STORIA DELL’ARTE MODERNA

Donato Antonio Lorenzo SALVATORE STORIA DELL’ARTE MODERNA

0312800038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI ELEMENTI DI CONOSCENZA E STRUMENTI DI METODO PER LO STUDIO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA ED ARCHITETTURA NELL’ETÀ MODERNA IN AREA ITALIANA E NEL CORRELATO CONTESTO EUROPEO.
----------CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE
-ACQUISIRÀ LE INDISPENSABILI CONOSCENZE DI METODO E LE ESSENZIALI CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D'ARTE, COME FONDAMENTO DELLA RICOSTRUZIONE STORICA;
-CONOSCERÀ LE PRINCIPALI IMPLICAZIONI CULTURALI E SOCIALI DEL FENOMENO ARTISTICO;
-COMPRENDERÀ LE RAGIONI DI TUTELA, CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL BENE STORICO-ARTISTICO
----------CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE
-SARÀ IN GRADO DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE ATTRAVERSO UN'ADEGUATA COLLOCAZIONE STORICA E GEOGRAFICA E DI INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DEI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI IN ITALIA E IN EUROPA NELL’AMBITO CRONOLOGICO PROPOSTO;
-SARÀ CAPACE DI RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI CULTURALMENTE OMOGENEI E DI INSERIRE TALE PRODUZIONE ARTISTICA ENTRO PIÙ AMPI E INTERFERENTI CONTESTI STORICO-CULTURALI;
-SARÀ IN GRADO DI OFFRIRE UN’ADEGUATA LETTURA ICONOGRAFICA DEL PRODOTTO ARTISTICO E DI IMPIEGARE E VALORIZZARE LE TESTIMONIANZE DELLE FONTI DOCUMENTALI E DELLA LETTERATURA ARTISTICA.
Prerequisiti
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA EUROPEE.
Contenuti
IL CORSO, A CARATTERE GENERALE, AFFRONTA LA PIÙ
SIGNIFICATIVA PRODUZIONE FIGURATIVA ITALIANA ED EUROPEA DEI SECOLI DAL QUATTROCENTO AL SETTECENTO.
ARTE IN ITALIA E IN EUROPA DAGLI INIZI DEL QUATTROCENTO FINO AL PRIMO OTTOCENTO.
INTRODUZIONE. IL GOTICO INTERNAZIONALE.
1. SCULTURA E PITTURA A FIRENZE NELLA PRIMA METÀ DEL QUATTROCENTO.
2. DOMENICO VENEZIANO E PIERO DELLA FRANCESCA.
3. IL PRIMO RINASCIMENTO NELL'ITALIA SETTENTRIONALE.
4. ARTE NELL'ITALIA MERIDIONALE: COLANTONIO E ANTONELLO DA MESSINA.
5. LA PRODUZIONE FIGURATIVA A FIRENZE NELL'ETÀ DI LORENZO IL MAGNIFICO.
6. LEONARDO E BRAMANTE A MILANO.
7. FIRENZE ALL'INIZIO DEL CINQUECENTO.
8. GIULIO II E LEONE X COMMITTENTI DELLE ARTI A ROMA.
9. VENEZIA NEI PRIMI ANNI DEL CINQUECENTO.
10. LA MANIERA. MICHELANGELO A FIRENZE.
11. GIORGIONE, TIZIANO E LA PITTURA DEL CINQUECENTO A VENEZIA.
12. ARTE E CONTRORIFORMA. IL TARDO MANIERISMO TRA ROMA E NAPOLI.
13. L'ACCADEMIA DEI CARRACCI. LUDOVICO CARRACCI A BOLOGNA.
14. ANNIBALE CARRACCI A ROMA. RUBENS IN ITALIA.
15. IL CARAVAGGIO TRA ROMA E NAPOLI.
16. LA DIFFUSIONE DELL'ARTE CARAVAGGESCA.
17. I CLASSICISTI BOLOGNESI. NICOLAS POUSSIN.
18. IL TRIONFO DEL BAROCCO: GIAN LORENZO BERNINI, FRANCESCO BORROMINI, PIETRO DA CORTONA.
19. LA PITTURA NAPOLETANA DEL "SECOLO D'ORO": DA BATTISTELLO CARACCIOLO A LUCA GIORDANO.
20. IL PRIMO SETTECENTO IN ITALIA.
21. IL VEDUTISMO SETTECENTESCO.
22. IL SETTECENTO E L'ANTICO: JACQUES-LOUIS DAVID, ANTONIO CANOVA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI PER COMPLESSIVE 45 ORE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE CON VALUTAZIONE COMPLESSIVA ESPRESSA IN TRENTESIMI.
I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO:
1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO.
2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI.
3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE E DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI STILISTICI INSERENDOLI NEL GIUSTO QUADRO DEI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI.
4. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA ED ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO.
Testi
L'EDIZIONE DISPONIBILE PIÙ RECENTE DI UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI MANUALI:
E. BAIRATI - A. FINOCCHI, ARTE IN ITALIA. LINEAMENTI DI STORIA E MATERIALI DI STUDIO, TORINO, LOESCHER, 1984;
C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO (DIRETTA DA), STORIA DELL'ARTE ITALIANA, MILANO, ELECTA-BRUNO
MONDADORI, 1991;
P. DE VECCHI - E. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, MILANO, BOMPIANI, 1991-1992;
E. BAIRATI - A. FINOCCHI, LE RICCHE MINIERE. PERCORSI NELLA STORIA DELL'ARTE, TORINO, LOESCHER, 2000;
G. BORA, G. FICCADORI, A. NEGRI, I LUOGHI DELL'ARTE, MILANO, ELECTA SCUOLA, 2009-2010;
G. CRICCO - F. P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL'ARTE (VERSIONE GIALLA - NON COMPATTA), BOLOGNA, ZANICHELLI, 2012;
S. SETTIS - T. MONTANARI, ARTE. UNA STORIA NATURALE E CIVILE, TORINO, EINAUDI SCUOLA, 2019, VOLUME 3. DAL QUATTROCENTO ALLA CONTRORIFORMA; VOLUME 4 DAL BAROCCO ALL'IMPRESSIONISMO, PP. 2-226.
Altre Informazioni
PRESENTAZIONI IN POWER POINT SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]