Donato Antonio Lorenzo SALVATORE | STORIA DELL'ARTE MODERNA IN ITALIA MERIDIONALE
Donato Antonio Lorenzo SALVATORE STORIA DELL'ARTE MODERNA IN ITALIA MERIDIONALE
cod. 0322400056
STORIA DELL'ARTE MODERNA IN ITALIA MERIDIONALE
0322400056 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 21/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI INTEGRARE LE COMPETENZE CULTURALI SPECIFICHE DELLO STUDENTE E DI RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D'ARTE ATTRAVERSO L'APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALLE VICENDE DELL'ARTE IN ITALIA MERIDIONALE, CORRELATE AL CONTESTO FIGURATIVO ITALIANO ED EUROPEO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE - COMPRENDERÀ IN MANIERA APPROFONDITA I CRITERI DI VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DEI PRODOTTI ARTISTICI ATTRAVERSO LO STUDIO COMPARATO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA ED ARCHITETTURA IN AREA MERIDIONALE E ITALIANA NELL’ETÀ MODERNA; - VEDRÀ FAVORITA LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI ANALISI E DI UTILIZZO DELLE FONTI, ATTRAVERSO IL COSTANTE RIFERIMENTO ALLA DOCUMENTAZIONE D’ARCHIVIO E ALLA LETTERATURA ARTISTICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE - SARÀ CAPACE DI RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI ARTICOLATI E COMPLESSI E DI INSERIRE TALE PRODUZIONE ARTISTICA ENTRO PIÙ AMPI E INTERFERENTI AMBITI STORICO-CULTURALI; - SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ALL’INTERNO DEI PROCESSI DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ INTEGRATE, IN RELAZIONE AI PROGRAMMI DI SVILUPPO E DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI, OLTRE CHE DI CATALOGAZIONE E VALUTAZIONE DELLE OPERE; - SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE NELLA PROGETTAZIONE DI EFFICACI AZIONI DIDATTICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE - SARÀ CAPACE DI ANALIZZARE E VALUTARE CRITICAMENTE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA; - SARÀ IN GRADO DI VALUTARE AUTONOMAMENTE IL CONTRIBUTO SCIENTIFICO DEI TESTI SCIENTIFICI DI STUDIO E DI SELEZIONARE PERSONALMENTE MATERIALE SCIENTIFICO DI APPROFONDIMENTO; - SARÀ CAPACE DI INDIVIDUARE ADEGUATAMENTE IL RILIEVO STORICO E CRITICO DEI CONTENUTI DISCIPLINARI E DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE - SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE UTILIZZANDO UN ADEGUATO LESSICO DI RIFERIMENTO; - SARÀ IN CONDIZIONE DI ESPRIMERE IN LINGUA INGLESE ARGOMENTI RELATIVI ALLA DISCIPLINA; - SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE STRUMENTI INFORMATICI PER COMUNICARE LE PROPRIE CONOSCENZE; - ACQUISIRÀ GLI STRUMENTI CRITICI E METODOLOGICI PER COMUNICARE IN PUBBLICO LE CONOSCENZE ACQUISITE; - SARÀ CAPACE DI OFFRIRE ORIGINALI CONTRIBUTI ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE - SARÀ CAPACE DI UTILIZZARE CON AMPIEZZA FONTI BIBLIOGRAFICHE E RISORSE INFORMATICHE PER SVILUPPARE LE PROPRIE CONOSCENZE E PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA; - SARÀ IN GRADO DI CONDURRE AUTONOMAMENTE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI APPROFONDIMENTO; - SARÀ IN GRADO DI ELABORARE ANCHE PER ISCRITTO I CONTENUTI DISCIPLINARI, UTILIZZANDO LE MODALITÀ PROPRIE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO; - SARÀ CAPACE DI ELABORARE ORIGINALI PROGETTI DI RICERCA FINALIZZATI ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SCIENTIFICHE POST LAUREAM. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELL'ARTE ITALIANA IN ETÀ MODERNA |
Contenuti | |
---|---|
ARTE NELL'ITALIA MERIDIONALE NELLA SECONDA METÀ DEL QUATTROCENTO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI PER COMPLESSIVE 30 ORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE CON VALUTAZIONE COMPLESSIVA ESPRESSA IN TRENTESIMI. I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO: 1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO. 2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI ROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI. 3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE E DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI STILISTICI INSERENDOLI NEL GIUSTO QUADRO DEI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI. 4. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA ED ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO. |
Testi | |
---|---|
F. ABBATE, STORIA DELL'ARTE NELL'ITALIA MERIDIONALE. IL SUD ANGIOINO E ARAGONESE, ROMA, DONZELLI EDITORE, 1998, PP. 171-212; D. SALVATORE, TRA FIANDRE E NAPOLI SUL FINIRE DEL QUATTROCENTO, IN 'DIALOGHI DI STORIA DELL'ARTE', 6, 1998, PP. 4-17 F. SRICCHIA SANTORO, PITTURA A NAPOLI NEGLI ANNI DI FERRANTE E DI ALFONSO DUCA DI CALABRIA. SULLE TRACCE DI COSTANZO DE MOYSIS E DI POLITO DEL DONZELLO, IN 'PROSPETTIVA. RIVISTA DI STORIA DELL'ARTE ANTICA E MODERNA', NN. 159-160, 2015, PP. 25-109; P. LEONE DE CASTRIS, LA PITTURA DEL QUATTROCENTO A NAPOLI 1400-1458. DA LADISLAO D'ANGIÒ-DURAZZO AD ALFONSO D'ARAGONA, NAPOLI, ARTE'M, 2020, PP. 152-283 |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. PRESENTAZIONI IN POWER POINT DELLE OPERE DISCUSSE IN AULA SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]