTICO INTERNAZIONALE. 1. SCULTURA E PITTURA A FIRENZE NELLA PRIMA METÀ DEL QUATTROCENTO. 2. DOMENICO VENEZIANO E PIERO DELLA FRANCESCA. 3. IL PRIMO RINASCIMENTO NELL'ITALIA SETTENTRIONALE. 4. ARTE NELL'ITALIA MERIDIONALE: COLANTONIO E ANTONELLO DA MESSINA. 5. LA PRODUZIONE FIGURATIVA A FIRENZE NELL'ETÀ DI LORENZO IL MAGNIFICO. 6. LEONARDO E BRAMANTE A MILANO. 7. FIRENZE ALL'INIZIO DEL CINQUECENTO. 8. GIULIO II E LEONE X COMMITTENTI DELLE ARTI A ROMA. 9. VENEZIA NEI PRIMI ANNI DEL CINQUECENTO. 10. LA MANIERA. MICHELANGELO A FIRENZE. 11. GIORGIONE, TIZIANO E LA PITTURA DEL CINQUECENTO A VENEZIA. 12. ARTE E CONTRORIFORMA. IL TARDO MANIERISMO TRA ROMA E NAPOLI. 13. L'ACCADEMIA DEI CARRACCI. LUDOVICO CARRACCI A BOLOGNA. 14. ANNIBALE CARRACCI A ROMA. RUBENS IN ITALIA. 15. IL CARAVAGGIO TRA ROMA E NAPOLI. 16. LA DIFFUSIONE DELL'ARTE CARAVAGGESCA. 17. I CLASSICISTI BOLOGNESI. NICOLAS POUSSIN. 18. IL TRIONFO DEL BAROCCO: GIAN LORENZO BERNINI, FRANCESCO BORROMINI, PIETRO DA CORTONA. 19. LA PITTURA NAPOLETANA DEL "SECOLO D'ORO": DA BATTISTELLO CARACCIOLO A LUCA GIORDANO. 20. IL PRIMO SETTECENTO IN ITALIA. 21. IL VEDUTISMO SETTECENTESCO. 22. IL SETTECENTO E L'ANTICO: JACQUES-LOUIS DAVID, ANTONIO CANOVA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI PER COMPLESSIVE 45 ORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE CON VALUTAZIONE COMPLESSIVA ESPRESSA IN TRENTESIMI. I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO: 1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO. 2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI. 3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE E DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI STILISTICI INSERENDOLI NEL GIUSTO QUADRO DEI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI. 4. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA ED ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO. |
Testi | |
---|---|
L'EDIZIONE DISPONIBILE PIÙ RECENTE DI UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI MANUALI: E. BAIRATI - A. FINOCCHI, ARTE IN ITALIA. LINEAMENTI DI STORIA E MATERIALI DI STUDIO, TORINO, LOESCHER, 1984; C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO (DIRETTA DA), STORIA DELL'ARTE ITALIANA, MILANO, ELECTA-BRUNO MONDADORI, 1991; P. DE VECCHI - E. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, MILANO, BOMPIANI, 1991-1992; E. BAIRATI - A. FINOCCHI, LE RICCHE MINIERE. PERCORSI NELLA STORIA DELL'ARTE, TORINO, LOESCHER, 2000; G. BORA, G. FICCADORI, A. NEGRI, I LUOGHI DELL'ARTE, MILANO, ELECTA SCUOLA, 2009-2010; G. CRICCO - F. P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL'ARTE (VERSIONE GIALLA - NON COMPATTA), BOLOGNA, ZANICHELLI, 2012; S. SETTIS - T. MONTANARI, ARTE. UNA STORIA NATURALE E CIVILE, TORINO, EINAUDI SCUOLA, 2019, VOLUME 3. DAL QUATTROCENTO ALLA CONTRORIFORMA; VOLUME 4 DAL BAROCCO ALL'IMPRESSIONISMO, PP. 2-226. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PRESENTAZIONI IN POWER POINT SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]