STORIA DELL'ARTE MODERNA IN ITALIA MERIDIONALE

Donato Antonio Lorenzo SALVATORE STORIA DELL'ARTE MODERNA IN ITALIA MERIDIONALE

0322400056
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO21/01/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI INTEGRARE LE COMPETENZE CULTURALI SPECIFICHE DELLO STUDENTE E DI RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D'ARTE ATTRAVERSO L'APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALLE VICENDE DELL'ARTE IN ITALIA MERIDIONALE, CORRELATE AL CONTESTO FIGURATIVO ITALIANO ED EUROPEO

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE
- COMPRENDERÀ IN MANIERA APPROFONDITA I CRITERI DI VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DEI PRODOTTI ARTISTICI ATTRAVERSO LO STUDIO COMPARATO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA ED ARCHITETTURA IN AREA MERIDIONALE E ITALIANA NELL’ETÀ MODERNA;
- VEDRÀ FAVORITA LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI ANALISI E DI UTILIZZO DELLE FONTI, ATTRAVERSO IL COSTANTE RIFERIMENTO ALLA DOCUMENTAZIONE D’ARCHIVIO E ALLA LETTERATURA ARTISTICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE
- SARÀ CAPACE DI RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI ARTICOLATI E COMPLESSI E DI INSERIRE TALE PRODUZIONE ARTISTICA ENTRO PIÙ AMPI E INTERFERENTI AMBITI STORICO-CULTURALI;
- SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ALL’INTERNO DEI PROCESSI DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ INTEGRATE, IN RELAZIONE AI PROGRAMMI DI SVILUPPO E DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI, OLTRE CHE DI CATALOGAZIONE E VALUTAZIONE DELLE OPERE;
- SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE NELLA PROGETTAZIONE DI EFFICACI AZIONI DIDATTICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE
- SARÀ CAPACE DI ANALIZZARE E VALUTARE CRITICAMENTE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA;
- SARÀ IN GRADO DI VALUTARE AUTONOMAMENTE IL CONTRIBUTO SCIENTIFICO DEI TESTI SCIENTIFICI DI STUDIO E DI SELEZIONARE PERSONALMENTE MATERIALE SCIENTIFICO DI APPROFONDIMENTO;
- SARÀ CAPACE DI INDIVIDUARE ADEGUATAMENTE IL RILIEVO STORICO E CRITICO DEI CONTENUTI DISCIPLINARI E DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE
- SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE UTILIZZANDO UN ADEGUATO LESSICO DI RIFERIMENTO;
- SARÀ IN CONDIZIONE DI ESPRIMERE IN LINGUA INGLESE ARGOMENTI RELATIVI ALLA DISCIPLINA;
- SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE STRUMENTI INFORMATICI PER COMUNICARE LE PROPRIE CONOSCENZE;
- ACQUISIRÀ GLI STRUMENTI CRITICI E METODOLOGICI PER COMUNICARE IN PUBBLICO LE CONOSCENZE ACQUISITE;
- SARÀ CAPACE DI OFFRIRE ORIGINALI CONTRIBUTI ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE
- SARÀ CAPACE DI UTILIZZARE CON AMPIEZZA FONTI BIBLIOGRAFICHE E RISORSE INFORMATICHE PER SVILUPPARE LE PROPRIE CONOSCENZE E PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA;
- SARÀ IN GRADO DI CONDURRE AUTONOMAMENTE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI APPROFONDIMENTO;
- SARÀ IN GRADO DI ELABORARE ANCHE PER ISCRITTO I CONTENUTI DISCIPLINARI, UTILIZZANDO LE MODALITÀ PROPRIE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO;
- SARÀ CAPACE DI ELABORARE ORIGINALI PROGETTI DI RICERCA FINALIZZATI ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SCIENTIFICHE POST LAUREAM.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL'ARTE ITALIANA IN ETÀ MODERNA
Contenuti
ARTE NELL'ITALIA MERIDIONALE NELLA SECONDA METÀ DEL QUATTROCENTO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI PER COMPLESSIVE 30 ORE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON VALUTAZIONE COMPLESSIVA ESPRESSA IN TRENTESIMI.
I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO:
1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO.
2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI
ROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI.
3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE E DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI STILISTICI INSERENDOLI NEL GIUSTO QUADRO DEI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI.
4. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA ED ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO.
Testi
F. ABBATE, STORIA DELL'ARTE NELL'ITALIA MERIDIONALE. IL SUD ANGIOINO E ARAGONESE, ROMA, DONZELLI EDITORE, 1998, PP. 171-212;
D. SALVATORE, TRA FIANDRE E NAPOLI SUL FINIRE DEL QUATTROCENTO, IN 'DIALOGHI DI STORIA DELL'ARTE', 6, 1998, PP. 4-17
F. SRICCHIA SANTORO, PITTURA A NAPOLI NEGLI ANNI DI FERRANTE E DI ALFONSO DUCA DI CALABRIA. SULLE TRACCE DI COSTANZO DE MOYSIS E DI POLITO DEL DONZELLO, IN 'PROSPETTIVA. RIVISTA DI STORIA DELL'ARTE ANTICA E MODERNA', NN. 159-160, 2015, PP. 25-109;
P. LEONE DE CASTRIS, LA PITTURA DEL QUATTROCENTO A NAPOLI 1400-1458. DA LADISLAO D'ANGIÒ-DURAZZO AD ALFONSO D'ARAGONA, NAPOLI, ARTE'M, 2020, PP. 152-283
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. PRESENTAZIONI IN POWER POINT DELLE OPERE DISCUSSE IN AULA SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]